Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Da superficie cilindrica a piana conservando i rilievi

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Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • giulsblend
    Partecipante
    @giulsblend
    #579764

    Buongiorno a tutti,

    sto lavorando con un modello 3D fotogrammetrico, semplificando: un oggetto di forma cilindrica con figure in rilievo sulla superficie esterna. L’obiettivo è “srotolare” il cilindro per leggere la superficie in rilievo io modo lineare. Ho provato in vari modi ma lo spostamento causa una deformazione del rilievo. Ho provato anche “tagliando” a pezzi la superficie e appiattendo leggermente il perimetro curvo ma il risultato non è il massimo.

    Chiedo a voi super esperti se esiste un modo per fare ciò o se avete qualche suggerimento per ottenere un risultato accettabile. Vi ringrazio

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #579769

    L’unica cosa che mi viene in mente è di utilizzare le Armature e creare un sistema di ossa che ti permetta lo srotolamento.


    giulsblend
    Partecipante
    @giulsblend
    #579770

    ah. Mai usate, finora. Mi sai indicare qualche tutorial che potrebbe risultare utile?

     

    Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto
    #579771

    Ciao, l’unico sistema che conosco è sfruttando il baking di Blender render (cycles non fa il bake del displacement) e usare poi il modificatore displace su un piano usando come immagine il risultato del baking.

    Qua il manuale del baking, alla fine del documento c’è il workflow da seguire

    https://docs.blender.org/manual/en/dev/render/blender_render/bake.html

    qua il manuale del modificatore displace

    https://docs.blender.org/manual/en/dev/modeling/modifiers/deform/displace.html

     

     


    Don’t Feed The Trool
    giulsblend
    Partecipante
    @giulsblend
    #579772

    Il bake non appiattirebbe il rilievo?

    Grazie dei suggerimenti

    Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto
    #579773

    Il modificatore displace crea i rilievi in base alla texture displacement

    https://www.youtube.com/watch?v=odDK8myk3zM

     


    Don’t Feed The Trool
    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #579774

    Per quanto accurato penso di andrebbero a perdere dei dettagli con il bake.

    Per le armature guarda questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=VWSbu5lNj20


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