[Risolto] Disegno in millimetri: la telecamerava scalata?

Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | Disegno in millimetri: la telecamerava scalata?

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #726888

    Franco Cappellaro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20
    • Associato Blender Italia

    Ciao a tutti, scusate la domanda forse troppo banale ma ci stò perdendo tempo.

    Voglio disegnare/modellare in millimetri, e fin qui bene (ho anche trovato questa piccola guida https://www.blender.it/forums/topic/unita-di-misura-in-blender-2-76b-per-super-principianti/), se imposto in millimetri e inserisco un cubo di 200millimetri rispetto la telecamera è gigantesco, la mia domanda è: la telecamera deve essere scalata? ci sono impostazioni da cambiare anche nella telecamera?

    #727237

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087
    • Associato Blender Italia

    no dovrebbe bastarti aumentare il clipping end nelle impostazioni della camera, prova a mettergli 1km, poi scegliti una buona visuale nella 3dview e premi ctrl+alt+0  per “immortalarla” e vedi come va


    e allora.. sotto!!
    #727776

    Franco Cappellaro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20
    • Associato Blender Italia

    Ciao grazie prima di tutto,

    ho impostato il valore clip end nel pannello trasform a 1 km. Ho modificato il cubo a 200mm che si è ingigantito, e ho provato a “immortalare” la telecamera come hai suggerito ctrl+alt+0 , ma non vedo il cubo nella scena, inoltre la telecamera è piccolissima quasi da non vederla. non riesco a capire sta scala… il cubo in origine è da 2 metri. se cambio le impostazioni a millimetri poi vado a cambiare le misure del cubo a 200mm cioè 20cm 10 volte + piccolo il cubo diventa enorme rispetto a prima che era 2 metri.

    Dimenticavo…blender 2.79b

    ti ringrazio

    #727884

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087
    • Associato Blender Italia

    no non nel pannello trasform ma nelle impostazioni della camera, seleziona la camera e ti compaiono.. quelle del pannello ti servono per la visualizzazione nella 3d view, avevo capito che avevi dei problemi per la visualizzazione in camera mode


    e allora.. sotto!!
    #728016

    Franco Cappellaro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20
    • Associato Blender Italia

    ok, si comincia a ragionare 🙂

    Funziona! vedo di nuovo il cubo!

    Adesso però la telecamera è ancora piccolissima, va bene scalarla? posso poi avere problemi con i materiali/texture?

    Grazie little_angel

    #728424

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1087
    • Associato Blender Italia

    certo puoi scalartela non dobrebbe cambiare nulla a parte che la  individui meglio sulla 3d view


    e allora.. sotto!!
    #728509

    Franco Cappellaro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20
    • Associato Blender Italia

    Grazie!

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.