Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti curva da mesh quadrato non funziona

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

Non so se chiamare curve “quadrate ” sta di fatto che applicando questa curva derivata da una mesh rettangolo spostando gli assi xyz e -x-y-z del modificatore curve non riesco a farla curvare sull oggetto. Puo’ derivare questo dal fatto che abbia trasformato una mesh in curva? Possibili soluzioni ?

Grazie in anticipo

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Cosa intendi per “non riesco a farla curvare sull’ oggetto”?

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

curvare seguire la curva che in questo caso è un rettangolo

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

cioè utilizzare il modificatore Curve con come parametro il rettangolo?

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

si

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

ma ad un certo punto non ti conviene costruire il solido direttamente, utilizzando la curva?

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

per esempio, modificando il valore Depth del Bevel:

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

mi viene un po’  difficile ,ho costruito questa cerniera con gli array volevo sapere se potevo applicare le curve ad oggetto complesso al di la del cilindro o del quadrato il fatto è che la  curva storpia il risultato finale  se non si puo’ pazienza

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

|il fatto è che la  curva storpia il risultato finale  se non si puo’ pazienza

Prova con l’instancing:Faces

https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/blender-duplicare-lungo-una-curva-senza-deformazioni

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

Lla situazione è migliorata, ma ho sempre deformazioni ho provato con una forma semplice cilindro e cubo e va inoltre non ho capito perche’ mi sviluppa  una parete di curva all incontrario

ho inserito il file se vuoi e se hai pazienza vedi se c’ e’ qualcosa di sbagliato nella mesh

LAMPO CERNIERA

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

Scusami ma ho visto che il  download del file non funziona , se l amministratore del sito potrebbe installare un plug in wordpress per la gestione dei file sarebbe fantastico    https://kinsta.com/it/blog/gestione-dei-download-in-wordpress/

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Per scaricare bastava cliccare con il tasto destro e poi “salva link con nome”

Più che altro quello che vedo non corrisponde a quanto hai mostrato nelle immagini, il file è quello giusto?

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

ok si e’ quello ho tolto i laterali e la cerniera ma la mesh di origine e’ quella

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

ok, ma cosa ci dobbiamo fare con la mesh di origine? Serve il percorso con il malfunzionamento per capire se si può in qualche modo sistemarlo

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

ok ti mando la mesh con la curva  ogni volta che provo a rifarla mi esce sempre un difetto nuovo

valigia con con curva blender.it

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

il problema dipende anche da come è fatta la curva all’interno, quanti vertici ha, come sono distribuiti …. e anche come sono ruotati (cosa che puoi verificare prendendo un vertice o una serie di vertici e premendo CTRL+T)

consiglierei quindi di spezzare il percorso in quattro parti ,  considerando anche il fatto che la superficie si incurva e non è retta, e tenere il rettangolo, da adattare in seguito alla forma della valigia, solo nell’eventualità della creazione di un’animazione, come percorso per il cursore

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio

Ok grazie poi provo

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.