Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 254
    @madquake

Salve a tutti.

Sapete se ci sia un modo per passare da un oggetto intero a uno distrutto?

Mi spiego meglio. Mettiamo che io abbia un bicchiere di vetro che viene trapassato da un proiettile che lo manda in mille pezzi.

Per farlo rompere devo necessariamente utilizzare qualcosa come Cell Fracture per distruggerlo. In questa maniera mi ritrovero’ con un bicchiere frantumato in mille pezzi ordinati come il bicchiere intero. Essendo fatto di vetro le “venature” della frantumazione saranno gia’ visibili.

In realta’ avro’ due bicchieri, uno intero e uno frantumato.

Sapete se sia possibile far frantumare il bicchiere intero passo passo? Nel senso… avere una piccola crepa attorno al foro d’ingresso che via via si allarga fino a creare tutte le venture esplodendo poi in mille pezzi?

Grazie mille per l’aiuto!

qippur
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @qippur

forse intendi questo?

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Ti suggerisco di dare un’occhiata a questo link:

1. http://blenderphysics.com/fracturemodifier/
    2. https://www.google.com/search?q=blender+fracture+modifier+tutorial

Madquake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 254
    @madquake

Heila,

Grazie mille per i link! Mi stanno essendo {non so se sia la forma verbale giusta} molto utili!

Ho solo una domanda. Questo tutorial parla di un addon che permette di settare velocemente la parentela tra i vari pezzetti di vetro {o altro materiale} in maniera tale che la distruzione sia maggiore.

Andrew Price usa un addon chiamato “Bullet Viewport Constrains Tool”. Ho provato a cercarlo ma pare che non esista piu per la versione di Blender 2.79.

Sapete per caso se esiste qualcosa di simile che io possa utilizzare per ottenere lo stesso risultato?

Grazie mille

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Ti suggerisco caldamente di valutare il progetto Fracture Modifier come alternativa. Circa quel add-on è praticamente scomparso dai radar ma per fortuna ne ho una copia che sembra funzionare ancora nella versione 2.79b (sebbene non lo usi da anni). Nonostante sia stato creato inizialmente per la versione 2.66 è possibile che necessiti di qualche ritocco. Nel caso ti interessi eccoti qui il file zippato.

In alternativa puoi dare un’occhiata a questo: https://github.com/KaiKostack/bullet-constraints-builder

Madquake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 254
    @madquake

Grazie mille per entrambi i consigli…

Daro’ un occhiata a entrambe le cose! Mi salvero’ il file del vecchio addon in cassaforte :)

Madquake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 254
    @madquake

Ho provato il Fracture Modifier…

Ora e’ il mio nuovo migliore amico!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.