Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30

Come da immagine, dopo aver eseguito un tutorial per poter realizzare l’unwrap correttamente ad una forma a “ciambella”, mi son ritrovato con questa strana deformazione, cosa che non ho mai visto quando utilizzavo 3DS Max, vorrei capire se posso tranquillamente ignorarla o se avrà lo stesso effetto a solido completato. Purtroppo se dovesse creare quella deformazione anche sull’albedo dell’oggetto finito, mi creerebbe non pochi problemi, in quanto sarà una superficie alla quale andranno applicate skin.

Link del tutorial che ho seguito: https://www.youtube.com/watch?v=2GP8b5Zg2hI

Grazie per l’aiuto!

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6143
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

se per deformazione intendi le linee rosse non mi è mai capitato una deformazione della mesh in seguito all’uv mapping

Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30

Le linee rosse le ho fatte io per evidenziare la divisione della quad mesh in tris, ritengo sia legato a quello tal problema. non vorrei che sia solo una visualizzazione di anteprima a bassa risoluzione del programma stesso anche se dubito.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661

Ciao, ti consiglio di utilizzare l’addon tex tools e il suo comando rectify, in poco più di un click fai quello che fa nel tutorial in 10 min.

Don’t Feed The Trool

Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30

Fatto anche quello, ma vedo sempre quella strana deformazione.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661

L’unica cosa che resta  è che sono troppo pochi poligoni per rendere le UV rettangolari, per conferma puoi provare ad utilizzare temporaneamente il modificatore subdivision surface per vedere se il problema si risolve

Don’t Feed The Trool

Rewolv
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30

Affermativo, aumentando i poligoni tende a vedersi molto meno, l’unico problema è che mi tocca modificare tutto l’high poly ora, mi ci vorranno ore, visto che lavoro molto sulla giunzione di ogni singolo pezzo per realizzare l’effetto “saldatura”.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661

Na…. fai cosi, quando hai finito la modellazione e fatto le UV duplica l’oggetto, passa in edit mode nell’oggetto duplicato seleziona tutto e usa il comando subdivide un paio di volte (in questo modo aumenti i poligoni senza influenzare la geometria), texturizzi il modello “high poly” e poi fai il bake sull’altro, in questo modo si distorce la texture e sul modello low poly la vedi corretta, prova a farlo con la checker map, vedrai che risolvi

Don’t Feed The Trool
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.