Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Cucina ( Photo to Render )

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • michele vinci
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @neodr90
    #460857

    Ciao a Tutti !!!
    Ho iniziato questo lavoretto per allenarmi e migliorare ! L’idea è :
    Partendo da una foto, creare modelli, materiali, luci etc fino ad avvicinarmi il più possibile al risultato fotografico !
    La foto è questa.

    michele vinci
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @neodr90
    #460859

    Uttilizzando BLAM ho impostato la camera ed ho incominciato a modellare il piano cottura+cassetti !

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #460862

    Ottimo esercizio Michele ed hai anche usato un add-on molto utile in questo frangente. Continua così.

    michele vinci
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @neodr90
    #460864

    Un po di difficoltà con le fughe dello “Scola-Piatti” ma ecco anche il Lavello !

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #460868

      bravo, supera tutto e vai….


      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #460929

      Ecco i Fornelli e Pianali !!! Mi sto già mettendo le mani in testa per quando dovrò fare i materiali per ogni singolo oggetto :D

      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #460941

      Se ti organizzi bene non è così terribile; una volta completata la modellazione stabilisci quali tipologie di materiali di base ti servono (per esempio, metallo satinato, legno laccato, piastrella/ceramica, intonaco, plastica eccetera) distinguendo in pratica tra materiali dielettrici e conduttori o metallici (le famiglie sono queste due in sostanza), quindi valuta il livello di rugosità (roughness) della superficie (leggi anche riflessi o glossiness). Una parte importante sarà creare le mappe/texture come Diffuse/Albedo, Specular/Glossy o Metallicity/Roughness, Normal/Bump, Displacement eccetera, ma è solo questione di pazienza e pratica.

      I rete trovi molto materiale sugli argomenti Fresnel, Reflectivity, Schlick’s Approximation e così via, ma ti consiglio di iniziare con il visionare i video di Cynicat Pro se vuoi creare materiali che rispondano più o meno correttamente alla interazione della luce con la superficie del materiale stesso.

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #460965

      Grazie per le dritte Harvester !!! Mi saranno sicuramente utilissime !!!

       

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #460971

      Il lavoro continua ! Ecco altri screen del W.I.P. e qualche dettaglio !

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #461067

      Ho aggiunto qualche parte + qualche oggetto ( Tazzine, Teiera, etc ) !
      Non sono riuscito a modellare decentemente le sedie ! Non mi piacciono proprio !
      Qualche consiglio su come farle ?

      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #461069

      Se cerchi in rete con le parole chiave “chair modeling” trovi diversi tutorial. Puoi prendere spunto anche da quelli per altri programmi visto che le operazioni fondamentali sono le stesse.

      Un’altra fonte di ispirazione possono essere gli arredi presenti nei repository online di modelli 3D, come Blendswap.com e tanti altri. Dipende infine dallo stile della cucina che hai in mente. Anche i siti web dei produttori reali di arredi per la casa possono essere utili.

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #461071

      Grazie Harvester ;) Sempre utilissimo ! A proposito … I Video sul PBR sono fantastici :)

      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #461072

      Michele, forse queste ricerche possono esserti di ispirazione, specialmente nella sezione immagini, ed utili come guide per la modellazione:

      chair styles guide

      furniture style guide

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #461083

      Fase di modellazione pressochè ultimata !
      E adesso ? :) Luci, materiali, textures ! Come continuo ?
      Stavo pensando di continuare con i materiali !

      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #461084

      Potresti anche iniziare con l’illuminazione per poi passare ai materiali. A te la scelta.

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #461137

      Come Illuminazione per il momento ho una Sun Lamp ( size 0.25, intensity 1 ) tendente al giallino ! Ho caricato un HDR e messo un Area Portal per il noise reduction !
      Sto provando a fare qualche test sui materiali metallici seguendo i tutorial sul PBR.

      perepepe77
      Partecipante
      @perepepe77
      #461138

      Mi sembra che hai fatto un buon lavoro, sopratutto di dettaglio dei componenti. Il render neutro sembra buono, al limite fallo un po più luminoso alzando le luci, tipo aumentare il valore del world.

      dacam3d
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 313
      @dacam3d
      #461140

      Hai la fortuna di avere un riferimento preciso e con il blam hai fatto un buon lavoro di modellazione. Ora inizia il bello!! Però prima, assicurati che la scala della tua scena sia in metri, ad esempio fai corrispondere lo spessore della cucina a 0,6 m… poi ti verrà più facile aggiungere oggetti con dimensioni reali… (la sedia mi pare abbia bisogno una curvatura più dolce)

       

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #461166

      Si le sedie vorrei proprio rifarle ! Se non ricordo male 1BU corrisponde a 1cm reale ! Giusto ?
      Ho continuato a fare qualche test con i materiali e questo è il risultato.

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #461167

      Dimenticavo ! Nel rendering di sopra ho anche aumentato l’intensità del World e della Sun Lamp a 2 !

       

      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #461506

      Una unità di Blender corrisponde ad un metro se il fattore di scala generale della scena resta invariato. Puoi cambiare il sistema di misura nel pannello Scene | Units scegliendo tra Blender, il sistema metrico e quello imperiale. Impostando il sistema metrico appare in alto a sinistra nelle viste ortogonali il valore delle dimensioni dei lati delle celle della griglia nella vista 3D.

      Nota che il fattore di moltiplicazione della scala della scena è impostato di default ad 1 e se non hai particolari motivi per cambiarlo consiglio di lasciarlo invariato specialmente se vuoi modellare in scala reale; controlla i valori delle dimensioni e scala dell’oggetto nel pannello delle proprietà (N).

       

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #462214

      Continuo i test dei materiali.

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #462832

      Il vetro è sicuramente da modificare ( anche il parquet ma non trovo una texture simile a quella della foto ) !

      Blender Italia
      Amministratore del forum
        @admin
        #462833

        Stai facendo davvero un ottimo lavoro.


        michele vinci
        Membro
        • Blenderista
        • Post sul Forum 39
        @neodr90
        #462835

        Grazie BI :) ! Sto trovando un po di difficoltà nel trovare la luce giusta che mi permetta di creare quel contrasto tra “zone in ombra” e “zona in luce” visibile nella foto ! Qualcuno a qualche idea/consiglio ?

         

      Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 37 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.