Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Domande materiali cycles

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Godwin
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @godwin
    #520222

    L’altro giorno stavo modellando una pianta di ulivo e guardandolo in real ho notato una cosa;

    le foglie non sono sono traslucenti e hanno una doppia facciata. La parte sopra è molto scura, ma sotto molto chiara, quindi se volessi fare il pignolo avrei bisogno di utilizzare 2 materiali per una foglia. So che in passato non era possibile applicare 2 materiali ad un piano (un materiale per faccia). E’ sempre così o con cycles c’è qualche trucco per ovviare alla cosa? Non sarebbe possibile mettere 2 piani molto vicini l’uno all’altro per ovviare, se si trattasse di poche foglie è un conto, ma se devo usarle come effetto particellare sull’albero raddoppierebbe il numero di facce e vertici.

    Un’altra domanda;

    mettiamo che io abbia una mesh composta da diversi elementi singoli (ad esempio una copertura fatta di tegole), si possono selezionare random, vertici, spigoli e facce, non è possibile selezionare random gli elementi? Vorrei cambiare tonalità di colore ad alcuni gruppi di questi elementi per dare un po più di realismo.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #520225

    In Cycles puoi utilizzare il nodo Geometry | Backfacing per miscelare due materiali  o textures a secondo che si tratti della faccia principale (se stiamo parlando di un singolo piano per un foglia, per esempio) quella con le normali che puntano verso l’esterno, oppure quella ad essa opposta.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #520226

    Puoi selezionare un numero casuale di oggetti con il comando da Menu, Select | Random ed usare gli operatori sulla sinistra per determinarne l’effetto:

     

    Godwin
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @godwin
    #520234

    Dunque, ho provato ad usare il backfacing per vedere se riuscivo a mettere i due materiali prendendo spunto dallo schema che mi hai dato provando a fare qualcosa di un po più semplice, non vedo bene i nodi che ci sono nell’immagine allegata, sono un po confuse le scritte.

    Se uso solo due colori senza texture, funzionarisultato

    ma se unisco la texture

    il risultato non mi cambia, cioè, non mi mette la texture, mi renderizza con i colori e basta

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #520247

    Non ti mette la texture perchè c’è un nodo Diffuse BSDF di troppo. I pallini colorati hanno il loro perchè. Non puoi usare l’uscita del nodo Diffuse e darla in pasto all’ingresso colore di un altro nodo Diffuse. Elimina uno dei due nodi Diffuse.

    Godwin
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13
    @godwin
    #520255

    …..hai ragione……..mi era proprio sfuggito di averne messi 2 in sequenza XD

    Ora funziona.

    Per quanto riguarda l’altra domanda intendevo elementi di un oggetto, cioè, se sono in modalità oggetto risulta un unico oggetto ma se vado in modalità edit posso considerare diversi elementi.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #520260

    In questo caso, essendo un unico oggetto, quello che puoi fare è entrare in Edit Mode, quindi scegliere la modalità Face Selection, deseleziona tutto premendo A un paio di volte, dopodichè scegli Random dal menu Select, quindi imposta la percentuale il seed eccetera a piacere ed infine premi Ctrl + L per selezionare tutti gli elementi collegati alle facce selezionate.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.