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  • MarcoA
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    #2522

    Una lattina? 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573170,0277.jpg

    MarcoA
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    #63431

    Aggiornamento: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573160,2022.jpg

    Anonimo
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    #63432

    Mi piace molto l’ illuminazione…un pò meno le ombre se la luce proviene da destra di chi guarda, la stessa ombra a dx non è coerente mi pare.

    LeleDaRevine
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    #63433
    MarcoA wrote:
    Aggiornamento:

    Ma hai cambiato la griglia o hai spostato la camera?

    Meglio la seconda comunque!

    enzo81
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    #63434

    Si si complimenti, anche secondo me meglio la seconda.

    MarcoA
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    #63435
    Lell wrote:
    Ma hai cambiato la griglia o hai spostato la camera?

    Ho dovuto creare una texture dalla mesh usata come “wire” (usando “Save UV Face Layout) ed applicarla alla mesh dello sfondo, perché Yafaray non supporta la modalità  “wire”. La prima mi era venuta troppo spessa, l’ho rifatta più sottile. Non ho spostato nulla, giuro! 😉

    Quote:
    Meglio la seconda comunque!

    Grazie, anch’io la trovo migliore: oltre ad aver riportato lo sfondo a una resa più simile all’originale, ho riaggiustato la mappa UV della lattina ed aggiunto la linguetta. Dovrei rifarlo perché il rendering è un po’ sottoesposto, ho dovuto dare una aggiustatina ai livelli in postproduzione.

    FilippoX
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    #63436

    è una effetto della griglia + grande, o l’ inquadratura è stata avvicinata?

    MarcoA
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    #63437
    FilippoX wrote:
    è una effetto della griglia + grande, o l’ inquadratura è stata avvicinata?

    Ho solo assottigliato la griglia! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573160,6793.jpg

    MarcoA
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    #63438
    gikkio wrote:
    Mi piace molto l’ illuminazione…un pò meno le ombre se la luce proviene da destra di chi guarda, la stessa ombra a dx non è coerente mi pare.

    Ci sono due arealight, è normale che ci siano due ombre. 😉

    Anonimo
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    #63439

    SI in compuer grafica siamo d’accordo 2 area proiettano 2 ombre (Se gliele fai proiettare), ma io intendevo dire a livello reale…di fisica della luce, il comportamento dell’ombra non mi sembrava corretto, forse.

    LeleDaRevine
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    #63440
    gikkio wrote:
    SI in compuer grafica siamo d’accordo 2 area proiettano 2 ombre (Se gliele fai proiettare), ma io intendevo dire a livello reale…di fisica della luce, il comportamento dell’ombra non mi sembrava corretto, forse.

    Anche nella realtà . Le ombre sono mancanza di luce. Se una zona non può essere illuminata da entrambe le luci allora sarà  ombrosa.

    Anonimo
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    #63441

    Si ma se la luce proviene per esempio da destra il quel lato del cubo non proietterà  ombra, nella realtà  intendo non nel settaggio delle luci.

    LeleDaRevine
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    #63442
    gikkio wrote:
    Si ma se la luce proviene per esempio da destra il quel lato del cubo non proietterà  ombra, nella realtà  intendo non nel settaggio delle luci.

    Se non ci sono luci il piano risulterà  nero. Se c’è la luce a sinistra, il piano diventerà  più chiaro ovunque, tranne dove il cubo fa l’ombra, ma non chiaro come adesso. Se a destra aggiungi un’altra luce allora il piano schiarirà  ulteriormente, ma solo dove entrambe le luci illuminano. A destra del cubo c’è la luce solo della luce destra, che evidentemente è più forte di quella di sinistra. Infatti a sinistra del cubo il piano è più scuro. Singifica che se ci fosse solo la luce di sinistra il piano sarebbe tutto del colore dell’ombra a sinistra, tranne a destra che sarebbe completamente nero.

    Ho cercato di mostrarti la cosa da più punti di vista possibile. Spero di aver chiarito! 🙂

    MarcoA
    Membro
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    • Post sul Forum 187
    #63443

    Vale il principio di sovrapposizione degli effetti (lo sa bene chi usa Luxrender, dove si possono accendere, spegnere e modificare gruppi di luci in tempo reale durante il processo di generazione dell’immagine): ogni sorgente di luce illumina la sua zona e lascia in ombra il resto, col risultato che le ombre sono tante quante sono le luci, e la luce più forte produce l’ombra più netta.

    [attachment=2962:cubo-cola_03a.jpg]

    [attachment=2963:cubo-cola_03b.jpg]

    [attachment=2964:cubo-cola_03a+b_yafa.jpg]

    Nella realtà , non in computer-grafica, anche se con Yafaray la distinzione ha meno senso che con l’internal, dove ci sono luci che non proiettano ombre. 😀

    In più qui c’è una componente di riflessione della lattina sul piano, più evidente nella prima immagine, che accentua la zona d’ombra a destra.

    Le due luci hanno anche colore e potenza leggermente diversi, espediente che contribuisce ad aumentare il senso di tridimensionalità  della scena. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573161,5535.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573161,6297.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1985-1301573161,7057.jpg

    SmokeArch
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    #63444

    Idea e resa ottima, complimenti

    MarcoA
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    • Post sul Forum 187
    #63445

    Ho inserito la versione definitiva in testa al thread.

    riky70
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    • Post sul Forum 2067
    #63446

    bello, mi piace, direi che manca solo una cosa… berne un sorso… 😀

    andcamp
    Moderatore
    #63447

    dubbi sul materiale grigio della latta (forse andrebbe un poco meno plasticoso e un poco piu’ metallizzato)

    artefatti attorno alle scritte sulla lattina: non si capisce se sia stata compressa troppo l’immagine finale o siano state utilizzate textures, contenenti le scritte, di cattiva qualità 


    MarcoA
    Membro
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    • Post sul Forum 187
    #63448
    andcamp wrote:
    dubbi sul materiale grigio della latta (forse andrebbe un poco meno plasticoso e un poco piu’ metallizzato)

    Cercherò di farlo meglio, a me pare anche un po’ troppo scuro.

    Quote:
    artefatti attorno alle scritte sulla lattina: non si capisce se sia stata compressa troppo l’immagine finale o siano state utilizzate textures, contenenti le scritte, di cattiva qualità 

    Controllerò anche questo.

    Grazie per le segnalazioni!

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