Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Double Spacer (Goldrake 2)

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  • shingo_t
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    @shingo_t
    #16805

    Ciao a tutti, sulla scia dell'ultimo Goldrake apparso sul forum mi sono fatto prendere dalla malinconia e ho voluto provare a fare qualcosa di simile. dato che non ho ancora la possibilita' di cimentarmi in modellazioni troppo complesse ho pensato di realizzare un “accessorio” il Double Spacer piu' conosciuto come Goldrake 2.

    [attachment=5041:g2wip.jpg]

    Per la modellazione sono partito da questa immagine: Double Spacer

    Intanto vi chiedo cosa ne pensate di questa prima fase della modellazione e pareri sulle proporzioni, visto che il problema in questi casi e' sempre lo stesso, ovvero che cambiano ad ogni inquadratura.

    Massimiliano. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-19935400-1310811045.jpg

    waaf
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    @waaf
    #191030

    fin qui sembra procedere bene..avanti coi dettagli!

    riky70
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    @riky70
    #191031

    confermo, come forma base ci siamo… attento che il tuo diretto concorrente è Giuseppe, e quindi dovrai sudare parecchio!!! 😎

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #191032

    😉 seguo…. attendo anche io aggiunta di particolari “nelle parti appuntite del modello (in special modo sul muso del veivolo) noto una deformazione tipica dovuta a triangoli uniti in punta da un solo vertice tipo CAP” meglio eliminare quel tipo di topologia 😉 io personalmente cerco di evitare sempre questo tipo di modellazione per la resa della punta.

    Allego sotto cosa intendo.

    Questo perchè nella realtà  difficilmente si avrà  una punta cosi estremamente “appuntita”, tranne se non per un ago, dei microbevel di solito aiutano ad aumentare maggiormente il realismo di un modello 3d 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-202-0-96931200-1310828328.jpg

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191033

    Intanto grazie

    'riky70' wrote:

    confermo, come forma base ci siamo… attento che il tuo diretto concorrente è Giuseppe, e quindi dovrai sudare parecchio!!! 😎

    Tranquillo, sara' “'na passeggiata de salute”, per Giuseppe naturalmente! :mrgreen:

    Ok, primi due dettagli aggiunti, il vetro della cabina di pilotaggio e le turbine poste sotto le ali

    [attachment=5070:Cockpit.jpg] [attachment=5069:Pale1.jpg]

    Il prossimo problema sara' la cabina di pilotaggio, di cui purtroppo non ci sono molte immagini, per quanto riguarda il muso troppo appuntito sara' la prossima cosa che sitemo.

    Massimiliano. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-59543600-1310932371.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-10639100-1310932743.jpg

    ilario
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    @ilario
    #191034

    seguo…sta vendendo bene

    Anonimo
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    #191035

    modello molto coerente e pulito.

    Ottimo lavoro

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191036

    Nuovo aggiornamento: corretto la parte inferiore della fusoliera ( e di conseguenza parte del muso) ed aggiunto i portelli per l'aggancio

    [attachment=5072:PotelliAggancio.jpg][attachment=5074:g2wip2.jpg]

    Ho corretto la punta del muso smussandola un pochino (spero abbastanza da notarsi); come dettagli mi sembra che manchi solo l'interno della cabina di pilotaggio (almeno spero 😳 ).

    Massimiliano. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-65550000-1310999245.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-79094600-1310999635.jpg

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191037

    Piccola prova con shader di base:

    [attachment=5079:g2wip3.jpg][attachment=5081:Back.jpg]

    Che sembra?

    Massimiliano. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-57100100-1311014691.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-64429500-1311015563.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #191038

    stai usando il subdivision surface su tutte le mesh?? o solo su alcune, posteresti un wire?

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191039
    'GiuseppeA' wrote:

    stai usando il subdivision surface su tutte le mesh?? o solo su alcune, posteresti un wire?

    Ho usato il subsurf solo su alcune mesh: e precisamente la fusoliera (modellata in due pezzi), l'estremita' delle ali, le pale delle turbine e il terminale superiore dell'impennaggio.

    Per quanto riguarda il wire lo vorresti di tutto o solo delle parti col subsurf? Chiedo perche' diversamente mi tocca unire “millemila” mesh :smile:Forse devo spostare il meccanismo d'aggancio leggermente piu' indietro, mi riguardo un paio di episodi e valuto la situazione 🙄

    Massimiliano.

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #191040

    ti chiedevo questo perchè si evince dalle immagini che hai applicato il subsurf solo su alcune mesh… non hai usato microbevel!?!??! sulle mesh con bordi taglienti!?!?

    utilizza i microbevel sono indispensabili nel'hard surface

    {Genesis}
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    @genesis
    #191041

    Al solito seguo nell'ombra e dico che ti sta venendo molto bene. 😉

    Per il wire ti consiglio di postare un render in “modalità  wire”, se non sai come fare segui questo tutorial: Rendering wireframe 😀

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191042
    'GiuseppeA' wrote:

    ti chiedevo questo perchè si evince dalle immagini che hai applicato il subsurf solo su alcune mesh… non hai usato microbevel!?!??! sulle mesh con bordi taglienti!?!?

    utilizza i microbevel sono indispensabili nel'hard surface

    No, effettivamente non avevo usato nessun bevel 😳 , ora le ho aggiunte, nella seconda immagine si dovrebbe notare meglio

    [attachment=5095:g2wip4.png][attachment=5094:Cockpit2.jpg]

    Ora dovrebbe andare meglio, poi sposto i portelli che effettivamente devono essere piu' centrtali rispetto alle ali.

    Massimiliano. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-28762700-1311089983.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-08534700-1311089990.png

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191043

    Nuovo aggiornamento:

    ho rivisto il sistema di rotazione dell'estremita' dell'ala perche' non era realistico, ora non e' ancora del tutto realistico pero' e' sicuramente più plausibile, a patto di non zoomare sul particolare come nell'immagine postata 😀 .

    [attachment=5139:g2wip5.jpg][attachment=5140:g2wip6.jpg][attachment=5138:PernoAla.jpg]

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-33751800-1311415580.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-06299700-1311415577.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7451-0-01774600-1311415949.jpg

    Anonimo
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    #191044

    Caspita Shingo il modello è molto bello. Mi piace è aerodinamico e proporzionato.

    con i dettagli vai verso il lavorone :grin:……. seguo sicuramente.

    ma sulla scocca farai pannellatura con rivetti?

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191045
    'gikkio' wrote:

    Caspita Shingo il modello è molto bello. Mi piace è aerodinamico e proporzionato.

    con i dettagli vai verso il lavorone :grin:……. seguo sicuramente.

    ma sulla scocca farai pannellatura con rivetti?

    Grazie per i complimenti, per quanto riguarda la scocca e' proprio quello a cui stavo pensando, infatti ho gia' scaricato delle texture di pannellature rivettate da applicare come bump map. Purtroppo dal punto di vista del texturing sono un po' scadente, ma provvedero' per non rovinare il lavoro svolto finora. 😳

    Massimiliano

    riky70
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    @riky70
    #191046

    eh eh eh… la modellazione è OK, ora arriva il bello… è qui che ti voglio!!! 😎

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191047

    Rieccomi con un piccolo aggiornamento, ho aggiunto i pannelli rivettati

    [attachment=5244:g2wip7.jpg]

    Adesso, tempo permettendo, cerchero' di definire meglio gli shader.

    Massimiliano. https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-7451-0-79616300-1312896231.jpg

    Anonimo
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    #191048

    mancano le linee tra i pannelli.

    i rivetti servono a giuntare e rinforzare 2 pannellature se fai una fila di rivetti dovrai quindi anche far vedere la giutura della lamiera penso intendo cosi

    9412717-a-silver-painted-metal-aircraft-background-with-rivets.jpg

    più o meno anche se i rivetti non sono gli stessi

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191049

    Chiedo scusa per il ritardo ma purtroppo il tempo che ci posso dedicare e' poco. 😥

    Ho provato a modificare la texture come suggerito da Gikkio (per la cronaca dell'originale ci sono solo i rivetti) e questo e' il risultato:

    [attachment=5302:g2wip8.jpg]

    Che dite, posso iniziare col bake, o c'e' ancora qualcosa da correggere?

    Massimiliano. https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-7451-0-97546400-1313518111.jpg

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191050

    Aggiornamento: ho ritoccato gli shader per dargli l'effetto verniciato; la texturizzazione continua a non convincermi, penso che lascero' il modello senza (almeno finche' non sapro' fare di meglio ma sopratutto quando ne avro' il tempo). Intanto ecco le due versioni con e senza texture:

    [attachment=5432:g2wip9.jpg][attachment=5431:g2wip9nt.jpg]

    Massimiliano. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-7451-0-36388900-1314866388.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-7451-0-31881800-1314866391.jpg

    Anonimo
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    #191051
    Quote:
    Chiedo scusa per il ritardo ma purtroppo il tempo che ci posso dedicare e' poco.

    e chi ti corre dietro 😉 il bello del 3D che lo fai con calma e nel tempo noi seguiamo sempre!

    Le text non ti convincono secondo me perchè non hai lavorato abbastanza livelli in gimp o ps-

    Io resetterei tutto e continuerei a provare.

    guarda una text di lamiera.

    Tu hai paintato i colori ma su delle basi comuni, i color ok ci sono ora devi paintare livelli per ricreare il ferro.

    non mollare!

    ti ispiro

    http://www.treddi.co…ers-arch-enemy/

    vabbè qui siamo sul pianeta incredibile.

    Ma guarda bene il texturing del metallo come è vissuto quello lo fai aggiungendo texture su livelli in gim, magari con nodi e altra robba

    Qwerty
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    @qwerty
    #191052
    'gikkio' wrote:

    icon_eek.gificon_eek.gificon_eek.gif OMG!

    Pazzesco!

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191053

    Eccoci riesumo questo vecchio topic e anche la mia presenza nel forum :mrgreen:, sia perche' ho finalmente un po di tempo da dedicare al 3d e anche perche' mi e' capitato fra le mani questo progetto e ho deciso di rimetterci mano.

    Ho recuperato da le texture delle lamiere da cgtexture e ho iniziato la texturizzazione del modello, ecco il primo abbozzo

    [attachment=10709:g2wip10.jpg]

    Ah, le bump le ho fatte solo per la fusoliera per il resto lo devo ancora finire il bake.

    Al solito attendo pareri e consigli.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-7451-0-04723800-1351671202.jpg

    Anonimo
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    #191054

    uee il vecchio Shingo BENTORNATO!

    mi interessava vedere questo modello finito. Sulla fusoliera hai mappato UV? la texture sembra “stretchata” o non hai messo le coordinate UV nel setting, o mi sa che hai unwrappato maluccio.

    riky70
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    @riky70
    #191055

    Gikkio, mi sa' che a restare archiviato il velivolo si è arrugginito e si sono sfasate le UV!!!! ah ah ah :mrgreen:

    bentornato shingo tamai…. come stanno i superboys????

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191056

    Effettivamente mi stavo chiedendo il perche' ed effettivamente nell'unwrap non avevo selezionato il conformal e probabilmente la texture risultava “stretchata” per quello.

    Ora dovrebbe essere meglio.

    [attachment=10715:g2wip11.jpg]

    Ora proseguo con i bake e l'unwrap dei pezzi che mancano.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2012/post-7451-0-92175300-1351713931.jpg

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191057

    Aggiornamento: terminato il bake e la texturizzazione con bump map delle parti principali.

    [attachment=10718:g2wip12.jpg]

    Sta iniziando finalmente a prendere una certa personalita' 🙂

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-54161500-1351934462.jpg

    Seregost
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    @seregost
    #191058

    Mi piace, la resa del materiale è ancora troppo plasticoso, ma il resto è proprio venuto bene

    riky70
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    @riky70
    #191059

    quoto seregost, ci vuole un po' di effetto metallico (riflessioni, zone lucide ecc…..)

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191060

    OK, ho rivisto un'attimo lo shader di base e ora dovrebbe essere meglio

    [attachment=10747:g2wip13.jpg]

    Non e' che mi potreste indicare un buon tutorial sulla creazione ed utilizzo delle specular maps, perche' ci sto sbattendo un po' la testa :oops:.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-57518200-1352234337.jpg

    Anonimo
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    #191061

    trovi tutto il sezione

    https://www.blender.it/ipb_forum/index.php?/topic/3395-tecniche-di-mappatura-uv-basi/

    😉

    Seregost
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    @seregost
    #191062

    Praticamente una bibbia 😎

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191063

    Intanto grazie ad entrambi per i link, ora non resta che affinare la tecnica 🙂

    Prima prova con le specular map

    [attachment=10750:g2wip14.jpg]

    Che sembra?

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-39349900-1352323469.jpg

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191064

    Nuovo aggiornamento ho rivisto un po le specular e ora sto iniziando a preparare la scena

    [attachment=10845:g2wip15.jpg]

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-68947300-1353247077.jpg

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #191065

    strano che con tante rivettature e rivettamenti non ci sia un “contorno” di rinforzo per tener su il vetro

    riky70
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    @riky70
    #191066

    confermo andcamp… poi controlla la texture rossa, come mai sembra spezzata in2 in centro?

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191067
    'andcamp' wrote:

    strano che con tante rivettature e rivettamenti non ci sia un “contorno” di rinforzo per tener su il vetro

    'riky70'' wrote:

    confermo andcamp… poi controlla la texture rossa, come mai sembra spezzata in2 in centro?

    Il vetro lo sto lasciando per ultimo; per quanto riguarda la fusoliera sembra spezzata in centro perche' in effetti lo e', credo che la specular abbia esaltato la linea di contatto delle due mesh.

    La fusoliera l'ho fatta in due pezzi perche' ho intenzione di renderizzare il modello con ali e muso piegati in una posa simile Goldrake 2.

    Massimiliano

    riky70
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    @riky70
    #191068

    anche se è spezzata pui correggere la UVMap perchè sinceramente un bel modello come il tuo merita un bel dettaglio e a mio avviso quella riga stona proprio… 🙂

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191069
    'riky70' wrote:

    anche se è spezzata pui correggere la UVMap perchè sinceramente un bel modello come il tuo merita un bel dettaglio e a mio avviso quella riga stona proprio… icon_e_smile.gif

    OK, approvato e corretto il tutto

    [attachment=10922:g2wip16.jpg]

    E adesso la giunzione c'e' ma non si vede icon_e_biggrin.gif

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-33132300-1354088719.jpg

    riky70
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    @riky70
    #191070

    … 😳 non ci siamo capiti… intendevo queste di giunzioni del rosso, nei due punti indicati dalle frecce: https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-925-0-65851400-1354130589.jpg

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191071
    'riky70' wrote:

    icon_redface.gif non ci siamo capiti… intendevo queste di giunzioni del rosso, nei due punti indicati dalle frecce:

    Oops io pensavo alla fusoliera icon_redface.gif (e infatti ho rifatto UV e textures icon_exclaim.gif ma comunque e' stato un buon esercizio icon_e_smile.gif)Per quanto riguarda i punti che hai indicato non c'e' nessuna giunzione e' una mesh unica, probabilmente e' solo la texture base da modificare. Grazie ora provvedo, inforno icon_mrgreen.gif e riuppo.

    Massimiliano

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191072

    Ecco fatto

    [attachment=10931:g2wip17.jpg]

    A furia di modificare ste texture mi sto velocizzando icon_e_smile.gif

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-40504700-1354175782.jpg

    riky70
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    @riky70
    #191073

    ECCO… bravo, così è molto più meglio no?

    ora sistemerei il vetro… cioè, gli farei un piccolo cordolino sulla base in modo che si veda che ha un suo telaio di supporto, ma giusto quel poco per darne l'impressione…

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191074

    Rivettato anche il vetro

    [attachment=10941:g2wip18.jpg]

    Ora che il grosso delle texture e' fatto passo alla modellazione dell'ambientazione.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-7451-0-21946900-1354270926.jpg

    #191075

    Se posso permettermi di avanzare alcune critiche dico che:

    il modello non segue molto l'originale nelle proporzioni,

    [attachment=10942:alcorakvol352ez5.jpg]

    i razzi di dietro sono troppo grossi l'ala verticale dovrebbe avere una sezione variabile e la parte bianca dovrebbe quindi sparire, ecc ecc

    La rivettatura è eccessiva e secondo me in scala reale su di un modello come questo si dovrebbe appena sentire, invece ora la parte vicina al vetro per esempio risulta troppo ruvida

    Migliorerei lo shader del vetro aggiungendo trasparenza e riflessione (magari anche un pò di rifrazione se i tempi non aumentano in modo spropositato) https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-125-0-78734200-1354272104.jpg

    riky70
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    @riky70
    #191076

    🙂

    Sai Anfranx, dipende da che episodio e che fotogramma usi come reference.

    Prova a guardare alcuni episodi, salva qualche fotogramma e poi confrontali….

    questo è il bello dei vecchi cartoon… 😉

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191077

    Per quanto riguarda le proporzioni, colori eccetera ha gia' risposto riky allego solo due fotogrammi giusto per completezza

    [attachment=10952:ds01.jpeg][attachment=10951:ds02.jpeg]

    Per quanto riguarda la rivettatura per me si tratta solo di gusti personali e per quanto riguarda la ruvidezza devo regolare il valore del bump che al momento l'ho sparato alla gtrande solo per vederne l'effetto icon_e_smile.gif

    Per quanto riguarda il vetro un po' di riflessione c'e' gia', ma la regolo quando lo inserisco nella scena, il vetro e' volutamente opaco perche' l'abitacolo non e' modellato, stavo addirittura pensando di fare il vetro a specchio come quello dei grattacieli che non lascia intravedere l'interno, ma questo e' tutto ancora da vedere in base all'inquadratura che utilizzero'.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7451-0-68389900-1354358142.jpeg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7451-0-92670000-1354358143.jpeg

    shingo_t
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    @shingo_t
    #191078

    Ho iniziato ad abbozzare quella che sara' la scena finale ovvero l'hangar del Goldrake 2

    [attachment=11060:labwip1.jpg] [attachment=11059:labwip1b.jpg]

    Il Goldrake 2 messo nella seconda immagine e' una versione precedente all'ultima postata ed e' messo li solo per dare un idea delle proporzioni, ergo non e' criticabile icon_e_smile.gif

    Appena ho finito di modellare la torre posto i particolari e i relativi wire.

    Massimiliano https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7451-0-01858600-1355065573.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7451-0-59071900-1355065579.jpg

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