Cucina

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  • #543252

    Mariotti Alessandro
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    Salve, dopo aver seguito diversi tutorial, è ora di fare qualcosa di concreto.

    Ho preso come riferimento una foto dal web, e stò provando a ricostruirla!

    Attualmente ho fatto un minimo di scheletro, messo HDRI, una sun ed una portal sulla finestra.

    E giusto alcuni materiali.

    Consigli?

    io la vedo un po’ scura o sbaglio? Grazie

    #543543

    Riccardo
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    Ciao, io personalmente aumenterei la luce, ma è soggettivo in quanto essendo una luce naturale bisogna considerare l’orario in cui vuoi impostare la scena ed i punti da dove arriva (un appartamento con poche finestre avrà pochi punti luce e di conseguenza sarà più scura)

    Ricordati di aggiungere poi il battiscopa, zoccolo, rubinetto, piano cottura e cappa. Ma immagino sia un render di prova senza aver finito ancora la modellazione.

    Attento anche alle macchie che ti ha creato il denoise credo.

    #543548

    bobol
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    …una bella scena, qualche consiglio che balza all’occhio, oltre quelli già indicati da Riccardo, imposta bene l’inquadratura in modo da non avere linee verticali inclinate (distorsione prspettica) e scalare la dimensione della barra portamestoli che sembra un tantino sproporzionata.

    #543554

    andcamp
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    |Ho preso come riferimento una foto dal web, e stò provando a ricostruirla!
    ciao, penso sia utile presentare anche il riferimento se è quello il metro di misura


    #543559

    Harvester
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    Se stessi fotografando la scena aumenterei l’esposizione poiché la stanza al momento risulta sottoesposta, se restiamo nell’ambito fotografico. Ma è anche una questione estetica o di gusti personali.

    Ovviamente Cycles non funziona come una macchina fotografica, quindi dobbiamo intervenire o in Color Management (il che è come lavorare il post-produzione sull’immagine) oppure aumentando l’illuminazione ambientale che in prevalenza è dovuta a World, ma anche la lampada Sun contribuisce all’illuminazione generale tramite i rimbalzi di luce indiretta. C’è bisogno di fare delle prove per capire dove è più pratico o è più efficace operare in termini di risultato finale e tempi di rendering.

    Se ti va puoi leggere le mie note in questa discussione, come punto di partenza: https://www.blender.it/forums/topic/render-denoise/#post-531818

    Dai un’occhiata a questi link:

    Interior light for architecture in Blender: Apartment render

    blender cycles interior rendering

     

    #543564

    Mariotti Alessandro
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    Si, è un rendering fatto a 500 samples, giusto per avere un idea.

    Per il resto si, ci sono molti oggetti da aggiungere, in questi giorni implementerò.

    Per la luce word è impostata a 10 di forza, mentre la sun a 7. Mi sembrano anche piuttosto alti come valori. Evidentemente a fine lavoro, in compositing, con le curve posso sempre aumentare l’esposizione, così da avere il tutto più luminoso o sbaglio?

    Qui vedo gente che posta lavori di interno veramente belli illiminati, insomma la mia idea, sarebbe di avere un effetto come quello.

    Voi siete più esperti di me. Quindi mi avete capito perfettamente.

    Grazie

    #543730

    Mariotti Alessandro
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    Piccolo UP, ho aggiunti alcuni elementi ed aumentato la luce! Mi sembra proprio meglio!

    Però il vetro del forno dovrebbe essere nero semitrasparente, così non mi piace.

    Lo sgabello e cappa sono proprio da rifare!

    #543751

    Salvatore
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    bel lavoro, si il vetro deve essere trasparente e poi a paree mio è perfetto!

    #543754

    andcamp
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    |Però il vetro del forno dovrebbe essere nero semitrasparente, così non mi piace.

    avevi già provato una soluzione tipo questa o simile?


    #543788

    Mariotti Alessandro
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    Grazie, molto meglio! al prossimo UP ti faccio vedere il risultato

    #543915

    Mariotti Alessandro
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    Up con aggiunta di alcuni accessori, e cambio del pavimento.

    Mi crea un artefatto sulla zuccheriera, e non sò perchè….

    Non male voi che dite?

     

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