Distorsione degli oggetti lungo un percorso

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  • #3340

    gata77
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    Salve a tutti..

    ho realizzato un’animazione in cui la telecamera si muove lungo un percorso inquadrando diverso oggetti sferici, che però vengono deformati lungo il percorso, cioè subiscono allungamenti o distorsioni…

    La lens della mia camera è impostata su 35, e credo sia questo il problema ma non riesco a trovare un modo per risolverlo, sia diminuendo che aumentando tale valore ….dovrei avere un’opzione fixed aspect ratio che non trovo in blender..

    Mettete che devo poi renderizzare per forza in jpeg a 1400*1050

    Qualcuno di voi ci è già  passato?

    Grazie Gata77


    #73319

    fenix
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    • Blenderista
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    Ma non penso che sia un problema di lens…. prova a controllare se c’è qualche parentela tra la camera e gli oggetti.


    #73320

    Seregost
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    Non ho capito se è la camera a muoversi o gli oggetti


    #73321

    andcamp
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    • Blender Italia Staff

    se non è una scena complessa puoi tener ferma la camera (con un lattice davanti che deforma tutto cio’ che vi passa dentro) e poi far scorrere la fila di oggetti davanti la camera


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #73322

    LeleDaRevine
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    Io non ho capito cosa dovrebbe venire fuori. Prova a spiegare meglio. Quale dovrebbe essere il risultato e cosa invece ti esce. ❓


    #73323

    gata77
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    allora il file è una riproduzione del sistema solare…la camera simula un viaggio nella spazio (quindoi non posso farla stare ferma) e si muove lungo un percorso inquadrando man mano i vari pianeti, che naturalmente non sono fissi ma seguono le loro orbite intorno al sole e ruotano anche intorno al proprio asse (mov di rivoluzione e rotazione)…

    i pianeti non sono imparentati direttamente con la camera, ma con le loro orbite..

    la distorsione si nota soprattutto nel momento in cui mi avvicino ad un pianeta e lo vedo ruotare ( si allunga e si accorcia mentre mi avvicino, invece di restare sferico) …

    gata77


    #73324

    LeleDaRevine
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    Con cosa dai la rotazione al pianeta? Con delle bones?


    #73325

    gata77
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    il movimento rotazionale del pianeta è semplicemente una rotazione dalle ipocurve sul suo asse z

    il movimento di rivoluzione è associato ad un orbita costruita con un bezier circle epoi imparentata al pianeta..


    #73326

    Seregost
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    Non è che si deforma per via del bezier? in viewport come si comporta?


    #73327

    LeleDaRevine
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    Forse ci sono. Probabbilmente tu hai cambiato la forma della curva usando il comando scala in object mode. Se hai fatto questo, seleziona la curva e premi ctrl-A e scegli “scale e rotation”. Questo applicala la scalatura e la rotazione all’oggetto. In teoria dovrebbe sparire il problema.


    #73328

    gata77
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    No Lell, ho provato a fare come dici tu, ma cmq la distorsione rimane! :((((

    per Seregost….nella viewport la distorsione si vede tale e quale come poi si vede nel rendering….


    #73329

    Seregost
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    A sto punto posta il file…. ❓


    #73330

    nukkio
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    ciao

    si, posta il file così ci togliamo ogni dubbio,

    ma nel frattempo, non è che ti stai riferendo alla distorsione prospettica? cioè:

    l’allungamento/schiacciamento si vede in una qualsiasi vista (top, left…) o solo dalla camera?

    si vede quando il pianeta è ai lati dell’inquadratura o anche quando passa per il centro?

    e nella camera i valori di shift sono a zero o no?

    e cosa intendi quando dici che l’orbita è “imparentata al pianeta”?

    ❓ basta domande 🙂 , se non puoi postare il file magari posta un render minimale col pianeta deformato, o magari uno screenshot del tuo progetto con un paio di finestre 3d.

    Ciao!!


    #73331

    gata77
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    ecco 3 snap della visuale di Giove…durante il rendering, quando poi faccio il video del percorso, le varie distorsioni creano frame dopo frame un effetto a fisarmonica terrificante!!!!

    [url]snapgiove1.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    [url]snapgiove2.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    [url]snap3giove.jpg

    Uploaded with ImageShack.us


    #73332

    LeleDaRevine
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    • Post sul forum 3685

    Eh ma possono essere tante cose. Posta il file và . Fai uno zip e lo alleghi, anche senza textures.


    #73333

    gata77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    eccolo qui…

    speriamo di risolvere

    Grazie gata77

    http://www.mediafire.com/?hwn65gw8da8n5ua


    #73334

    nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 184

    ciao

    ho scaricato il file e me lo sto guardando, e mi sa che Lell c’aveva preso con la scalatura della curva:

    ho provato a sparentare Urano dalla sua orbita, applicare scala e rotazione (Ctrl-A) all’orbita, mettere Urano a 0,0,0 (aggiustare la scalatura anche per lui mettendo uno stesso valore per la scala X,Y e Z) e aggiungergli (a Urano) un constraint FollowPath con “orbita Urano” come target, e Urano ha smesso di deformarsi. 🙂

    In realtà  se l’oggetto che segue il path non deve allinearsi alla curva, non è necessario che il path abbia la scala applicata, il problema arriva se attivi il CurveFollow nel constraint dell’oggetto, che così si allinea al percorso e alla sua deformazione, oppure se imparenti l’oggetto alla curva e poi scali la curva (in Objectmode), scalando così anche l’oggetto.

    Io comunque terrei sparentati orbita e pianeta e userei i constraint, del metodo di imparentare l’oggetto alla curva non mi fido troppo, e in ogni caso se devi scalare è meglio farlo in edit mode.

    Purtroppo usando i constraint ho notato ora che il movimento di rivoluzione cambia e non ti trovi più con la posizione della camera 🙁 magari riesci ad aggiustare modificando l’Offset del FollowPath.

    Spero comunque che questo ti aiuti a risolvere!

    Intanto gli do un’altra occhiata… comunque complimenti per il progetto, non lasciarlo! e facci sapere!

    ah, ma è per studio o per astrofilìa?

    Ciao!! 🙂


    #73335

    gata77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

    Ah io non avevo tolto il parent prima di usare il metodo proposto da lell, forse per questo non funzionava..

    ora riprovo con tutti i ppianeti, specie Giove e Saturno che sono quelli che si deformano di più…..

    spero di darvi buone notizie..

    il planetario è un progetto di lavoro..voglio realizzare un viaggio 3d in real time del sistema solare….

    vi terrò informati..

    per adesso grazie e BUONE FESTE!!!


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