Status della richiesta: Risolto

Tag: 

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Michele Cotugno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

Sto provando a fare un diamante, ma renderizzato viene una schifezza. Sul manuale non è spiegato bene come fare. Sicuramente dimentico qualche cosa

Claudio.B
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40
    • Associato Blender Italia

L’indice di rifrazione del diamante e 2.417.prova a cambiare il parametro IOR.

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6142
    • Moderatore Forum

In particolare, nei valori prova sostituire 2 dove c’è 1
    Rosso : 2.450
    Blu: 2.460
    Verde:  2.470

Oppure in questo caso dell’aggiunta del nodo glass bianco, alla fine come terzo nodo metti un mix con fac 0.5 non un add

Michele Cotugno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

Sto provando in tutti i modi. Cambio lo Ior, cambio add shader con mix shader, diminuisco l’intensità della lamp, copio da altri siti. Ma nulla. Il diamante mi esce sempre competamente bianco, tipo neon. Ben lontano dall’effetto che dovrei avere

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6142
    • Moderatore Forum

prova ad allegare il file .blend che gli diamo un’occhiata (caricalo nel profilo, setta pubblici i permessi, posta qui il link)

Michele Cotugno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

Ecco qui il link del file, con le ultime impostazioni che ho sperimentato, senza successo.

angie marchesani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 66

ho fatto un esempio al volo

angie marchesani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 66

ho dato uno sguardo molto veloce al tuo file: la prima cosa che mi salta all’occhio è un diamante di 11 metri, non so se può essere quello il problema

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2917
    • Moderatore Forum

Dunque, il problema è causato dai valori che hai inserito per i canali R, G e B dei tre nodi Glass. I valori per questi canali vanno da 0 ad 1 mentre tu hai messo 255, che praticamente rende l’oggetto illuminante. Quindi risolvi il problema impostando ciascun canale attivo ad 1 nei vari canali (R, G e B) nei tre nodi.

Inoltre, poichè Cycles è un motore di rendering fisicamente corretto, un diamante di venti metri di diametro non è normale. Riporta tutto in scala “umana” ed applica la scala agli oggetti nella scena.

Infine, ci sono degli errori nei nodi come, per esempio, l’aver usato un Add Shader node invece di Math node per la dispersione aggiuntiva. Comunque, questo è lo schema con qualche correzione.

Nel seguente esempio ho sostituito il modello con uno di diamante che avevo creato basandomi sulle misure della Gilda dei Tagliapietre (no, non è una battuta) relative a dimensioni, aree ed angoli di un taglio diamante. Aggiunte luci e riflessi.

Infine, se le caustiche sono importanti allora forse potresti considerare LuxCore Render come motore di rendering:

Michele Cotugno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

Ci sono finalmente riuscito a fare un render più o meno decente del diamante. Magari devo migliorare la risoluzione del render, ma rispetto al primo risultato va meglio. Adesso vado avanti nello studio, poi magari ritorno sull’argomento. Grazie dei consigli

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.