[Risolto] Deformazioni Strane!!!

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  • #519140

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 78

    Ciao a tutti.

    Ormai credo di passare definitivamente a Blender…che dire dopo un primo approccio un po’ ostico (io uso Lightwave) mi ritrovo a modellare e a riggare in modo rapido e molto semplice (grazie a tutti 🙂 ).

    Bene, ora però mi succede questa cosa

    Ho il mio personaggino con le ossa

    Tutti i vertici sono stati associati alle giuste ossa

    Ho fatto anche l’IK alle caviglie ed ai polsi

    Solo che quando alzo la caviglia vedo che il pantaloncino fa una curva verso il basso mentre il femore è perfetto.

     

     

    questi sono i vertici associati all’osso SX_Femore

    questa è l’ik

     

     

    questi sono i nomi delle ossa

    Perchè il pantaloncino si piega ?

    Dai ragà aiutatemi…che mi piace molto. 🙂 🙂

     

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    Antonio Giornetta
    http://www.antoniogiornetta.it

    #519142

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 78

    Ah!! Scusate, qualcuno potrebbe dirmi perchè ogni volta che mi loggo al forum trovo sempre una notifica dove sta scritto

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    che significa ?…magari prima mi aiutate con il rigg 🙂

    ciao


    Antonio Giornetta
    http://www.antoniogiornetta.it

    #519143

    Rosario
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    Uno screenshot in weight paint sarebbe utile


    Artstation:
    https://www.artstation.com/artist/rosrosato

    Instagram:
    https://www.instagram.com/rosrosato/

    #519145

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 78

    Ancora peggio con il Pole Vector 🙁


    Antonio Giornetta
    http://www.antoniogiornetta.it

    #519147

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 78

    eccoli

     


    Antonio Giornetta
    http://www.antoniogiornetta.it

    #519148

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 78

     


    Antonio Giornetta
    http://www.antoniogiornetta.it

    #519150

    ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 157

    prova ad andare in pose mode e selezionare l’osso che usi come controllo del ginocchio (Dx ginocchio e Sx ginocchio). Ora spostati nel pannello Bone della properties window (quello con l’iconcina con l’osso) e controlla che la voce “Deform” non abbia la spunta, e in caso toglila. Questo perche le ossa di controllo, a differenza delle altre ossa dell’armatura, non devono contribuire alla deformazione della mesh, ma solo a “manovrare” le ossa a cui sono collegate.


    #519151

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 552
    • Blender Italia Staff

    Ah!! Scusate, qualcuno potrebbe dirmi perchè ogni volta che mi loggo al forum trovo sempre una notifica dove sta scritto

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    Ciao, significa che un utente non registrato ha visto il tuo profilo utente.


    Alessandro Passariello
    3d generalist
    alessandro.passariello@blender.it

    #519152

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Probabilmente, hai un osso da un’altra parte che influenza quei vertici lì.

    Cerca tra le addons, c’era qualcosa per i vertex group, tipo che selezioni un vertice e ti dice a che gruppi (e quindi ossa) è legato


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #519156

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 78

    No chiara nessun deform applicato

     

    Alfonso ora provo a vedere l’addons

    Alessandro grazie per la risposta…quindi l’utente non registrato potrei essere anche io quando visito il forum da un altro pc. 🙂

     

     


    Antonio Giornetta
    http://www.antoniogiornetta.it

    #519159

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 78

    Ok..l’addons non l’ho trovatto…non so come si chiama…ma ho controllato ad uno ad uno le weight delle ossa..ed effettivamente erano influenzate dall’osso della testa 🙂

    Grazie a tutti…per il momento 🙂

    Ahhh!! Ringrazia anche Testino 🙂

     


    Antonio Giornetta
    http://www.antoniogiornetta.it

    #519163

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    L’addon si chiama Show Weight e devi abilitare anche il tasto Testing per visualizzarla nell’elenco.


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

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