Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Cubic Cola [FINITO]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187

Una lattina? 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573170,0277.jpg

MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187

Aggiornamento: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573160,2022.jpg

Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Mi piace molto l’ illuminazione…un pò meno le ombre se la luce proviene da destra di chi guarda, la stessa ombra a dx non è coerente mi pare.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    MarcoA wrote:
    Aggiornamento:

Ma hai cambiato la griglia o hai spostato la camera?

Meglio la seconda comunque!

enzo81
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 28

Si si complimenti, anche secondo me meglio la seconda.

MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    Lell wrote:
    Ma hai cambiato la griglia o hai spostato la camera?

Ho dovuto creare una texture dalla mesh usata come “wire” (usando “Save UV Face Layout) ed applicarla alla mesh dello sfondo, perché Yafaray non supporta la modalità  “wire”. La prima mi era venuta troppo spessa, l’ho rifatta più sottile. Non ho spostato nulla, giuro! 😉

Quote:
    Meglio la seconda comunque!

Grazie, anch’io la trovo migliore: oltre ad aver riportato lo sfondo a una resa più simile all’originale, ho riaggiustato la mappa UV della lattina ed aggiunto la linguetta. Dovrei rifarlo perché il rendering è un po’ sottoesposto, ho dovuto dare una aggiustatina ai livelli in postproduzione.

FilippoX
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471

è una effetto della griglia + grande, o l’ inquadratura è stata avvicinata?

MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    FilippoX wrote:
    è una effetto della griglia + grande, o l’ inquadratura è stata avvicinata?

Ho solo assottigliato la griglia! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573160,6793.jpg

MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    gikkio wrote:
    Mi piace molto l’ illuminazione…un pò meno le ombre se la luce proviene da destra di chi guarda, la stessa ombra a dx non è coerente mi pare.

Ci sono due arealight, è normale che ci siano due ombre. 😉

Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

SI in compuer grafica siamo d’accordo 2 area proiettano 2 ombre (Se gliele fai proiettare), ma io intendevo dire a livello reale…di fisica della luce, il comportamento dell’ombra non mi sembrava corretto, forse.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    gikkio wrote:
    SI in compuer grafica siamo d’accordo 2 area proiettano 2 ombre (Se gliele fai proiettare), ma io intendevo dire a livello reale…di fisica della luce, il comportamento dell’ombra non mi sembrava corretto, forse.

Anche nella realtà . Le ombre sono mancanza di luce. Se una zona non può essere illuminata da entrambe le luci allora sarà  ombrosa.

Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Si ma se la luce proviene per esempio da destra il quel lato del cubo non proietterà  ombra, nella realtà  intendo non nel settaggio delle luci.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    gikkio wrote:
    Si ma se la luce proviene per esempio da destra il quel lato del cubo non proietterà  ombra, nella realtà  intendo non nel settaggio delle luci.

Se non ci sono luci il piano risulterà  nero. Se c’è la luce a sinistra, il piano diventerà  più chiaro ovunque, tranne dove il cubo fa l’ombra, ma non chiaro come adesso. Se a destra aggiungi un’altra luce allora il piano schiarirà  ulteriormente, ma solo dove entrambe le luci illuminano. A destra del cubo c’è la luce solo della luce destra, che evidentemente è più forte di quella di sinistra. Infatti a sinistra del cubo il piano è più scuro. Singifica che se ci fosse solo la luce di sinistra il piano sarebbe tutto del colore dell’ombra a sinistra, tranne a destra che sarebbe completamente nero.

Ho cercato di mostrarti la cosa da più punti di vista possibile. Spero di aver chiarito! 🙂

MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187

Vale il principio di sovrapposizione degli effetti (lo sa bene chi usa Luxrender, dove si possono accendere, spegnere e modificare gruppi di luci in tempo reale durante il processo di generazione dell’immagine): ogni sorgente di luce illumina la sua zona e lascia in ombra il resto, col risultato che le ombre sono tante quante sono le luci, e la luce più forte produce l’ombra più netta.

[attachment=2962:cubo-cola_03a.jpg]

[attachment=2963:cubo-cola_03b.jpg]

[attachment=2964:cubo-cola_03a+b_yafa.jpg]

Nella realtà , non in computer-grafica, anche se con Yafaray la distinzione ha meno senso che con l’internal, dove ci sono luci che non proiettano ombre. 😀

In più qui c’è una componente di riflessione della lattina sul piano, più evidente nella prima immagine, che accentua la zona d’ombra a destra.

Le due luci hanno anche colore e potenza leggermente diversi, espediente che contribuisce ad aumentare il senso di tridimensionalità  della scena. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573161,5535.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573161,6297.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573161,7057.jpg

SmokeArch
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92

Idea e resa ottima, complimenti

MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187

Ho inserito la versione definitiva in testa al thread.

riky70
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2067

bello, mi piace, direi che manca solo una cosa… berne un sorso… 😀

andcamp
    Moderatore

dubbi sul materiale grigio della latta (forse andrebbe un poco meno plasticoso e un poco piu’ metallizzato)

artefatti attorno alle scritte sulla lattina: non si capisce se sia stata compressa troppo l’immagine finale o siano state utilizzate textures, contenenti le scritte, di cattiva qualità 

MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    andcamp wrote:
    dubbi sul materiale grigio della latta (forse andrebbe un poco meno plasticoso e un poco piu’ metallizzato)

Cercherò di farlo meglio, a me pare anche un po’ troppo scuro.

Quote:
    artefatti attorno alle scritte sulla lattina: non si capisce se sia stata compressa troppo l’immagine finale o siano state utilizzate textures, contenenti le scritte, di cattiva qualità 

Controllerò anche questo.

Grazie per le segnalazioni!

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.