Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Demo cucina02

Taggato: ,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #542658

    Ciao a tutti, sto realizzando un nuovo ambiente cucina. E’ un pò particolare, fatta in osb (e resine!), voglio tenere toni chiari e uno stile minimal, allo stesso tempo caldo. Per ora solo uno schizzo, con la mappa del legno messa al volo solo per capire i cromatismi e ingombri. Realizzerò solo una vista ravvicinata….più o meno voglio tenere questa inquadratura.

    ..non voglio mettere troppi oggetti, protagonista è l’uso dell’osb

    #542660

    …piccolo up, aggiungo ancora qualcosa (barra, parte di cappa aspirante) poi comincio nel dettaglio. Qualche pensiero per la testa:1) se io illumino la scena solo con l’hdr, serve il portal alla finestra? 2) per sfocare l’hdr dell’ambiente quale nodo devo usare? Grazie, ciao ciao

    #542737

    Buongiono a tutti! ecco il finale, spero vi piaccia.

    …e un particolare

    ..come sempre Blender non smette di entusiasmarmi, quest’immagine prodotta non ha alcun post,niente correzione colore o altri ritocchi particolari. Ciao ciao

    Salvatore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 100
    @salvatore
    #542927

    bravissimo

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #542932

    Bel lavoro Claudio. Riporto qui appresso alcune osservazioni sperando possano esserti utili.

    • Potresti completare i materiali per i quadretti al lato della cucina, che ora sono vuoti. Lo stesso dicasi per il pavimento interno e quello esterno, per i libri sul piano. Il materiale del muro non mostra nè imperfezioni dovute alla tinteggiatura dell’intonaco (bump map), nè un minimo di riflessione diffusa (ma forse sono io che non la vedo).
    • Il materiale di cui è fatto il mobilio della cucina sembra un impiallacciato di qualche tipo e se dovessi produrlo per l’uso in questione non lo lascerei certamente così irregolare al tatto. Per questo puoi sfruttare nel Principled BSDF l’opzione Clear Coat per simulare il trattamento superficiale. Questo però è solo il mio parere, magari invece hai visto dei mobili fatti proprio così e va quindi bene.
    • Osservando diverse immagini in rete di piani di cottura elettrici noto che alcuni sono più riflettenti di altri che appaiono opacizzati come nel tuo caso. Valuta se un piano più riflettente può aggiungere qualcosa alla scena oppure no.

     

    #542937

    Ciao Harvester, grazie dei consigli, ….molto interessante anche il Clear Coat, ho fatto un pò di prove adesso credo che lo userò da adesso in poi.

    Per la superficie, al tatto rimane propri così l’osb, mettono delle resine lucide o opache (anche cerature e impregnanti) e il tutto rimane molto resistente negli anni, guarda questo mio top, ha più di 10 anni, sempre pulito (ho detto “pulito”…non ordinato!) e lucido. Ciao a presto

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #542938

    Era proprio quello che speravo di vedere, come reference. Ammetto di non conoscere quel tipo materiale. Noto delle differenze nella roughness della superficie che potresti implementare per il parametro Clear Coat Roughness (impronte, macchie ecc.).

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.