Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto hardware | Delucidazioni componenti hardware

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    • Associato Blender Italia

Buongiorno a tutti, con la mia  configurazione  hardware blender non è molto performante quando utilizzo comandi come smoke, cloth, fluid ecc.. e anche nel rendering è molto lento.

volevo sapere quale o quali sono i componenti “incriminati”

Grazie.

Mob: ROG STRIX B350-F GAMING

CPU: AMD RYZEN 7 1800X

GPU: Geforce 1060 6GB

RAM: 16GB

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6140
    • Moderatore Forum

Buondì, quando li utilizzi avvia prima la gestione delle attività o un programma che ti monitori CPU, GPU e memoria così vedi qual’è il problema

Nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

Grazie della risposta, ho provato e vedo che durante un’ animazione semplice dell’effetto smoke blender utilizza tra il 50% e il 70% della cpu,  l’animazione mi carica a 4/5 FPS  di conseguenza va tutto a scatti e non riesco ad utilizzarlo al meglio

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

hai utilizzato quick smoke sul semplice cubo iniziale? o come simulazione o hai messo dei parametri tuoi?

cosi abbiamo un punto di riferimento

Nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

ho usato il semplice cubo iniziale ed ho applicato l’effetto smoke con risoluzione 32 e adaptive domani attivo va abbastanza fluido ma salendo con la risoluzione diventa ingestibile

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

se usi la 2.8 con un nuovo file selezioni il cubo e premi F3 e nella ricerca cerca e seleziona  Quick smoke  e premi play (cosi siamo sicuri che non ci siano parametri sbagliati) a me va fluidamente con caratteritiche inferiori

poi se sali con la risoluzione ed usi adaptive domain è abbastanza normale un rallentamento anche con pc potenti, di solito si usa salire di risoluzione  solo in fase di rendering o preveiw del rendering

per incrementare le prestazioni puoi fare il bake della simulazione, cosi il pc non simula in maniera diversa ongni volta che premi play

ti consiglio di vedere qualche tutorial specifico

Nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

utilizzando i valori standard mi va fluido però mi ci mette un po a caricare l’anteprima, mi spiego meglio, appena inserisco l’effetto e schiaccio play non succede niente mentre se aspetto o riporto il cursore al frame 0 diverse volte allora parte l’effetto

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

la simulazione  riparte sempre dal frame 0 perchè è impostata a partire da lì

come ti ho detto la simulazione ricalcola ogni volta che premi play (quindi riprede solo dal frame 0 o se sei in un altro frame devi aspettare che ricominic da 0), per ovviare a questo  puoi fare il bake della stessa, così ti puoi spostare  nella timeline senza far ripartire la simulazione

queste sono cose molto basic

già ti dico che per fare il bake della simulazione devi prima salvare il progetto

Nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

si, solo che a me la simulazione non parte , praticamente se io vado al frame 0 e clicco play o bake  esegue l’animazione ma senza nessun effetto , mentre invece se aspetto un o’ di tempo e riprovo a fare bake o play allora parte l’effetto, anche se cambio alcuni parametri succedo le stesso inizialmente non parte niente poi dopo un po si avvia

alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 287

se fai il bake non ha senso cambiare i parametri, se vuoi cambiarli devi prima eliminare il Bake e  cambiarli fino a quando la simulazione non ti soddisfa e poi  fare il bake nuovamente.

quando fai il bake non  ti mostra l’animazione ma vedrai la  striscia blu della Cache  che avanza. Quando fai variazioni  devi lasciare andare l’animazione fino alla fine e aspettare che ricominci per vederla.  io di solito mi sposto verso la fine della timeline per velocizzare.   .

Nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24

si forse non mi sono spiegato bene, praticamente il bake lo faccio alla fine ma se ad esempio cambio dei parametri tipo la risoluzione e poi faccio bake mi carica tutto e quando è finito schiaccio play ma non succede niente, devo cancellare il bake e attendere un po, dopo schiaccio nuovamente bake e alla fine del caricamento l’animazione c’è.

Grazie della pazienza 🙂

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.