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  • Hullo
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    @hullo
    #538682

    Avrei in mente di ricreare le archery stone di Dark Souls, il modello è semplice ma mi piacerebbe approfondire le meccaniche legate allo sculpt e al bake delle varie mappe.

    Speriamo di arrivare alla fine.

    Iniziamo:

     

    E’ la prima volta che apro l’interfaccia sculpt; consigli e critiche sempre ben accètte.


    Sicut Nox Silentes
    Hullo
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    • Post sul Forum 763
    @hullo
    #538683

    Ridotto le facce con decimate (avrà senso?) e aggiunto qualche particolare.

    Non so nemmeno io quello che faccio….


    Sicut Nox Silentes
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #538685

    se stai sculptando, più che usare il decimate potresti fare il bake delle normal e poi usarle dopo aver abbassato il livello del multires


    waaf
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    • Post sul Forum 612
    @waaf
    #538687

    infatti. il decimate ti consiglio di usarlo solo se hai superfdici piane.

    Ma usi il mouse o una graphic tablet?

    Hullo
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    • Post sul Forum 763
    @hullo
    #538688

    Ma usi il mouse o una graphic tablet?

    Uso la tovoletta.

    se stai sculptando, più che usare il decimate potresti fare il bake delle normal e poi usarle dopo aver abbassato il livello del multires

     

    infatti. il decimate ti consiglio di usarlo solo se hai superfdici piane.

    Fatemi capire perchè la cosa mi interessa.

    Dunque io creo il primo modello, con al mesh dilaniata dal dyntopo (non utilizzo multires…sbaglio?) e poi creo la normal map.Ma per creare la normal, con cycles, ho bisogno di un clone, unwrappato, sul quale proiettare la mappa.Ora se io non uso il decimate, come faccio a mappare le UV dell’oggetto low poly…con blender render????Spero di esssermi spiegato….inatnto grazie per l’interessamento.

     


    Sicut Nox Silentes
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworks
    #538691

     


    3D Volenteroso
    waaf
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    • Post sul Forum 612
    @waaf
    #538692

    io personalmente non amo molto il dyntopo…preferisco usare il multires, ma sono questioni di gusti.

    Col multires, basta fare un duplicato della mesh hires, scendere di qualche livello di multires, applicare il modificatore e poi uv.

    Con dyntopo invece devi fare il retopo, ovvero creare da 0 una nuova mesh usando lo snap to faces e/o lo shrinkwrap modifier. Se cerchi su youtube trovi molti tutorial o esempi

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #538694

    Anch’io come waaf preferisco il multires al.dyntopo perché personalmente trovo snervante il retopo..

    Certo col multires lavori su un modello base, mentre col dyntopo puoi anche partire da un semplice cubo o sfera, ma almeno eviti tutto il lavoro successivo che ripeto trovo snervante…forse perché ho poca pazienza :)

    Hullo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 763
    @hullo
    #538699

    Grazie per l’aiuto e per il video linkato, proverò a fare come dite voi.

    MI hanno portato fuori strada alcuni tutorial,molto ben fatti,ma dove veniva utilizzata la tecnica del dyntopo + decimate.


    Sicut Nox Silentes
    Hullo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 763
    @hullo
    #538704

    Prova texture in digital paint…..

     

    Ma il numeri dei samples di rendering influisce sulla qualità del bake?


    Sicut Nox Silentes
    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
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    • Post sul Forum 763
    @hullo
    #538718


    Sicut Nox Silentes
    Hullo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 763
    @hullo
    #538788


    Sicut Nox Silentes
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 108
    @niivaedar
    #538828

    (post sbagliato, non sapevo come eliminarlo)

    Hullo
    Partecipante
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    • Post sul Forum 763
    @hullo
    #539445

    Chiudo qui.

    Non mi piace il risultato ma qualcosa ho imparato.


    Sicut Nox Silentes
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