Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Deformazione di alcune parti del personaggio nel movimento di alcune ossa

  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 mesi fa da wiperx.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Giorgio84
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgio84
    #853585

    Buongiorno, ho creato come personaggio il modello di un lupo e l’ho imparentato con un’armatura selezionando la voce “pesi automatici”. Ma i movimenti di alcune singole ossa, come ad esempio le zampe, influenzano altre parti del personaggio che in teoria dovrebbero essere separate, distorcendole. (come si può vedere nella registrazione schermo che ho effettuato)

    Vi ringrazio di cuore per l’aiuto che vorrete darmi

    Giorgio

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #853588

    Buondì, dopo aver creato i pesi automatici dei controllare osso per osso, con il weight paint, che l’osso influenzi solo la parte desiderata con qualche rifinitura, controllando che siano in blu quelli da non influenzare, in rosso quelli da in influenzare, una via di mezzo quelli da influenzare solo marginalmente

    Giorgio84
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgio84
    #853591

    Buongiorno a te e grazie per avermi risposto. Ho provato a fare come dici e a titolo esemplificativo ho provato a colorare di rosso una zampa, assicurandomi che tutto il resto fosse blu. Quando però vado nella modalità “posa” il movimento si trasferisce ancora su altre parti che in modalità “pittura pesi” erano blu.

    In questo secondo video  che allego noto altre 3 stranezze che non so se e in che modo possano essere collegate tra loro:

    1 i movimenti della mesh rispetto allo scheletro sono rallentati, come se arrivassero “in ritardo” rispetto al movimento dell’osso.

    2 tra le due zampe anteriori (solo nella modalità “posa”) compaiono 2 piccoli segmenti arancioni che in nessun’altra modalità riesco a vedere, e quindi ad eliminare.

    3 Nella parte finale del video provo ad utilizzare il comando “sposta” su un osso ma il comando che mi si attiva è “ruota”.

    Grazie dell’aiuto!

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #853592

    se vuoi prova a postare il file blend che questa sera ci do un’occhiata

    Giorgio84
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgio84
    #853594

    lupo con scheletro da sistemare 2

    Eccolo, ti ringrazio molto! mi saresti di grande aiuto!

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #853612

    ho aperto il file e provato (in Blender 2.93.1): ruotando la zampa (succede anche con sposta, perché l’osso è vincolato a quello superiore e di dimensioni che puoi cambiare in edit mode) la zampa sinistra si deforma di poco

    questo però è in linea con i pesi che ho trovato dipinti: dipinta poco la zampa destra e un pochino quella sinistra

     

    Giorgio84
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgio84
    #853620

    Ho provato a seguire il tuo suggerimento e a scollegare le ossa tra loro. E questo in effetti mi permette anche di spostarle. Cosa che prima non mi era permessa per alcune di queste se non selezionandole in gruppo. In questo senso anche l’abilitazione della funzione “cinematica inversa”, che non sapevo esistesse, mi aiuta molto nel definire i movimenti con maggior naturalezza. Ora mi concentrerò sulla distribuzione dei pesi per evitare che le varie parti si influenzino tra loro.

    Ancora grazie!

    wiperx
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @wiperx
    #855067

    Buongiorno ragazzi, mi ritrovo con lo stesso problema e seguendo la discussione non riesco comunque a comprendere la soluzione descritta da voi… continuo ad avere problemi, tutte le parti della mesh reagiscono al movimento di un arto o busto che sia, torcendosi o stringendosi, e non riesco a capire perché, nonostante il  weight paint, tutto sembra che non serva a nulla. In allegato vi lascio il link del tutorial che ho seguito il quale come nelle ricette di cucina, a loro riescono e a te mai XD.

    (165) Blender 2.9 Tutorial – How to Rig a Character Quickly and Easily in Blender using the Rigify Add-on! – YouTube 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.