Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Daitarn 3

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 119 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Anfeo.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 120 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Reduce da una folle offerta su ebay per un modellino di questo robot (mi sto già  pentendo…) e soprattutto, vedendo i meravigliosi robottoni di G4m3d4, voglio provare a realizzare il mitico Daitan 3. Forse il mio preferito dopo Voltron…

Fase 1, reperimento di immagini di Reference che come si sà  cambiano da fotogramma fotogramma. Ho trovato anche delle Bluprint, per chi volesse tentare l'ardua impresa:

http://greattoysonline.proboards.com/index.cgi?action=gotopost&board=superrobot&thread=5785&post=130552

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

ma grande………. vai!!

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

o anche te robottoni

è daitaRn :wink:

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Cambiato il titolo, grazie :D.

Sto andando troppo lento… finito la testa,

[attachment=5731:Render2.jpg]

sono un po' in panico per il corpo, abbozzo su bluprint e ritocco in vista 3D aiutandomi con delle immagini. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-25053600-1316994150.jpg

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

me che sono curioso.. i robottoni mi piacciono come il mazinga ed il godrake, saranno anche semplici da modellare, ma chi se frega, il fascino hold cha hanno non lo batte nessuno :wink:

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf

anfe', ma la faccia non era più organica?

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

eh eh eh… alla fine i robottoni contagiano tutti… ma proprio tutti… perfino Anfeo!!!!

perchè ti sei pentito dell'acquisto?

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

x waaf: in pratica le bluprint che ho trovato, mi indicano che il contorno nero degli occhi è abbastanza incavato, anche se dalle immagini su internet del cartone si nota poco. Poi in pratica credo che sia il Robottone più organico di tutti, a volte assume delle pose comiche che neanche una persona potrebbe fare. La faccia fa tutte le espressioni immaginabili. Però in teoria si muove solo la parte grigia:

daitarn_3.jpg

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood

Vai Anfeo =P Seguo

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

già  ci sono notevoli differenze tra l'ultima immagine postata e il modello che si sta realizzando. Consiglio di far diventare il modello più simile allultima figura di riferimento mostrata (grandezza dei “corni” proporzione della testa e mascherina nera, non infossata ma quasi in rilievo … per forza è una mascherina)

p.s.: ora che li vedo i primi modelli postati assomigliavano all'avatar attuale di Anfeo :razz:

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t
    'anfeo' wrote:

Poi in pratica credo che sia il Robottone più organico di tutti, a volte assume delle pose comiche che neanche una persona potrebbe fare. La faccia fa tutte le espressioni immaginabili. Però in teoria si muove solo la parte grigia:

Spiacente doverti contraddire ma il piu' organico e' sicuramente Astroganga trasmesso per la prima volta in giappone nel 1972, guardare per credere: Astroganga – Encoclorobopedia

Poi comunque chi piu' chi meno quasi tutti avevano delle espressioni per sottolineare un certo stato d'animo, comunque sono d'accordo sul fatto che il Daitarn ha espressioni e pose piu' da cabarettista che da eroe. :mrgreen:

Massimiliano.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Le proporzioni che sto seguendo sono diverse da quelle del cartone perché rendono il modello trasformabile, ad esempio la testa è più piccola ecc… Una volta terminato tutto, vedrò di farlo somigliare il più possibile a quello del cartone, ma voglio che sia trasformabile. In oltre vorrei poter dare un render abbastanza fotorealistico, infatti pensavo di fare delle giunzioni nel viso per giustificare le espressioni che assume, ma prima modello il tutto poi si vedrà  per la resa finale.

x shingo_t: mi piacciono i robottoni, ma a livello di bei ricordi di infanzia, pensa che di molte serie non ricordo neanche la trama, ma so a memoria come si trasforma il robot :P.

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

HAUhaUh e te pareva, il mio stesso problema che più volte mi hanno sottolineato……. il cartoon spece di quei tempi anni 70 assumono fatteze pose ed altro che è a metà  strada con l'organico ed il robot, “perforza di cose” le blueprint ed i modellini hanno ed assumono conformazioni più razionali dovute ad una logica realizzazione “in quanto reali” .. ergo sono sempre leggermente differenti dai cartoon.

Ti stai imbattendo nel mio stesso problema che ho avuto con mazinga e goldrake.

Io ho seguito sia le reference dei cartoon che quelle “razionali” dei modellini ed il risultato è stato evidente “ha funzionato che dirsenevoglia” quindi anfeo procedi anche tu allo stesso modo ed avrai risultati, non cervellarti troppo chesenno impazzisci.. :P

mi fecero notare che il mio mazinga non somigliava al cartoon.. ma avete mai visto la trasformazione evidentissima di questo mazinga, il più famoso del web realizzato interamente in CG http://www.dunpeel.com/board/view.php?id=board&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=hit&desc=desc&no=300 … qui l'artista jose liebana ha completamente stravolto il cartoon

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Ma infatti ho dimenticato di sottolineare che seguo i tuoi wip con credenza quasi religiosa :D.

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    'anfeo' wrote:

Ma infatti ho dimenticato di sottolineare che seguo i tuoi wip con credenza quasi religiosa :D.

hahahah mannaggia!!! ;)

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

comunque anfeo, non mi fiderei molto del cartoon riguardo al contorno nero degli occhi, in quanto essendo a campitura piatta non da adito a capire se sia incavato o esterno o adirittura se sia ombra enfatizzata al solo scopo di evidenziare lo sguardo del robot “tanto gli artisti disegnatori del cartoon non avevano il bisogno di far capire se fosse esterno od interno a loro serviva solo esteticamente ” a differenza di chi ha relaizzato il modellino che ha avuto esigenza concreta di dare una collocazione a quella mascherina, fossi in te darei più attenzione riguardo a quel particolare alle reference dei modellini concreti, magari confrontandone più di uno differente di marca.

Avrai sicuramente un lavoro più razionale ;)

“edito il messaggio”

perfetto riedito il messaggio, la mascherina come pensavo è incavata… difatti il contorno nero intorno agli occhi nek cartoon quindi risulta esere oltre che campitura nera del metallo risulta essere anche in ombra come sospettavo, la blueprint allegata parla chiaro nella vista di profilo https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-202-0-58347500-1317044373.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Seguo anche io! un ottima partenza.

Quello che non mi è mai piaciuto di Daitarn sono le cornazze e la testa davvero sproporzionata rispetto al corpo.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

La settima prossima dovrebbe arrivarmi questo:

daitarn4.jpg

Quindi controllo direttamente lì…

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t
    'anfeo' wrote:

x shingo_t: mi piacciono i robottoni, ma a livello di bei ricordi di infanzia, pensa che di molte serie non ricordo neanche la trama, ma so a memoria come si trasforma il robot :P.

Capita anche a me, e quando succede vado a controllare ed a volte mi faccio prendere la mano :oops:

Quoto quanto detto da G4m3r4 a proposito dei modellini come reference (anche se uno dei primi giocattoli prodotti era una mezza ciofeca http://www.animedacciaio.com/DAITARNIII.htm)

Comunque a mio parere l'incavo forse dovrebbe essere meno pronunciato cosi' come in questo modello: [attachment=5740:30238218.jpg]

Massimiliano.

https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-7451-0-18640400-1317045518.jpg

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    'anfeo' wrote:

La settima prossima dovrebbe arrivarmi questo:

daitarn4.jpg

wow che figata!!!!!!!!!!!!!!!.HUAhUAHAU solo che noto in questo modello gli occhi sono a pallone , altro che mascherina HAUHUAhUHAU.. ad un certo punto vale anche la libera interpretazione che puo garantire avvolte risultati molto più credibili!!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    La settima prossima dovrebbe arrivarmi questo

eh … ma non è valido :oops:

shingo_t
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 152
    @shingo_t
    'anfeo' wrote:

La settima prossima dovrebbe arrivarmi questo

Questo modello rispetto al disegno originale presenta alcune differenze come le gambe a sezione variabile, le “spalline” (giusto per capirci) con le punte che rientrano e forse anche i corni un po' piu' grandi, quindi dovrai scegliere se seguire il concept dell'anime e del manga o quello del modellino, anche se nel secondo caso i puristi storceranno il naso.

Comunque sia seguo interessatissimo, e' uno dei miei robot preferiti.

Massimiliano

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

UP (mamma mia quanto sono lento è una vita che non modello qualcosa di preciso, preferisco di più l'organico :D).

Certo che a vedere quella foto, il viso che ho fatto è molto diverso… ci devo pensare su, intanto i cornoni enormi mi piacciono, devo vederlo con i colori. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-68-0-50127900-1317049712.jpg

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 120 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.