Debutto in società

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Debutto in società

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Lorcostani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

Salve a tutti,

sono anni ormai che seguo questa (grandiosa) comunity e, come dice il titolo del mio WIP, finalmente trovo il coraggio di farmi avanti e provo a rendervi partecipi di un progetto che porto avanti da un po’.

Faccio qualche premessa:

Sono un grafico, disegno da sempre a mano libera per piacere prima e per lavoro poi. Ora disegno poco… e al computer. Rare illustrazioni per i lavori che mi commissionano. Il 3D mi ha sempre appassionato e, per assecondare questa passione, ho visto film ignobili, alcuni anche di recente… perché anche laddové la trama mi deludeva sbavavo per la qualità della computer grafica. Ho sempre sognato di imparare a utilizzare qualche programma di modellazione, ma i costi… la difficoltà… il poco tempo da dedicare allo studio… mi sono sempre scoragiato!

Grazia alla passione di un amico e frequentatore di questo sito (forse lo conoscerete come Piktron) mi sono avvicino a Blender qualche anno fa’ e ho capito che FORSE avrei potuto realizzare il mio sogno nel cassetto: fare modellazione 3d! Un programma potente, gratuito e  tutto sommato meno ostico di quanto avrei potuto immaginare, con una grande comunity italiana e mondiale, con tantissimi tutorial a dare un mano a noi newbie!

Non mi sembrava vero! E infatti non lo era… 🙁

Ho scoperto a mie spese che ci vuole COMUNQUE tanto tempo e tanta pazienza per mettersi alla mano i potenti mezzi offerti da Blender. Ricordo che anni fa fui penosamente sconfitto nel tentativo di modellare una delle casse del mio PC… mi sembrava una cosa facilissima… un buon esercizio per fare pratica! E invece si rivelo’ un incubo!

Ma tempo dopo ce l’ho (più o meno) fatta: