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  • Franco
    Membro
    • Blenderista
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    @francorossi
    #541644

    Ciao,

    sto cercando, per esercizio, di dare una texture al piano e ai bordi del tavolo che sto creando.

    1. Se guardate bene l’immagine noterete che nella finestra dell’editor UV si vede il piano del tavolo che è quasi quadrato quando, in realtà, nel modello 3d il piano è un rettangolo molto allungato.
    2. Inoltre queste facce, in automatico, sono state messe in obliquo e non capisco perchè non siano parallele al bordo della texture.
    3. Ultimo problema è che le facce hanno tutte forme irregolari e non sono dei rettangoli come sono in realtà nel modello 3D.

    Come posso risolvere questi tre problemi ?

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #541646

    Ciao ti consiglio qualche tutorial che spieghi le UV map più nel dettaglio, al momento è l’unica soluzione perché il discorso è complesso, ogni tipo di unvrap che usi creare un determinato effetto, dipende da quello che vuoi ottenere.


    Franco
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    @francorossi
    #541652

    Ho seguito il corso base di questo sito e con altre forme non ho avuto problemi. Il piano di questo tavolo invece mi da problemi. Vorrei semplicemente capire come trasferire la forma del tavolo, ben proporzionata, sulla texture.

     

    Ho fatto un secondo tentativo, stavolta prendendo solamente le facce sulla superficie del tavolo ma niente, ancora la forma non ha le giuste proporzioni e le facce sono tutte storte.

    ^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik
    #541659

    il problema è che il disegno della texture  (le venature)  sono troppo grandi  ?
    Scala , premi S e ingrandisci uscendo dal bordo della texture   , prova  e vedi se così risolvi

     


    Franco
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    @francorossi
    #541667

    No, il problema è che quando faccio l’unwrap non viene rispettata la forma originale. Nell’immagine si vede come il ripiano del tavolo è un rettangolo molto allungato (140×80 cm). Nella finestra dell’unwrap, in basso, si vede come questa diventa quasi un quadrato.

     

     

    Io vorrei che quando seleziono le facce e clicco su “U” e poi su “unwrap”, le facce che vengono trasferite nella finestra in basso dell’editor unwrap, mantengano le giuste proporzioni e che quindi il tutto non venga deformato arbitrariamente dal programma.

    xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81
    #541669

    ciao @Franco se non ricordo male l’area dell’unwrap la puoi scalare in lungo e in largo con “S” quindi “X” o “Y”, e spostare con “G”..

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #541672

    Per prima cosa dovresti controllare che il modello sia in scala 1:1:1 nel pannello delle proprietà (U), in caso contrario applicala in Object Mode con il comando Ctrl + A | Scale.

    Nel materiale applicato al modello aggiungi un nodo Image Texture con l’immagine che vuoi usare e usa le coordinate UV. A questo punto dovresti poter scucire il modello con le giuste proporzioni. Nota che nella Tool Shelf (T) a sinistra ci sono delle impostazioni che puoi cambiare a secondo delle situazioni; prova e vedi se il risultato migliora o peggiora cambiando impostazioni per l’operazione di UV Unwrap.

     

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #541673

    Hai azzerato la scala con Ctrl+A prima di fare Unwrap?

    Akenaton
    Partecipante
    @tommaso-2
    #541674

    Ops nn avevo avevo visto la risposta di Harvester, molto più dettagliata della mia :)

    Franco
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    @francorossi
    #541783

    Grazie mille ! Era proprio quello il problema.

    xufu
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 53
    @xufu
    #780751

    ne approfitto di questo post perchè ho un problema analogo ho una scatola rettangolare. tipo le scatole delle colombe pasquali. ma se unwrappo diventano tutti quadrati. ho gia fatto la scalatura.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #780778

    In Object Mode usa il comando Ctrl + A per “applicare” la scala e portarla quindi a 1, 1, 1. Questo dovrebbe risolvere il problema.

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