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  • fabiomagara@#1978
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    @fabiomagara78
    #867835

    Salve ragazzi, sono nuovissimo di Blender, devo disegnare in 3d un piramide a tre lati con la parte superiore tagliata e non a punta. Non riesco a capire dove si possono dare misure precise di ogni lato, spessori etc etc

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #867869

    Buondì, benvenuto nel forum 🙂

    Con Blender puoi disegnare la piramide a base triangolare con lo strumento cono (con tre vertici) e settarne altezza e raggio della parte tagliata o tagliare all’altezza che vuoi con lo strumento knife o una booleana.
    Però, come tutti i coni, i parametri sono i raggi e non i lati.
    Cosa sappiamo però noi? (vedi figura in basso)
    Dato AC il raggio, l’angolo DAC è di 120° (360°/3 per costruzione). Tracciata l’altezza AB del triangolo DAC isoscele, l’angolo BAC è di 60°.
    Dato che abbiamo ricavato un triangolo rettangolo di cui conosciamo l’ipotenusa (il raggio del cono) AC e gli angoli BC = AC*seno(BAC)=radice(3)/2*AC
    Quindi il lato DC = (radice(3)/2*AC)*2=radice(3) * AC
    Quindi se ho il lato posso ricavare il raggio del cono AC=DC/radice(3) da inserire come parametro in Blender

    fabiomagara@#1978
    Partecipante
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    • Post sul Forum 3
    @fabiomagara78
    #867874

    Grazie per la spiegazione, ma davvero sono alle primissime, per me anche tracciare un lato è un po complicato o utilizzare strumento knife o una booleana. Allego un file per farti comprendere… ma già hai compreso sicuramente sono io che devo comprendere come fare…

    come vedi nell’immagine la cosa è abbastanza semplice, avevo pensato di mettere la vista dall’alto disegnare due triangoli uno più grande di 40 cm per lato ed un altro al suo cento più piccolo di 15 cm per lato e poi unire le figure (che non so come fare) poi successivamente con estrudi dare l’altezza. dici che è possibile?

    Grazie ancora

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #867895

    cerchiamo la proiezione BC sul triangolo grande B’C (che ci permetterà di trovare l’altezza del tronco di cono conoscendo l’ipotenusa, cioè BC=160 (?))

     

    Dai calcoli fatti prima sappiamo che AG=(1/radice(3))*FG

    Guardando il tronco di piramide da sopra e considerando il triangolo grande e quello piccolo

     

    AC=radice(AG^2-CG^2)=radice(FG^2/3-FG^2/4)=radice(1/12)*FG

    così anche per

    AB’=radice(1/12)*DE

     

    B’C = radice(1/12)*FG – radice(1/12)*DE= radice(1/12)*(latogrande-latopiccolo)

     

    Ora guardiamo il tronco di piramide di lato, di cui conoscevamo BC

    l’altezza del tronco, cioè il segmento BB’ sarà = radice(BC^2-B’C^2) = radice (BC^2-(1/12)*(latogrande-latopiccolo)^2) = radice (160^2-(1/12)*(40-15)^2) = radice (160^2-(1/12)*(25)^2) = radice (25600-52,1)=159,84

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #867901

    ora che hai la tua piramide e la tua altezza, posiziona la tua piramide sul piano con Z=zero. Crea un piano e posizionalo davanti (rispetto all’asse X), spostandolo all’altezza calcolata

    Seleziona il piano e, tenendo premuto il tasto Shift, la piramide.

    Ora spostati in front view (tasto 1 del tastierino numerico)

    premi subito Tab per andare in Edit Mode e attiva la funzione Mesh > Knife project

    una volta attivata spunta subito l’opzione “Cut Trought” che trovi in baso a sinistra

    e avrai così la tua piramide tagliata all’altezza desiderata

    fabiomagara@#1978
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @fabiomagara78
    #867902

    Grazie mille dopo provo tutto il tuo tutorial e ti faccio sapere… l’altezza è 180 cm sul foclio sembra 160 🙂 grazie ancora

     

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