Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Cycles e yves saint laurent (il profumo): un esercizietto

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  • mod186k1
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    @mod186k1
    #20001

    Durante la mia presentazione su questo forum ho anticipato una prova di rendering statico di un fluido trasparente all’interno di una boccia di vetro. Si tratta del profumo yves saint laurent.

     

    Dopo i svariati tentativi, ho riflettuto sui suggerimenti di dacam3d e ho realizzato la boccia con due sperfici: una interna ed una esterna a meno di 1 mm di distanza con normali opposte:

     

    [attachment=12193:normali-vetro.jpg]

     

     

    Il liquido è un’altro mesh leggermente distaccato dal vetro interno (nella figura di sopra l’ho nascosto per rendere più chiare le normali) con normali rivolte verso l’esterno. Ho un po’ esaggerato con la tensione superficiale vicino alla cannuccia, ma il risultato finale è stato il seguente:

     

    [attachment=12194:profumo-versione-finale.png]

     

    Molto più credibile (a mio avviso) delle precedenti versioni che sembravano un disegno di un cartone animato.

     

    Che ne pensate?

     

    P.s.: a parte che il liquido forse dovrebbe essere più traparente, ma dipende anche dalla luce

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9877-0-52616800-1368273700.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9877-0-96985300-1368273875.png

    Anonimo
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    #218578

     non è un WIP va nei lavori finiti.

    sicuramente è migliorato rispetto al precedente son d’accordo.

    mod186k1
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    @mod186k1
    #218579

    àˆ che non mi sembrava un lavoro finito… dovrei lavorarci ancora su, ma ho esaurito le idee

    dacam3d
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    @dacam3d
    #218580

    Secondo me devi lavorarci ancora un pò….Vedo degli strani artefatti sulla parte superiore del contenitore: aggiungerei dei loop per rifinire.

    Il liquido non mi convince…Io proverei con l’assorbimento.

    Se ho un pò di tempo lo provo pure io ;)

    mod186k1
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    @mod186k1
    #218581

    In che modo e dove aggiungeresti dei loop? la parte superiore è formata da una serie di trapezi che alla fine formano un buco al centro. Ho fatto una sezione per spiegarmi meglio:

     

    [attachment=12196:sezione.jpg]

     

    Sono curioso di vedere come ti uscirà  con l’assorbimento; io l’ho voluto evitare perché mi sembrava che coprisse troppo la cannuccia…. magari riprovo con il liquido più verso il bianco (chiaro)

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9877-0-05866600-1368300940.jpg

    dacam3d
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    @dacam3d
    #218582

    Allora, piccola prova…

    Se ti piace ti posto il file con i settaggi.

    Comunque per la modellazione ti consiglio di usare molti meno poligoni e far lavorare il subsurf.

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8552-0-74230500-1368364711.jpg

    mod186k1
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    @mod186k1
    #218583

    Bello! Sembra quelo della pubblicità  :-)

    Anche se dal vivo la cannuccia è più limpida e appare perfettamente dritta. Gli artefatti di cui parlati li avevo impostando mettendo “shadow flat” sulle superfici orizzontali (lasciati smooth su verticali che formano il cilindro della base).

     

    Comunque il tuo mi piace: potresti postare il file?

    dacam3d
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    @dacam3d
    #218584

    Ecco il file  ;)

    P.S. la cannuccia è modellata curva, se vuoi falla dritta!!

    mod186k1
    Partecipante
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    @mod186k1
    #218585

    Grazie di nuovo per il file postato. Ho avuto modo di studiarlo, dalla scena alla modellazione.

     

    Ho provato ad inserirla nella mia scena per verificare le differenze e, dopo averla riscalata (le prop. sono leggermente diverse) ho ottenuto questo:

     

    [attachment=12209:come_si_vedrebbe-riscalata.jpg]

     

    Guardando bene le mesh, ho subito notato nella modellazione della base un ulteriore strato di vetro che in figura sottostante ho evidenziato (in giallo) con le normali parallele alla superficie d’acqua:

     

    [attachment=12206:dm-a_che_serve.jpg]

     

    Non capivo inizialmente a cosa servisse poi ho provato ad abbassare il livello del profumo e credo di aver capito la tua idea:

     

    [attachment=12210:liquido_basso.jpg]

     

    In pratica l’ulteriore strato di vetro rappresenta lo specchio d’acuqa (o meglio d’alcool in questo caso) mentre il “cilindretto” attaccato alla cannuccia simula la tensione superficiale del fluido sulla cannetta: ho interpretato correttamente?

     

     

    P.s.: mi piace molto come l’hai modellato partendo da un ottagono: così diventa più semplice l’UV-mapping, e rifiniture varie. La prossima volta anche io seguirò questa strada.

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9877-0-66049400-1368445888.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9877-0-08522200-1368448364.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-9877-0-61500600-1368448344.jpg

    dacam3d
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    @dacam3d
    #218586

    In pratica l’ulteriore strato di vetro rappresenta lo specchio d’acuqa (o meglio d’alcool in questo caso) mentre il “cilindretto” attaccato alla cannuccia simula la tensione superficiale del fluido sulla cannetta: ho interpretato correttamente?

    Si ho provato a dare più complessità  al pelo libero che non mi piaceva molto, comunque nulla di fisicamente accurato….

    Però per fare un lavoro professionale converrebbe dividere in render layer la scena e compositare gli elementi per un maggior controllo.

    Ma per una rapida previsualizzazione credo che vada bene così.

    mod186k1
    Partecipante
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    @mod186k1
    #218587

    Grazie di tutto, è stato molto istruttivo. Un giorno mi deciderò a dedicarmi seriamente alle tecniche di composting e post-processing. Fin’ora le ho sempre trascurate :-)

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