Debutto in società

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Debutto in società

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Lorcostani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

Salve a tutti,

sono anni ormai che seguo questa (grandiosa) comunity e, come dice il titolo del mio WIP, finalmente trovo il coraggio di farmi avanti e provo a rendervi partecipi di un progetto che porto avanti da un po’.

Faccio qualche premessa:

Sono un grafico, disegno da sempre a mano libera per piacere prima e per lavoro poi. Ora disegno poco… e al computer. Rare illustrazioni per i lavori che mi commissionano. Il 3D mi ha sempre appassionato e, per assecondare questa passione, ho visto film ignobili, alcuni anche di recente… perché anche laddové la trama mi deludeva sbavavo per la qualità della computer grafica. Ho sempre sognato di imparare a utilizzare qualche programma di modellazione, ma i costi… la difficoltà… il poco tempo da dedicare allo studio… mi sono sempre scoragiato!

Grazia alla passione di un amico e frequentatore di questo sito (forse lo conoscerete come Piktron) mi sono avvicino a Blender qualche anno fa’ e ho capito che FORSE avrei potuto realizzare il mio sogno nel cassetto: fare modellazione 3d! Un programma potente, gratuito e  tutto sommato meno ostico di quanto avrei potuto immaginare, con una grande comunity italiana e mondiale, con tantissimi tutorial a dare un mano a noi newbie!

Non mi sembrava vero! E infatti non lo era… 🙁

Ho scoperto a mie spese che ci vuole COMUNQUE tanto tempo e tanta pazienza per mettersi alla mano i potenti mezzi offerti da Blender. Ricordo che anni fa fui penosamente sconfitto nel tentativo di modellare una delle casse del mio PC… mi sembrava una cosa facilissima… un buon esercizio per fare pratica! E invece si rivelo’ un incubo!

Ma tempo dopo ce l’ho (più o meno) fatta:

A guardarla adesso ci trovo un sacco di difetti… ma fu “l’impresa” che mi fece capire che dandoci sotto (e abusando della grande disponibilità e dei suggerimenti dell’amico Piktron) potevo migliorare.

Da allora tanti progetti… imparando un sacco ma senza mai finirne uno!

Così ho deciso di accettare l’ennesimo BUON CONSIGLIO del mio “mentore” (io lo chiamo Mahatma Rendy…): aprire un WIP su Blender.it!

Mi espongo sperando di trovare una sfida personale più intrigante che mi permetta per una volta di arrivare alla fine di un progetto! Conto sul vostro aiuto e sulle vostre critiche. Ma siate delicati! Noi Newbies siamo molto sensibili! 😉

Il progetto vorrei tenerlo “anonimo ancora per un po’…
    Posso dire che riguarda un personaggio di fantasia… tra i più iconici dell’immaginario della mia generazione (sono un quarantenne) e forse anche di altre.
    Voglio realizzare una scena con uno stile leggermente caricaturale in cui il personaggio sarà sorpreso dalla camera di Blender in un momento di “intimità” in cui crede di non essere visto (niente di volgare). Un piccolo sketch (si spera) comico, insomma.

Faccio un breve resoconto di quanto fatto fino ad ora:

I miei ultimi studi sono stati dedicati alla scultura e alla retopologia (da appassionato di disegno non vedevo l’ora di provare a “scolpire”, seppure virtualmente…). Così parto da un modello abbozzato.

(N.B.:Quando ho cominciato non pensavo di tenere un diario… quindi ho poco materiale. Questo particolare di gamba e piede rendono l’idea della rudimentalità del modello base su cui ho cominciato a scolpire, ma di quell’abbozzo, come di diversi altri passaggi, non ho altri scatti….).

Dopo aver perso moooolto tempo a rifinire il modello in sculpt mode (prima esperienza: divertente ma piena di passi falsi) comincio la retopologia. Un fantastico tutorial ha trasformato questa fase, precedentemente un incubo, in una cosa molto più abbordabile e persino divertente.
    Ma mentre lavoro sulle braccia m rendo conto che il modello è in una posizione sbagliata… le braccia sono strette al dorso e al busto. I poligoni si compenetrano…

(il personaggio che voglio mettere in scena, come si può vedere, è un tipo “massiccio…)

Provo a uscirne fuori ma capisco che devo buttare parte del lavoro… le braccia vanno “strappate e riagganciate in altra posizione. Questo permetterà una retopologia senza intoppi  e sarà meglio, credo, anche in fase di rigging (materia da approfondire con urgenza…) per dare al soggetto la postura che ho in mente.

Pazienza!

Tanto scolpire è veramente divertente!

ora la postura è ok (dico “ora”, ma all’atto pratico sono passati due mesi…)!

Prima di ricominciare la retopologia faccio qualche esperimento sui capelli. Si tratta di una interpretazione leggermente caricaturale, come ho già detto, quindo scarto il particellare (che tra l’altro non padroneggio ancora bene) e tento di nuovo con la scultura…

sembrano di plastilina… non va’… ci riproverò con modellazione dopo…

Ricomincio la retopologia.

Ci metto parecchio… ma sta uscendo bene… applico una texture che potrebbe essere adatta per la “divisa” e faccio un render di prova (senza subdivision surface, solo utilizzando lo smooth per attenuare gli spigoli del modello low poly)…

Questa texture non sarà applicata a tutto il modello: mani (ancora incomplete), piedi, collo e testa avranno ovviamente altri materiali, ma non ci ho ancora lavorato. La resa però mi piace…

Oggi ho cominciato l’ultima parte della retopologia: il volto.

Sistemato quello finirò le dita e aggiungerò gli “accessori” alla tuta.

Dopodiché toccherà al background… la scena… sarà tutto in secondo piano… quindi non avrò bisogno di modellare oggetti dettagliati… ma è un bel po’ di roba… ce la farò sta volta? Lo finisco un progetto in blender prima di morire?!?!? Speriamo di si! 😛

A “presto per aggiornamenti”!

Francesco Saviano
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Ciao. La cassa è cool! Mi ricordo che ne avevo una praticamente identica. Seguo il wip e buon blending!

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5570
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Lorcostani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

Ciao Francesco!

Io ce le ho ancora quelle casse (conservo con gelosia anche il modello 3D cmq…)!!! 😀 sono vecchissime ma per la postazione nel mio piccolo studio vanno benissimo!
    Quando cominciai a tentarne la modellazione (ero alle primissime armi e mi sentivo imbattibile perché ero riuscito a modellare oggetti della mia scrivania moto più semplici come penne e block notes…) le nicchie circolari sulla superficie curva in cui sono inseriti il pulsantino dell’alimentazione e il controllo volume, e in particolare la rientranza superiore, sempre su superficie curva, che si restringe seguendo la curva della cassa… mi fecero impazzire! Stavo mollando tutto! Ci voleva solo un po’ più pazienza e qualche chilo di tutorial in più! 😉

Grazie per il supporto!

Vediamo come va a finire!!! 🙂

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali155

Benvenuto @lorcostani seguo il wip con curiosita’ lo sculptmode è ancora lontano dai miei programmi , devo ancora imparare meglio la gestione della modellazione classica, anche se mi sembra di aver capito che sono due tecniche che possono viaggiare su canali separati.

Buon proseguimento

Dominic Toretto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali38

Benvenuto Lorenzo! finalmente sei dei nostri;-)

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2550
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Benvenuto

DIAPASON76
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

Ciao e benvenuto!

Lorcostani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

Ciao @Bobol, anch’io ho ancora tanto da imparare sulla modellazione “classica” ma lo sculpt mi ha sempre affascinato e pian piano ci sto prendendo la mano! Per quanto riguarda la separazione tra le due tecniche… credo che siano invece molto collegate: un oggetto modellato in sculpt mode sviluppa una mole folle di poligoni e se vuoi riggarlo e dargli una postura avrai sempre bisogno (così mi pare di capire….) di effettuare una retopologia con modellazione normale!

Cmq ti garantisco che c’è da divertirsi! 😀

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.