Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti curva da mesh quadrato non funziona

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  • advicestechno
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    @angelodigiglio
    #764723

    Non so se chiamare curve “quadrate ” sta di fatto che applicando questa curva derivata da una mesh rettangolo spostando gli assi xyz e -x-y-z del modificatore curve non riesco a farla curvare sull oggetto. Puo’ derivare questo dal fatto che abbia trasformato una mesh in curva? Possibili soluzioni ?

    Grazie in anticipo

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #764724

    Cosa intendi per “non riesco a farla curvare sull’ oggetto”?

    advicestechno
    Partecipante
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    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio
    #764726

    curvare seguire la curva che in questo caso è un rettangolo

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #764728

    cioè utilizzare il modificatore Curve con come parametro il rettangolo?

    advicestechno
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    @angelodigiglio
    #764731

    si

    advicestechno
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    @angelodigiglio
    #764732

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #764733

    ma ad un certo punto non ti conviene costruire il solido direttamente, utilizzando la curva?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #764734

    per esempio, modificando il valore Depth del Bevel:

    advicestechno
    Partecipante
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    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio
    #764735

    mi viene un po’  difficile ,ho costruito questa cerniera con gli array volevo sapere se potevo applicare le curve ad oggetto complesso al di la del cilindro o del quadrato il fatto è che la  curva storpia il risultato finale  se non si puo’ pazienza

    advicestechno
    Partecipante
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    @angelodigiglio
    #764736

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #764752

    |il fatto è che la  curva storpia il risultato finale  se non si puo’ pazienza

    Prova con l’instancing:Faces

    https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/blender-duplicare-lungo-una-curva-senza-deformazioni

    advicestechno
    Partecipante
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    @angelodigiglio
    #764807

     

    Lla situazione è migliorata, ma ho sempre deformazioni ho provato con una forma semplice cilindro e cubo e va inoltre non ho capito perche’ mi sviluppa  una parete di curva all incontrario

    ho inserito il file se vuoi e se hai pazienza vedi se c’ e’ qualcosa di sbagliato nella mesh

    LAMPO CERNIERA

    advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio
    #764808

    Scusami ma ho visto che il  download del file non funziona , se l amministratore del sito potrebbe installare un plug in wordpress per la gestione dei file sarebbe fantastico    https://kinsta.com/it/blog/gestione-dei-download-in-wordpress/

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #764814

    Per scaricare bastava cliccare con il tasto destro e poi “salva link con nome”

    Più che altro quello che vedo non corrisponde a quanto hai mostrato nelle immagini, il file è quello giusto?

    advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio
    #764815

    ok si e’ quello ho tolto i laterali e la cerniera ma la mesh di origine e’ quella

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #764821

    ok, ma cosa ci dobbiamo fare con la mesh di origine? Serve il percorso con il malfunzionamento per capire se si può in qualche modo sistemarlo

    advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
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    @angelodigiglio
    #764824

    ok ti mando la mesh con la curva  ogni volta che provo a rifarla mi esce sempre un difetto nuovo

    valigia con con curva blender.it

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #764906

    il problema dipende anche da come è fatta la curva all’interno, quanti vertici ha, come sono distribuiti …. e anche come sono ruotati (cosa che puoi verificare prendendo un vertice o una serie di vertici e premendo CTRL+T)

    consiglierei quindi di spezzare il percorso in quattro parti ,  considerando anche il fatto che la superficie si incurva e non è retta, e tenere il rettangolo, da adattare in seguito alla forma della valigia, solo nell’eventualità della creazione di un’animazione, come percorso per il cursore

    advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 142
    @angelodigiglio
    #764908

    Ok grazie poi provo

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