[Supporto richiesto] Displacement, Fresnel e Speculare. Alcuni concetti sui quali ho bisogno d'aiuto.

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Displacement, Fresnel e Speculare. Alcuni concetti sui quali ho bisogno d'aiuto.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Madquake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 167

Salve a tutti. Sto creandoun materiale da zero utilizzando mappe e nodi.

Ho alcuni prblemi a capire il concetto principale di tre mappe e d come collegarle tra di loro per creare materiali realistici.

Il problema maggiore è comprendere come collegare tra di loro le varie mappe. Ho trovato svariati tutorials ma ogniuno da una soluzione diversa. Per questo motivo procederò per punti.

1. Andrew Price dice che ogni cosa ha un fresnel. Per questo il glossy shader deve essere pesato tramite il fresnel.

2. Esistono due modi per creare displacement. Attraverso normal e bump e attraverso il modificatore displacement. Il secondo metodo da risultati migliori, ma richiede la spesa di parecchi poligoni. Come posso creare movimento e alzare alcune parti del mio modello attraverso normals e bump in manioera tale da poter accelerare il processo [sia di rendering sia di utilizzo dei modelli nei giochi].

3. L’utilizzo di una mappa speculare per materiali diversi da metalli mi è ancora nebbioso. Nel mio esempio utilizzo lo speculare direttamente nella roughness dello shader glossy. in questa maniera le parti piu chiare riflettranno di piu. La mappa è stata creata tramite crazy bump da un’immagine di piastrelle in marmo [parecchio opache]. Purtroppo quando applico questa mappa devo fare degli accrocchi pazzeschi per evitare che il marmo sembri fatto di scheggette di specchio.

Siccome sto andando avanti da parecchi tempo con questi dubbi ho pensato di inserire il file blend e le mappe utilizzate nel caso qualcuno avesse voglia di dargli un occhio e nel caso qualcuno volesse giocarci e utilizzarle per i propri progetti…

Il file puo essere scaricato qui: http://pasteall.org/blend/index.php?id=49159

Ho aggiunto le mappe come immagini di seguito [purtroppo il file perderebbe i link alle mappe stesse in quanto non credo si possano inserire cartelle zippate nel forum].

Ovviamente non sto chiedendo a nessuno di rompersi le scatole a smanettare su una cosa così basilare… Lo apprezzerei molto ma gia apprezzo i vostri consigli sempre estrememente all’altezza dei forum americani se non piu precisi ancora!

Grazie mille ragazzi per esserci sempre!

Ciao

0

Riccardo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 117

Ciao, innanzitutto se hai seguito i tutorial di Blenderguru hai già una bella infarinatura, è vero che guardando altri tutorial ci sono dei cambiamenti ma sono minimi ed il succo non cambia. Ti consiglio di utilizzare il nodo PrincipledBSDF, per i materiali più complessi o per tutti. Questo nodo infatti, ha già integrato il fresnel e di conseguenza ti faciliterà l’uso e ti dimezzerà il tempo piuttosto che crearti tutto il ramo di nodi. Blenderguru ha fatto tutorial a proposito, anche su come impostare i nodi delle varie mappe: https://www.youtube.com/watch?v=4H5W6C_Mbck

1- Si il fresnel è essenziale per ottenere un materiale realistico, non mi dilundo sulla teoria, la puoi reperire tranquillamente sul web o dallo stesso Andrew Price.

2- Per videogiochi e quindi creare modelli e risparmiare poligoni, la mappa più indicata è sicuramente la normal map (quella solitamente di colore blu, che hai anche creato tu stesso), poichè da l’illusione attraverso una differente illuminazione di superfici dettagliate senza aumentare i poligoni. Questa texture va collegata al nodo ‘normal map’ che a sua volta si collega al nodo ‘normal’ del diffuse o del principled a seconda di cosa stai utilizzando. Nel nodo ‘normal map’ lo strenght influsce sulla forza che diamo alla texture.

3- Le specular servono a definire zone lucide o riflettenti dell’oggetto, quindi vengono utilizate non solo da materiali metallici ma anche da materiali con valori riflettenti. Per esempio ci sono materiali che riflettono solo in determinati punti e attraverso diverse illuminazioni. Ti consiglio di guardare questo video sull’argomento: https://www.youtube.com/watch?v=_PPTG1waeZ8

Ricordati di settare tutte le mappe (tranne la color) su ‘non-color data

2+

Madquake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 167

Hey ragazzi… ho iniziato a renderizzare e devo dire che per qualche miracolo non è venuto male come io pensavo.

Piano piano completerò tutto ma soprattutto mi sto creando un mega file che contenga tutte le textures [cosa alla quale non ho mai pensato… che gnu gnu che sono].

0
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.