Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Dare una bombatura ad una faccia concava

Status della richiesta: Risolto
  • Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da Cyp.
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  • Cyp
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    @simonecipriani
    #757205

    Buongiorno a tutti,

    Vorrei dare una bombatura a questa faccia piana, che diventerà un coperchietto, ma non so come fare; in altri casi, con facce più tondeggianti, avevo fatto “inset faces” e poi “loop cut” per crearmi tante faccette concentriche, e quindi lavorando con proprtional editinig creavo la bombatura, ma qui ho una figura concava, e non posso farlo; esiste un sistema tipo un modificatore che possa aiutarmi?

    Grazie in anticipo come sempre

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #757214

    Buondì, hai provato con il bevel? E il subdivision surface?


    Cyp
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    @simonecipriani
    #757323

     

    Cyp
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    @simonecipriani
    #757324

    Buongiorno e grazie,

    Si, ho provato ma non sono strade percorribili; diventa sempre a gobbe.

    Stamattina ho trovato finalmente un modo efficace, dopo molti tentativi falliti; come sempre, su Blender, si tratta di “capire come”.

    Un semplice booleano per intersezione, con una sfera o un cilindro (caso mio) molto schiacciato. Et voilà

    ^erik^
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    • ★★
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    @erik
    #757326

    bello, nell’immagine rende poco la bombatura, hai avuto problemi con i vertici che si sono creati  usando il sistema la booleano ? hai dovuto fare molte decimazioni dei vertici?, se sei d’accordo metto risolto nel titolo


    Cyp
    Partecipante
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    @simonecipriani
    #757332

    Vero, rende poco in foto, ma non importa, non va visualizzato, lo sto stampando in 3D per finire il poggiapolsi della mia tastiera Corsair, che si è distrutto dopo un solo mese di utilizzo!

    No, nessuna necessità di modificare o semplificare la curva, ma in verticale la figura è molto pulita, una semplice estrusione-Z

    Cyp
    Partecipante
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    @simonecipriani
    #757333

    i tentativi precedenti con bevel e subdivision surface + proportional editing

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