[Risolto] Dimensioni Unwrap

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  • #541644

    Franco
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    Ciao,

    sto cercando, per esercizio, di dare una texture al piano e ai bordi del tavolo che sto creando.

    1. Se guardate bene l’immagine noterete che nella finestra dell’editor UV si vede il piano del tavolo che è quasi quadrato quando, in realtà, nel modello 3d il piano è un rettangolo molto allungato.
    2. Inoltre queste facce, in automatico, sono state messe in obliquo e non capisco perchè non siano parallele al bordo della texture.
    3. Ultimo problema è che le facce hanno tutte forme irregolari e non sono dei rettangoli come sono in realtà nel modello 3D.

    Come posso risolvere questi tre problemi ?

    #541646

    Anfeo
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    Ciao ti consiglio qualche tutorial che spieghi le UV map più nel dettaglio, al momento è l’unica soluzione perché il discorso è complesso, ogni tipo di unvrap che usi creare un determinato effetto, dipende da quello che vuoi ottenere.


    #541652

    Franco
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    Ho seguito il corso base di questo sito e con altre forme non ho avuto problemi. Il piano di questo tavolo invece mi da problemi. Vorrei semplicemente capire come trasferire la forma del tavolo, ben proporzionata, sulla texture.

     

    Ho fatto un secondo tentativo, stavolta prendendo solamente le facce sulla superficie del tavolo ma niente, ancora la forma non ha le giuste proporzioni e le facce sono tutte storte.

    #541659

    ^erik^
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    il problema è che il disegno della texture  (le venature)  sono troppo grandi  ?
    Scala , premi S e ingrandisci uscendo dal bordo della texture   , prova  e vedi se così risolvi

     

    #541667

    Franco
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    No, il problema è che quando faccio l’unwrap non viene rispettata la forma originale. Nell’immagine si vede come il ripiano del tavolo è un rettangolo molto allungato (140×80 cm). Nella finestra dell’unwrap, in basso, si vede come questa diventa quasi un quadrato.

     

     

    Io vorrei che quando seleziono le facce e clicco su “U” e poi su “unwrap”, le facce che vengono trasferite nella finestra in basso dell’editor unwrap, mantengano le giuste proporzioni e che quindi il tutto non venga deformato arbitrariamente dal programma.

    #541669

    little_angel
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    ciao @franco se non ricordo male l’area dell’unwrap la puoi scalare in lungo e in largo con “S” quindi “X” o “Y”, e spostare con “G”..


    e allora.. sotto!!
    #541672

    Harvester
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    Per prima cosa dovresti controllare che il modello sia in scala 1:1:1 nel pannello delle proprietà (U), in caso contrario applicala in Object Mode con il comando Ctrl + A | Scale.

    Nel materiale applicato al modello aggiungi un nodo Image Texture con l’immagine che vuoi usare e usa le coordinate UV. A questo punto dovresti poter scucire il modello con le giuste proporzioni. Nota che nella Tool Shelf (T) a sinistra ci sono delle impostazioni che puoi cambiare a secondo delle situazioni; prova e vedi se il risultato migliora o peggiora cambiando impostazioni per l’operazione di UV Unwrap.

     

    #541673

    Akenaton
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    Hai azzerato la scala con Ctrl+A prima di fare Unwrap?

    #541674

    Akenaton
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    Ops nn avevo avevo visto la risposta di Harvester, molto più dettagliata della mia 🙂

    #541783

    Franco
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    Grazie mille ! Era proprio quello il problema.

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