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  • Salvuzzo
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    #2829

    Eccovi una piccola scena che sto realizzando…modellazione effettuata in 3ore circa:

    cucinak.th.jpg

    Il rendering sara’ fatto con yafaray 0.1.1, ma ancora non ho nulla di pronto fra materiali e texture.

    Commentate commentate commentate 😀

    alekk
    Partecipante
    • Blenderista
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    #67934

    Beh come inizio mi sembra buona, io rivedrei le sedie che non mi piacciono tanto, soprattutto il poggiaschiena… 😀

    E la luce è un po’ troppo forte ma immagino che sia solo una prova. 🙂

    Ciao!

    Salvuzzo
    Membro
    • Blenderista
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    #67935

    Esatto…l’illuminazione la farò alla fine 😎 ho dato una mezza sistemata alle sedie (non ancora definitiva).

    Ho ancora il forno da rimodellare perchè non mi convince totalmente…e…che altro… un pò di materiali ancora da sistemare…più relativo arredamento inutile (pensavo una bella pianta sopra il forno con le foglie che scendono 😀 )

    Ecco un aggiornamento:

    cucinatextured.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    SaittaAlfio
    Membro
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    #67936

    Qualche consiglio generale:

    Il tavolo ha il piano troppo fine per essere in legno, e la texture della parte sottostante non sembra applicata bene

    Texture delle mattonelle a terra troppo piccole

    Texture delle piastrelle e dei mattoncini rossi troppo grandi

    Makers_F
    Membro
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    #67937

    Hai usato textures a bassa risoluzione? Mi sembra che facciano uno strano effetto, come di sgranatura…

    Seregost
    Membro
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    #67938

    Le textures sono a risoluzione eccessivamente bassa, non dico 4000 ma almeno 2000 dovresti utilizzarle

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    #67939

    4000 per l’architettonico un buon 4000…

    Oltretutto occhio alle proporzioni sono sbagliate alcune…le mattonelle del cotto sono ENORMI anche se sedie sembrano un pò fuori..ma tutte cose facilmente sistemabili.

    Salvuzzo
    Membro
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    #67940

    Si le texture sono di “prova” per adesso…era soltanto per scegliere “i colori”…nei prossimi giorni piazzerò le texture corrette ad alta risoluzione; ogni vota quando passo al texture ci sto il doppio del tempo rispetto a quanto ci impiego a modellare…la fase di texture e’ proprio quella che odio di più. L’unica cosa che noto fin ora è che mi convince molto molto ma moto poco a livello di realismo, ma credo sia ancora parecchio presto per dirlo…vedremo con le texture definitive cosa riuscirò a fare con l’illuminazione. 😀

    Edit: Appunto…le proporzioni generali come vi sembrano? A livello di modellazione intendo

    Salvuzzo
    Membro
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    #67941

    Aggiornamenti del giorno:

    cucinabozza02.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    Come sempre…consigli, suggerimenti e tutto sono sempre ben accetti 😀

    Salvuzzo
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    #67942

    E sulla base di Leone Di Lernia – Magnando Magnando ecco i nuovi sviluppi:

    cucina.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    (per la cronaca si chiamano arancinE e non arancinI)

    EDIT:

    cucina.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    Ho sistemato tantissimi piccoli dettagli…credo che se non avete altri suggerimenti da darmi potrebbe anche essere la versione definitiva questa 😀

    Seregost
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    #67943

    Secondo me non ci siamo ancora con le textures ed anche lo shading lo vedo troppo piatto

    SaittaAlfio
    Membro
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    #67944

    A Palermo si chiamano arancinE, a Catania si chiamano arancinI e son più buoni 😎

    Seregost
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    #67945

    Per le digressioni culinarie potete parlarne in off-topic, cerchiamo di dare una mano relativamente al render

    Salvuzzo
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    #67946
    Seregost wrote:
    Secondo me non ci siamo ancora con le textures ed anche lo shading lo vedo troppo piatto

    Per quanto riguarda le texture non ti piacciono o hanno qualcosa che non va (magari normal map e altro…)

    Per quanto riguarda invece lo shading…suggerimenti pratici? su su che da bravo niubbetto voglio imparare 😀 che mi consigli di fare per dare un pizzico di realismo in più?

    Seregost
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    #67947

    Quello che salta subito all’occhio sono le piastrelle di rivestimento con un bump eccessivo, la mappatura non corretta delle gambe del tavolo e una generale mancanza di specular. Il pavimento ha un bump eccessivo ma allo stesso tempo le fughe tra le piastrelle sono troppo poco evidenti, ti consiglio di modellarlo.

    Salvuzzo
    Membro
    • Blenderista
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    #67948

    Up:

    Modellato il pavimento come mi e’ stato consigliato e dato un sistemata un pò ovunque su piccoli dettagli

    cucinae.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    PXK
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    #67949

    M’ispira assai, seguo. (:

    kister1
    Membro
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    #67950

    io direi che c’è ripetitività  nelle texture del legno(basti guardare i pensili per rendersene conto, o i piedi del tavolo..le tex si ripetono troppo)

    tra l’altro userei diversi tipi di legno.. mi pare tu abbia usato lo stesso ovunque.. soffittatura compresa 🙁 (quella la farei più scura di sicuro)

    poi vediamo… ah il tappeto. tristissimo, per me va cambiato..

    per concludere ti dirò: l’immagine potrebbe essere divisa in due parti, la parte sx è molto migliore di quella dx, forse per via di un altro punto luce che c’è, appunto, a destra. crea un’atmosfera quasi irreale, esempio ne sono le sedie in primo piano e il tavolo stesso, che sembrano fotomontati, non avendo alcun accenno di ombra alla base dei piedi.

    io proverei ad ampliare la finestra a sx e chiudere la parete a dx..

    Salvuzzo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 111
    #67951

    si..effettivamente le uniche cose che non mi piacciono sono le texture del tavolo e delle sedie…

    Qualche altro sito dove recuperare texture oltre a cgtexture? ora vedo cosa riesco a fare con l’illuminazione…per il fatto di avere molti oggetti simili come materiali e’ voluta al 99%…come per voler marcare una sorta di stile della cucina

    kister1 wrote:

    poi vediamo… ah il tappeto. tristissimo, per me va cambiato..

    ma a me piace 😐

    agwesh
    Partecipante
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    • Post sul Forum 604
    #67952

    infatti cambia le texture del tavolo e delle sedie, rovinano la scena !! 😉

    Salvuzzo
    Membro
    • Blenderista
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    #67953

    UP:

    provaluci.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Finalmente il tavolo e’ proprio come lo volevo…ho giocato un pò con le luci..il tavolo beneomale mi sembra ben integrato nella scena, mentre le sedie (prima pensavo fosse solo un problema di texture a bassa qualità ) manca poco che le prendo e le tiro giu’ dalla finestra…non le vedo COMPLETAMENTE inserite nella scena. E’ possibile che il problema sia dovuto al fatto che dove si trovano le sedie c’e’ una certa intensità  di luce, mentre dietro batte il sole e non si capisce più nulla ?? Avevo pensato per questo motivo di utilizzare un pò di DOF ma non mi piace l’idea, perderei molti dettagli focalizzando l’occhio soltanto verso un punto…

    Aiutatemi 😥

    (p.s.: vedete la brocca sopra il forno? vedete i due puntini neri?E’ un problema di exponent del materiale? perchè dipende da quanti fotoni inserisco nella scena e a che qualità  metto il render…a volte si vedono…a volte no… onestamente vorrei imparare a fare dei render “puliti” senza dover ricorrere a gimp per eventuali errori da sistemare)

    SaittaAlfio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    #67954

    Ti consiglierei di ridurre il bump dalle piastrelle, e di aggiungere qualche disturbo all’ intonaco o quello che è. Difatti sembra più pittato che altro. Infine, le sedie sembrano troppo larghe se proporzionate al tavolo. Cmq in generale è un’ ottimo lavoro, sopratutto le luci. A proposito delle luci, non so se hai modellato le vetrate da dove entra la luce, ma con delle vetrate simili darei per scontato che si tratti di finestre che danno su un balcone, quindi ci aggiungerei una porta che lascia entrare la luce a terra.

    Salvuzzo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 111
    #67955

    Up:

    cucinaz.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    adesso devo solo rivedere di un altro pò le proporzioni delle sedie come mi e’ stato suggerito..dopo di che credo di essere finalmente alla “FINE” di questa scena

    kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353
    #67956

    non so.. forse basterebbe un po’ di post pro per sistemarla(l’immagine non è ritoccata, o sbaglio?)

    fermo restando che alcune texture non mi convincono del tutto,resta un ottimo lavoro. prova a postare i settings del render, magari si può sistemare qualche valore..

    Salvuzzo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 111
    #67957

    Esatto..non e’ stata completamente ritoccata..e’ un render, diciamo così, puro…

    ecco le impostazioni di render:

    immagine rimossa

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