Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64
    @stevin
    #855015

    Ciao a tutti, dopo mesi di attesa ho deciso di “pensionare” la vecchia e gloriosa 1080TI per una nuova 3080TI, dovrebbe arrivare in questi giorni.
    Non che sia costata poco, ma finalmente c’è nuova disponibilità di schede a prezzi diciamo non da presa in giro (tipo 4/5 mila euro).
    Qualcuno di voi l’ha provata? Il mio dubbio risiede sull’alimentatore, nel mio case ne ho uno da 750w (credo creative ma non sono sicuro), secondo voi può bastare? Lo danno come valore minimo ma dando per scontato che i miei 750 non siano effettivi..

    Grazie e buona serata

     

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #855016

    Ciao, prima di tutto bisogna guardare se gli attacchi disponibili dell’alimentatore sono compatibili in numero di pin etc., poi considera anche se il resto del PC riuscirà stare dietro alla 3080TI. Se non è un PC veloce dell’ultima generazione non ne vale la pena


    stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64
    @stevin
    #855017

    Il pc è un po’ datato ma dovrebbe reggere, è un i7 4770k, anche sui pin credo non ci siano problemi, comunque più avanti credo di aggiornare anche  sk madre e cpu, la mia ha una pcie 3 16x, la 3080 da il massimo su una pcie 4. Vediamo un po’, farò qualche bencmarch

     

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #855018

    il benchmark di sicuro forse ti darà risultati migliori rispetto all’attuale configurazione, però dopo potresti trovarti il processore che va al 100% e la scheda che va al 30-50%


    stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64
    @stevin
    #855019

    Questo è il tema che mi farà riflettere se cambiare tutto subito oppure attendere ancora un po’. Nella mia configurazione attuale la CPU durante il render su cycles lavora al 15/18%. Ho trovato qua e là alcuni test con CPU analoghe alla mia + 3080 (non ti) e vedo che i risultati sono soddisfacenti, ma ovviamente parliamo di videogames..

    stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 64
    @stevin
    #855106

    Scheda arrivata ieri, una bomba (ma si sapeva).
    L’ ho testata subito con una scena molto complessa, piena di link e particles (satura 7.8gb di vram): l’alimentatore, attualmente, pare reggere bene anche in virtù del fatto che fortunatamente non si è palesato il problema cui accennavi tu:  durante il calcolo il carico di lavoro è distribuito sulla GPU al 100% (con oscillazioni in basso fisiologiche ma direi non significative) mentre la cpu sta tra il 17 e il 20%. Direi dunque che non ho necessità di aggiornare null’altro, almeno per ora. Tutt’al più potrei cercare, se la trovo, un po’ di RAM, 16gb sono pochini.

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.