Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Ciao a tutti

Vorrei creare un domain personalizzato a forma di fiamme per il fuoco perché mi piacerebbe fare una cosa un po’ particolare un po’ artistica, cioè le fiamme strane un po’ come dei ricamini che danzano allegramente.

La domanda è :è possibile creare un domain non come una scatola un cubo ma a forma diversa personalizzata?

Harvester
    Moderatore

No. Quello che hai in mente andrebbe fatto a manina, con tanta pazienza.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

ehhh io ho sempre la testa tra le nuvole 🙂 🙂 🙂 Però non è possibile adesso, ma secondo me tra 20 anni faremo delle cose fantastiche con il 3D 🙂 🙂

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Un altra domanda: mi hanno detto che è possibile farlo utilizzando del materiale volumetrico. ho visto una lezione di Andresciani sul materiale volumetrico. Temo di aver capito che il materiale volumetrico è quello creato in modo da poter variare alcuni parametri, è così? Scusate per i miei voli fantastici 🙂

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Ciao a tutti : ho un importante notizia da darvi cioè ho fatto una prova ed è possibile impostare un domain personalizzato per il fuoco, di qualsiasi forma

Nel fare il bake le fiamme si adattano alla forma

Ve lo dico dovesse servire a qualcun altro

🙂

Harvester
    Moderatore

Ciao, sei sicuro di quello che hai scritto circa il dominio? Come puoi vedere nelle immagini qui sotto, il dominio è stato modificato in edit mode per renderlo obliquo, ma se osservi attentamente il voxel in basso a sinistra, esso non tiene assolutamente in considerazione la forma sbieca del dominio, infatti anche il fumo che viene generato esce dal dominio sbieco perchè in realtà il dominio all’interno del programma è sempre e soltanto un parallelepipedo.

Se hai trovato un modo per aggirare il problema sarebbe utile che ce lo potessi dimostrare, grazie.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Io ho fatto cosi’ non so : ho preso una forma qualsiasi un file .obj e l’ho importato

Poi l’ho duplicata e l’ho rimpicciolita di un poco in modo che una fosse all’interno ed una all’esterno

quella all’interno l’ho usata come fuoco e fumo e quella all’esterno come dominio

A me vengono le fiamme di quella forma li’

Ma forse ho aggirato solo l’ostacolo non lo so

Harvester
    Moderatore

Avrei piacere di vedere un tuo esempio di quanto hai scritto, con schermate di esempio, per cortesia.

Diversamente, posso confermare che a prescindere dalla forma dell’oggetto (per esempio, ho usato una versione di Suzanne corretta, cioè completamente chiusa), l’ho duplicata e scalata quindi sulla prima ho impostato il dominio e su quella rimpicciolita il flusso o fumo. Il risultato è assolutamente in linea con quanto a mia conoscenza, cioè nel caso di oggetti non parallelepipedi, Blender usa il Bounding Box ovvero l’ingombro massimo all’interno di un parallelepipedo. Il fumo infatti segue questa forma e non quella del modello.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Certo te ne faccio uno e te lo posto

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Ecco ti omaggio di un focoso fiore 🙂 🙂 🙂 che ne pensi?

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Sono o non sono un genietto ? 🙂 🙂 🙂

Harvester
    Moderatore

Potresti mostrare la scena con le impostazioni del Dominio, per favore? Dal solo rendering non capisco granché. Grazie.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Ma certo Impostazioni normalissime . Un attimo che mi è venuta un idea con i fiori che bruciano e devo completarla. Appena posso te la mando

Ps: sono un genietto 🙂 🙂 🙂

Un po’ rimpipalle ma genietto 🙂 🙂 🙂

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Scusami Harvester ho passato dei giorni a fare il bake e renderizzare l’animazione con il fiore che brucia … circa 100 GB di cache … una roba pazzesca

Allora le impostazioni sono : domain normale con materiale fuoco e fumo

invece per il fire impstato come inflow, insomma banalissimo proprio e si ottengono degli effetti sconcertanti

Ora sto ancora facendo un bake e non riesco a fare uno screenshot appena finisco il lavoro lo posto, ma non ho usato niente di particolare davvero

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

L’unico inconveniente: è pesantissimo il mio computer strilla e si lamenta poverino Appena finisco il lavoro credo che gli faccio un regalo 🙂 🙂

Harvester
    Moderatore

Bene, allora aspetto di vedere ciò che sei riuscita a fare.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Va bene allora posto questo lavoro che è il mio lavoro di tesi all’Accademia di Belle Arti che è stato selezionato dal Dott.Vittorio Sgarbi per essere esposto

Però non fate caso a tutte le imperfezioni,  adesso che ho conferma posso finalmente trovare il tempo per seguire un corso ben fatto di blender e voglio rimuovere tutte le imperfezioni In particolare non sono riuscita a renderizzare tutti i frame del fuoco per cui va’ un po’ a scatti, le telecamere sono settate male, il tornado non è proprio come lo volevo, ma adesso ho tutto il tempo per studiare per bene e rimediare

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Harvester dimmi quando lo hai visto cosi’ lo tolgo

Harvester
    Moderatore

Purtroppo non ho fatto in tempo a visionare il tuo video prima che lo rimuovessi.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Niente tra le altre cose c’e’ anche un fiore che brucia

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Ti carico le immagini delle impostazioni

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.