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  • lapolis
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    @lapolis
    #20095

    Ciao a tutti..!

    Eccomi qui ad aprire il mio primo wip.

    Sto seguendo due bei wip di auto e mi è venuta voglia di provare a fare la mia prima auto quindi eccomi quei con un’auto scelta puramente a caso :-x

    Per ora ho fatto solo la parte più grossolana del lavoro e cioè la carrozzeria e qualche plastica ma non le ho ancora definite bene con il subsurf.

    Posto qualche foto anche in wire e vi pongo già  il mio primo ostacolo: i pneumatici :?:.

    Ho provato a seguire la spiegazione che ha dato lell nel rally fighter ma credo che qualche cosa mi sia sfuggita e mi viene fuori una schifezza. Consigli?

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-01539400-1370176158.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-65122700-1370176160.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-63958900-1370176163.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-49081200-1370176165.png

    Anonimo
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    #219374

    LA DeLorean…ci passano tutti prima o poi.

    Sembra sia ok, occhio a un paio di problemini che potrebbero darti fastidio sulla topologia.

    Nella prima immagine (da SX) la zona paraurti ha qualche problema.

    Nelle macchine (sarà  gusto mio) la box modelling non è che sia comodissima, più semplice separare i componenti come nella realtà  sono, in questo modo essendo mesh differenti puoi tenere sotto controllo meglio la topologia, oltre ad avere tanti altri vantaggi.

    lapolis
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    @lapolis
    #219375

    LA DeLorean…ci passano tutti prima o poi.

    Sembra sia ok, occhio a un paio di problemini che potrebbero darti fastidio sulla topologia.

    Nella prima immagine (da SX) la zona paraurti ha qualche problema.

    Nelle macchine (sarà  gusto mio) la box modelling non è che sia comodissima, più semplice separare i componenti come nella realtà  sono, in questo modo essendo mesh differenti puoi tenere sotto controllo meglio la topologia, oltre ad avere tanti altri vantaggi.

    Cavolo! come si modifica il titolo?? :-o

    Comunque ho tenuto tutti gli elementi divisi nel caso mi prenda il matto e decido di farci una piccola aimazione in futuro.. :cool:

    Nella mesh originale ho separato porte, “scocca”, paraurti e la parte sotto la portiera diciamo ma per stare più veloce a fare quei 3 wire le avevo unite. Appena sistemo tuto con il subsurf le posto con i pezzi separati..! Ora vado a caccia delle porcarie nel paraurti.. grazie..!

    Anonimo
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    #219376

    Modificato ;)

    Ma intendi che hai modellato e poi separato o ai modellato direttamente separato.

    Perché la convenienza c’è più nel secondo caso.

    lapolis
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    @lapolis
    #219377

    Modificato ;)

    Ma intendi che hai modellato e poi separato o ai modellato direttamente separato.

    Perché la convenienza c’è più nel secondo caso.

    oh grazie..! :)

    Intendevo dire che ho modellato separato fin dall’inizio. Credo sia più  complicato separare tutto dopo aver fatto un blocco unico.

    ifilgood
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    @ifilgood
    #219378

    Mitica DeLorean :-) Seguo

    lapolis
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    @lapolis
    #219379

    Rieccomi qui..! Posto qualche wire con due passaggi di subsurf e una con vista normale.

     

    @ gikkio, di errore nel paraurti ne ho trovato più di uno sinceramente e cercando di sistemarli ho fatto solo peggio quindi ho fatto un bel delete di metà  paraurti e l’ho ridisegnato anche se non è venuto proprio benissimo nemmeno questa volta.

    Il problemino che si vede nella terza foto nella giunzione del mirror è uscito quando ho unito tutto per fare il wire.

     

    Spero che le ruote spero mi verranno meglio nella versione adattata per il viaggio verso il vecchio west :mrgreen:

     

    Le prossime foto credo saranno quelle della mesh completata. (lo spero)

    Se le inquadrature non vanno bene ditemi come mettere la telecamera e rimedio..! :roll:

     

    p.s. non l’avrei mai immaginato così difficile modellare un’auto..! :oops:

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-24685600-1370552806.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-43627500-1370552817.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-98158100-1370552859.png https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-09161000-1370552870.png

    Anonimo
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    #219380

    Bella mi piace bel modello!

    TheDaxter73
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    @thedaxter73
    #219381

    Sta venendo molto bene, anche a me piace, continua così  :razz:

    lapolis
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    @lapolis
    #219382

    Rieccomi qui dopo forse troppo tempo..! :roll:

    Ho finito di modellare l’auto esternamente ed ora sono veramente indeciso se fare o meno gli interni ma d’altronde che delorean sarebbe senza il flusso canalizzatore al suo interno? :ugeek:

    Credo l’unica cosa da sistemare sia il fatto che all’altezza del finestrino del pilota sia un pò troppo “piatta” l’auto, voi che ne dite?

    Un’altro quesito: come mi consigliate di fare la scritta “delorean” nel paraurti posteriore? usando le boolean? e le scritte in rilievo nelle gomme?

     

    P.S. queste cose mi smontano però! :  http://www.blendernation.com/2013/06/07/a-certain-delorean/#utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Blendernation+%28BlenderNation%29

    :cry:

     

    Ah dimenticavo, i materiali nero e grigio chiaro sono solo per differenziare un pò le diverse parti, non sono per niente quelli che userò.

     

    GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO!!

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-90290200-1371585965.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-03503300-1371586061.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-24316700-1371586108.jpg

    Anonimo
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    #219383

    bella!

    LA scritta è dello stesso colore e materiale del parafango? soluzione ottimale per usare una mappa bump direttamente e senza problemi minimi.

    Altrimenti comunque usi un set di texture.

    VAi su google cerchi il font originale della scritta di dimensioni decenti e fatto bene, poi lo mappi anche come normal o bump.

    Bello il battistrada… hai usato quel tutorial di Andrew Price?

     

    Si il problema che hai sbagliato a modellarli,probabilmente quando hai modellato hai lavorato in vista lato e poco (o nulla) in vista frontale

    Quello avrebbe creato l’alloggiamento del parabrezza più preciso.

    A dire il vero la delorean E’ PIATTA ! li

     

    De_Lorean_in_Germany.jpg

     

    ma i bracci non rientrano, con precisione sul parabrezza a cui devi compunque dare una LEGGERA bombatura perchè di fatot esiste.

    O modifichi con il proporzionale o cancelli e rimodelli ;)

    o lo tieni cosi ma sarebbe un peccato.

     

     

    prova questa ti va bene per tutto il set

    http://images.all-free-download.com/images/graphiclarge/delorean_134781.jpg

    riky70
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    @riky70
    #219384

    bel lavoro… complimenti…

    Anonimo
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    #219385

    p.s. non l’avrei mai immaginato così difficile modellare un’auto..

    aspè la delorean è squadrata se ti prendi una super car dalle forme morbide è un casino, cominci ad andare sulle topologie organiche :D per quanto sono morbide.

    bastano un paio di poligoni fuori posto ti si bozza la carrozzerie e si vede le rendering.

    lapolis
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    @lapolis
    #219386

    bella!

    LA scritta è dello stesso colore e materiale del parafango? soluzione ottimale per usare una mappa bump direttamente e senza problemi minimi.

    Altrimenti comunque usi un set di texture.

    VAi su google cerchi il font originale della scritta di dimensioni decenti e fatto bene, poi lo mappi anche come normal o bump.

    Bello il battistrada… hai usato quel tutorial di Andrew Price?

     

    prova questa ti va bene per tutto il set

    http://images.all-free-download.com/images/graphiclarge/delorean_134781.jpg

     

    Non c’avevo minimamente pensato perchè non ho ancora mai usato una bump map per cose così “profonde e lavorate” penso che se non me lo avessi detto avrei modellato le lettere una ad una con molta pazienza.. :???:

     

    Per quanto riguarda parabrezza appena ho un’attimo lo sistemo ovviamente ed anche di conseguenza la plastica che lo fissa al telaio.

     

    Invece parlando di auto più sportive per ora sono salvo perchè dopo la delorean mi butto a studiare la game engine quindi quindi per un pò sarò impegnato.. :-x

    lapolis
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    @lapolis
    #219387

    bel lavoro… complimenti…

     

    Grazie..!!

    lapolis
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    @lapolis
    #219388

    Bello il battistrada… hai usato quel tutorial di Andrew Price?

     

    Ah dimenticavo! L’ho guardato ma sinceramente non c’ho capito molto ma con quello e con la breve spiegazione che ha dato lell in un suo wip sono riuscito a farlo ma non è centrato benissimo, infatti nella foto del posteriore si vede liscia al centro.

    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #219389

    complimenti bel lavoro!! me gusta  :-D !

    lapolis
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    @lapolis
    #219390

    Ecco qui qualche piccolo progresso, trascurando ovviamente lo sfondo e “l’asfalto”..

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-21127300-1372099362.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-9904-0-17869500-1372099387.jpg

    Anonimo
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    #219391

    a me gli shaders non mi fanno proprio impazzire sinceramente forse andrebbero lavorati un pò

    berettaamg
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    @berettaamg
    #219392

    Concordo, il modello sta uscendo bene ma devi modificare i materiali!

     

    a me gli shaders non mi fanno proprio impazzire sinceramente forse andrebbero lavorati un pò

    berettaamg
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    @berettaamg
    #219393

    Non è semplice modellare una macchina con lineee molto arrotondate, per avere un buon risultato bisogna avere un buon occhio e spendere parecchio tempo……i miei ultimi due lavori ne sono un esempio!

    aspè la delorean è squadrata se ti prendi una super car dalle forme morbide è un casino, cominci ad andare sulle topologie organiche :-D per quanto sono morbide.

    bastano un paio di poligoni fuori posto ti si bozza la carrozzerie e si vede le rendering.

    lapolis
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    @lapolis
    #219394

    a me gli shaders non mi fanno proprio impazzire sinceramente forse andrebbero lavorati un pò

     

    Si certo, per fortuna ne sono consapevole :-x  era solo una prova per darle un pò di colore, ora ci lavoro un pò su anche se per me sarà  dura dato che non ho molta dimestichezza con i materiali-

     

    Non è semplice modellare una macchina con lineee molto arrotondate, per avere un buon risultato bisogna avere un buon occhio e spendere parecchio tempo……i miei ultimi due lavori ne sono un esempio!

     

    Non mi ero mai soffermato a pensare come potrei realizzare un’auto sportiva o con linee morbide ma guardando appunto le due auto appena le avevi postate ho iniziato a rendermi conto che la delorean in confronto è una passeggiata diciamo anche se per me è stata una gran fatica..

    lapolis
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    @lapolis
    #219395

    Domanda veloce, se ho caricato troppi dettagli qualche materiale come per esempio quello dell’asfalto con tanto di normal map, displace, specular ecc può essere che il mio portatile (e già  qui  :| ) non troppo performante si blocchi o è colpa mia perchè magari ho spostato quache parametro senza accorgermene?

    Anonimo
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    #219396

    domanda troppo generica difficile rispondere.

    Hai scatti in viewport? prova a renderizzare solo una cosa si blocca?

    se abbassi i samples si blocca?

    spalma la scena su diversi layer prova a vedere quando si blocca. poi renderizza solo quell’ elemento se si blocca è possibile che tu sia andato oltre le risorse del tuo pc.

     

    il tal caso prendi nota del polycount e di che tipologia e numero di text hai suato così ti fai un’idea generica dei limiti del tuo pc e la prossima volta “a senso” saperai quale è il punto di “rottura” :D

    usa anche i renderlayer magari ne esci fuori.

    lapolis
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    @lapolis
    #219397

    Non credo sia un problema della costruzione dei vari poligoni perchè sennò suppongo non avrebbe nemmeno concluso il render di prova che avevo fatto con i materiali scrausi. ho provato a togliere qualche dettaglio che avevo aggiunto ma per ora nulla.

    Sono arrivato a togliere tutti i progressi dall’ultimo render e si blocca comunque alla voce “updating BVH | Packing BVH triangles and strands” che sinceramente non so a quale processo corrisponda.

    Ora provo ad abbassare i samples anche se non arriva nemmeno ad “iniziare” l’immagine del render.

    Se non va nemmeno così provo a renderizzare un layer alla volta e vediamo che succede. Grazie!!

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