Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Dare una bombatura ad una faccia concava

Status della richiesta: Risolto
  • Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da Cyp.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @simonecipriani

Buongiorno a tutti,

Vorrei dare una bombatura a questa faccia piana, che diventerà un coperchietto, ma non so come fare; in altri casi, con facce più tondeggianti, avevo fatto “inset faces” e poi “loop cut” per crearmi tante faccette concentriche, e quindi lavorando con proprtional editinig creavo la bombatura, ma qui ho una figura concava, e non posso farlo; esiste un sistema tipo un modificatore che possa aiutarmi?

Grazie in anticipo come sempre

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Buondì, hai provato con il bevel? E il subdivision surface?

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @simonecipriani

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @simonecipriani

Buongiorno e grazie,

Si, ho provato ma non sono strade percorribili; diventa sempre a gobbe.

Stamattina ho trovato finalmente un modo efficace, dopo molti tentativi falliti; come sempre, su Blender, si tratta di “capire come”.

Un semplice booleano per intersezione, con una sfera o un cilindro (caso mio) molto schiacciato. Et voilà

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

bello, nell’immagine rende poco la bombatura, hai avuto problemi con i vertici che si sono creati  usando il sistema la booleano ? hai dovuto fare molte decimazioni dei vertici?, se sei d’accordo metto risolto nel titolo

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @simonecipriani

Vero, rende poco in foto, ma non importa, non va visualizzato, lo sto stampando in 3D per finire il poggiapolsi della mia tastiera Corsair, che si è distrutto dopo un solo mese di utilizzo!

No, nessuna necessità di modificare o semplificare la curva, ma in verticale la figura è molto pulita, una semplice estrusione-Z

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    @simonecipriani

i tentativi precedenti con bevel e subdivision surface + proportional editing

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.