Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Cucina ( Photo to Render )

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 12 post - dal 26 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #462844

    Prova ad utilizzare le portal

    https://www.blender.it/forums/topic/portal-light/


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    michele vinci
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @neodr90
    #462852

    Ho provato ma avendo la parete di destra totalmente aperta non ho trovato grandi differenze !

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #462858

    Un paio di domande. Hai modellato tutto in scala reale? Stai usando AO? Se illumini solo con HDRI controlla che il problema non sia causato proprio da questa (immagine ruotata non correttamente, pochi livelli di esposizione nell’immagine). Comunque sembra proprio che manchi un punto luce primario o key light (il sole per esempio) ma che la scena sia illuminata solo dalla luce ambientale, quindi o provi altre immagini HRD e regoli opportunamente i nodi in World, o aggiungi una lampada Sun nella scena o entrambi.

    Vorrei suggerirti di “spegnere” tutte le luci ed aggiungere una lampada Sun. Quindi lavora con essa finchè non ottieni una buona illuminazione e giochi di chiaro scuro o ombre se preferisci, dopo di che puoi passare ad un’altra fonte illuminante (la luce ambientale per esempio) e tarata quest’ultima passare alla successiva finchè al termine le attivi tutte e rivaluti il risultato complessivo.

    Se non lo conosci già visita il sito http://www.hdrlabs.com dove trovi immagini HDR ma anche il programma sIBL GUI ed un add-on per importare direttamente in Blender Cycles le HDRI.

    michele vinci
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @neodr90
    #462944

    Sono in scala reale ( larghezza della cucina a 60cm ed il resto in proporzione ) !
    Prima avevo HDR + Sun Lamp + AO ! Ho seguito il consiglio di Harvester ed ho spento tutto e riniziato a lavorare solo con la sun lamp !
    Ho scaricato sIBL GUI :) Fantastico com’è integrato in blender ! Ho provato 2 HDR ma non ero soddisfatto del risultato :/
    Ora non ho più HDR e AO !
    Ho una Sun ( size 0.2 | Intensity 10 ) + Word Background Bianco ( Intensity 10 ) ed una Spot giallina per la lampada della cucina ! Il Chiaro/Scuro è più marcato !
    Ho aggiunto qualche oggetto di scena ( Due libri e il centro tavola ) ! Il Risultato per ora è questo :

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #462956

    Mi fa piacere che il consiglio ti sia stato utile e soprattutto è importante che tu ne abbia compreso la motivazione così rimarrà una nozione acquisita anche per il futuro. Spero inoltre che le dimensioni (quali? larghezza o lunghezza) della cucina siano un errore tipografico perchè quella è la larghezza dello sgabuzzino delle scope, il che significa che il modello non è in scala reale (altezza soffitto circa 2.75 – 3 mt, ad occhio, e larghezza e profondità in proporzione). Ricordati di applicare la scala agli oggetti una volta ridimensionati; le lampade in generale ma specialmente le area lamp non vanno mai scalate ma si usano invece (se presenti)  le impostazioni nella sezione Lamp.

    Ora l’immagine è migliorata ma puoi fare ancora meglio. Innanzitutto lavorerei sulla luce Sun riducendone le dimensioni (per avere ombre più marcate, cosa che al momento manca) a meno che questa illuminazione da giornata coperta sia ciò che stai cercando di riprodurre; puoi anche fare uso del nodo Converter | Blackbody per impostare la temperatura in gradi Kelvin delle fonti illuminanti (il sole in questo caso la cui temperatura sulla superficie è di circa 5.500 °K). Poi, per quanto riguarda il cielo non credo che il colore bianco sparato sia appropriato, ma come ho già scritto dipende da cosa hai in mente. Personalmente (se non vuoi fare uso di HDRI) userei o il nodo Sky Texture (magari in abbinamento con l’add-on “Link Sky with Sun” scritto da Greg Zaal, comodissimo) o un colore uniforme (anche qui puoi usare il nodo Blackbody) secondo una tabella di riferimento come questa che si trova sul sito http://www.3drender.com:

    Se hai delle finestre … ah, mi era sfuggito che hai una parete aperta … però puoi sempre provare ad aggiungere una Portal Lamp a quel lato aperto così da vedere se migliora la resa del cielo (meno rumore fondamentalmente e tempi inferiori di rendering) soprattutto se usi un’immagine HDR.

    3d Nemo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @3dnemo
    #462961

    Salve, davvero complimenti!

    Sto seguendo il tuo lavoro da qualche giorno, ed apprezzo molto il tuo modo di procedere e l’approccio. Da quel che vedo dalla foto di riferimento, la parete a destra è una vetrina; quindi dovrebbe trattarsi di una luce proveniente dalla strada; non mi sembra vi siano altre fonti di luce elettrica, a parte la diffusa proprio sotto lo scolapiatti (forse). Quindi potresti provare a ‘chiudere’ il tutto dentro quattro pareti, di cui una con la vetrina e una luce portal (meglio sarebbe una HDRI, ma adatta: dovrebbe essere una strada in daylight, con cielo biancastro leggermente coperto); l’altra – quella di spalle alla camera – dovrebbe esssere mediamente distante. Così, forse potresti ottenere dei bounces un pochino più vicini a quelli della foto. Toglierei la luce giallina. Inoltre – se proprio sei alla ricerca della replica della luce della foto – forse la vetrina è ‘incassata’ leggermente tra un piccolo dente ed una sorta di pilastrino (che ospita un’altra vetrina, altra piccola fonte di luce indiretta di rimbalzo), come si potrebbe intuire dal riflesso sulla pentola: e potresti utilizzare un piano-stradale che faccia ‘rimbalzare’ luce attraverso la vetrina (vedi i due piccoli ‘tagli’ di luce sfumata in altro a destra sulla parete di fondo)…. come probabilmente è per quella esposizione di cucine.

    Ma sono finezze poco importanti: fra l’altro non è necessario replicare proprio tutto, quanto realizzare un modello credibile e con una buona illuminazione. Ottimo il consiglio di Harvester di utilizzare la scala Kelvin per il Sun (dimensioni un po’ più piccole e migliorare un pochino la posizione). E non dimenticare di  … divertirti!… Blender è uno strumento meraviglioso.

    Buon proseguimento.

    3d Nemo

    michele vinci
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @neodr90
    #462979

    I 0.6 m per la cucina si rifferivano al piano cottura :D Scala applicata !
    Ridotta la size della sun lamp da 0.25 a 0.1 e spostata in una posizione più consona ! Ho aggiunto il nodo blackbody ( Non lo conoscevo :) E’ bellissimo/utilissimo ) con 5500 °K sia per sun lamp che per World background a tinta unita ( ho provato sia con altre HDR, sia con Skytexture e “Link Sky with Sun” ma non sono riuscito ad avere risultati migliori rispetto ad un colore uniforme con nodo blackbody ) ! Ho aggiunto anche il portal ( ridotto di qualche secondo il tempo di rendering ) !!! Le intensita sono rispettivamente 10 e 4 per World e Sun !!!
    Ho notato la luce indiretta di rimbalzo dalla strada ma non saprei come realizzarla in modo che sia coerente con la foto ( ho provato con dei piani di riflessione, di emissione, luci varie ma senza risultati soddisfacenti ) !
    Il divertimento è assicurato anche semplicemente nominando blender :) Grazie a tutti per i preziosi consigli !!!
    Questo è il risultato per ora ( noto qualche miglioramento ) :

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #462981

    Meglio, Se preferisci usare un colore uniforme per il cielo dovresti cambiarne la temperatura o colore in quanto 5.500°K è quella del Sole mentre il cielo ha una temperatura più elevata, tendente verso l’azzurro dello spettro. Prova con valori di 8.000-10.000°K e disattiva la luce solare così puoi valutarne meglio l’effetto. E’ per questo motivo che nel tuo ultimo render l’intera stanza tende verso il rosato, effetto che peraltro potresti desiderare se l’ora del giorno fosse il pomeriggio inoltrato quasi verso il tramonto.

     

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #463000

      Si, come abbiamo sempre detto è illiminazione che fa da padrone in una scena.

      Paradossalmente non è importante cosa crei e come crei un soggetto… se vuoi renderlo realistico o fotorealistico che curare l’illuminazione.

      Non a caso tantissimi si buttano nello spiegare, o vendere pacchetti, per l’illuminazione.

      Poi materiale e texture e tutto il resto…….


      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #463004

      Questo è il risultato con cielo a 8500 °K !
      A mio parere il risultato precedente è più simile alla foto !
      p.s.: Aggiunto qualche libro e tazzina in più !

      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #465975

      Tu sei l’artista, a te la scelta, ma puoi sempre provare diverse soluzioni così da valutare meglio quella che più ti piace.

      michele vinci
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 39
      @neodr90
      #481416

      Grazie a tutti per la pazienza e i consigli :)
      Vi lascio al rendering finale che non si discosta molto dal penultimo eccetto per qualche oggetto in più in scena !
      https://www.blender.it/forums/topic/cucina-photo-to-render-2/

    Stai visualizzando 12 post - dal 26 a 37 (di 37 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.