Distorsione degli oggetti lungo un percorso

Blender Italia | Richiesta di supporto | Distorsione degli oggetti lungo un percorso

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

gata77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

Salve a tutti..

ho realizzato un’animazione in cui la telecamera si muove lungo un percorso inquadrando diverso oggetti sferici, che però vengono deformati lungo il percorso, cioè subiscono allungamenti o distorsioni…

La lens della mia camera è impostata su 35, e credo sia questo il problema ma non riesco a trovare un modo per risolverlo, sia diminuendo che aumentando tale valore ….dovrei avere un’opzione fixed aspect ratio che non trovo in blender..

Mettete che devo poi renderizzare per forza in jpeg a 1400*1050

Qualcuno di voi ci è già  passato?

Grazie Gata77

fenix
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 172

Ma non penso che sia un problema di lens…. prova a controllare se c’è qualche parentela tra la camera e gli oggetti.

Seregost
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1029

Non ho capito se è la camera a muoversi o gli oggetti

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5611
    • Blender Italia Staff

se non è una scena complessa puoi tener ferma la camera (con un lattice davanti che deforma tutto cio’ che vi passa dentro) e poi far scorrere la fila di oggetti davanti la camera

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

Io non ho capito cosa dovrebbe venire fuori. Prova a spiegare meglio. Quale dovrebbe essere il risultato e cosa invece ti esce. ❓

gata77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

allora il file è una riproduzione del sistema solare…la camera simula un viaggio nella spazio (quindoi non posso farla stare ferma) e si muove lungo un percorso inquadrando man mano i vari pianeti, che naturalmente non sono fissi ma seguono le loro orbite intorno al sole e ruotano anche intorno al proprio asse (mov di rivoluzione e rotazione)…

i pianeti non sono imparentati direttamente con la camera, ma con le loro orbite..

la distorsione si nota soprattutto nel momento in cui mi avvicino ad un pianeta e lo vedo ruotare ( si allunga e si accorcia mentre mi avvicino, invece di restare sferico) …

gata77

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

Con cosa dai la rotazione al pianeta? Con delle bones?

gata77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

il movimento rotazionale del pianeta è semplicemente una rotazione dalle ipocurve sul suo asse z

il movimento di rivoluzione è associato ad un orbita costruita con un bezier circle epoi imparentata al pianeta..

Seregost
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1029

Non è che si deforma per via del bezier? in viewport come si comporta?

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

Forse ci sono. Probabbilmente tu hai cambiato la forma della curva usando il comando scala in object mode. Se hai fatto questo, seleziona la curva e premi ctrl-A e scegli “scale e rotation”. Questo applicala la scalatura e la rotazione all’oggetto. In teoria dovrebbe sparire il problema.

gata77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

No Lell, ho provato a fare come dici tu, ma cmq la distorsione rimane! :((((

per Seregost….nella viewport la distorsione si vede tale e quale come poi si vede nel rendering….

Seregost
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1029

A sto punto posta il file…. ❓

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 184

ciao

si, posta il file così ci togliamo ogni dubbio,

ma nel frattempo, non è che ti stai riferendo alla distorsione prospettica? cioè:

l’allungamento/schiacciamento si vede in una qualsiasi vista (top, left…) o solo dalla camera?

si vede quando il pianeta è ai lati dell’inquadratura o anche quando passa per il centro?

e nella camera i valori di shift sono a zero o no?

e cosa intendi quando dici che l’orbita è “imparentata al pianeta”?

❓ basta domande 🙂 , se non puoi postare il file magari posta un render minimale col pianeta deformato, o magari uno screenshot del tuo progetto con un paio di finestre 3d.

Ciao!!

gata77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

ecco 3 snap della visuale di Giove…durante il rendering, quando poi faccio il video del percorso, le varie distorsioni creano frame dopo frame un effetto a fisarmonica terrificante!!!!

[url]snapgiove1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

[url]snapgiove2.jpg

[url]snap3giove.jpg

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

Eh ma possono essere tante cose. Posta il file và . Fai uno zip e lo alleghi, anche senza textures.

gata77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

eccolo qui…

speriamo di risolvere

Grazie gata77

http://www.mediafire.com/?hwn65gw8da8n5ua

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 184

ciao

ho scaricato il file e me lo sto guardando, e mi sa che Lell c’aveva preso con la scalatura della curva:

ho provato a sparentare Urano dalla sua orbita, applicare scala e rotazione (Ctrl-A) all’orbita, mettere Urano a 0,0,0 (aggiustare la scalatura anche per lui mettendo uno stesso valore per la scala X,Y e Z) e aggiungergli (a Urano) un constraint FollowPath con “orbita Urano” come target, e Urano ha smesso di deformarsi. 🙂

In realtà  se l’oggetto che segue il path non deve allinearsi alla curva, non è necessario che il path abbia la scala applicata, il problema arriva se attivi il CurveFollow nel constraint dell’oggetto, che così si allinea al percorso e alla sua deformazione, oppure se imparenti l’oggetto alla curva e poi scali la curva (in Objectmode), scalando così anche l’oggetto.

Io comunque terrei sparentati orbita e pianeta e userei i constraint, del metodo di imparentare l’oggetto alla curva non mi fido troppo, e in ogni caso se devi scalare è meglio farlo in edit mode.

Purtroppo usando i constraint ho notato ora che il movimento di rivoluzione cambia e non ti trovi più con la posizione della camera 🙁 magari riesci ad aggiustare modificando l’Offset del FollowPath.

Spero comunque che questo ti aiuti a risolvere!

Intanto gli do un’altra occhiata… comunque complimenti per il progetto, non lasciarlo! e facci sapere!

ah, ma è per studio o per astrofilìa?

Ciao!! 🙂

gata77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 15

Ah io non avevo tolto il parent prima di usare il metodo proposto da lell, forse per questo non funzionava..

ora riprovo con tutti i ppianeti, specie Giove e Saturno che sono quelli che si deformano di più…..

spero di darvi buone notizie..

il planetario è un progetto di lavoro..voglio realizzare un viaggio 3d in real time del sistema solare….

vi terrò informati..

per adesso grazie e BUONE FESTE!!!

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.