Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Dune Buggy Puma 1972

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  • IBF71
    Partecipante
    #780991

    Con la solita tendenza ad iniziare mille progetti mettendone in pausa altri mi sono fatto tentare dalla possibilità di modellare un’auto abbastanza semplice visto che non ha portiere e gli interni sono spartani. L’idea è di portare avanti la modellazione contemporaneamente alla fruizione del corso base del buon Andresciani e ai vari tentativi di sculpting.

    Dopo un paio di serate dedicate a litigare con la topologia sono arrivato a questo:

     

    Dune Buggy Dunr Buggy

     

    NN81
    Partecipante
    #781004

    promette proprio bene!

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
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    #781009

    Wooow, e menomale che non ne eri capace

    IBF71
    Partecipante
    #781103

    Grazie, troppo buoni.

    Ancora qualche sistematina alla topologia e alla forma della carrozzeria soprattutto sul retro e aggiunto i sedili…

    IBF71
    Partecipante
    #781147

    A proposito… mi piacerebbe sapere una cosa da chi si diletta nella modellazione dei veicoli.

    A cosa si punta? A una verosimiglianza o ad una riproduzione in scala fedele ala 100% in tutti i dettagli?

    Nel caso della Dune Buggy qui sopra non avendo blueprints mi devo basare su foto trovate in rete e quelle migliori sono di un modellino e oltretutto con una deformazione prospettica importante e mi trovo in difficoltà a capire alcune parti dell’auto.

    Voi come vi comportate?

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    #781152

    Allora IBF71, se si dispone di un blueprint ovviamente il lavoro è più preciso, ma lo scopo principale nel caso non si trovi, è di avvicinarsi il piu possibile alla realta del veicolo, e sopratutto curare i materiali, anche se l’immagine è prospettica la correggi cambiando con la camera l’angolo dell’obbiettivo per avvicinarti il piu possibile alla forma della foto di cui disponi, poi dipende da cosa ci vuoi fare alla fine del modello, se lo vuoi mettere in vendita su qualche sito, devi curare meglio i dettagli per sperare di venderlo 😀

     

    IBF71
    Partecipante
    #781176

    Grazie a tutti

    @Curci Michele, grazie per la risposta al mio quesito, per quanto riguarda l’eventuale vendita, non penso di farlo mai. La modellazione è più una passione che un’opportunità di guadagno anche perché penso che prima di poter produrre qualche cosa di veramente interessante passerà molto tempo. Al massimo se, una volta finito il modello, riesco a renderlo stampabile lo metterò su thingiverse insieme alle sculture fatte tempo fa….

    Per quanto riguarda la dune buggy ho inserito un po’ di fari.

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    #781177

    Ho un buon addon per i printabili se non lo hai gia installato,belle le sculture che hai fatto, io sono negato in quello assolutamente, ho sentito di molti che usano lo sculpted per fare le auto anche ma non conosco la tecnica, i fari vanno benissimo se vuoi ti do una dritta per renderli realistici, l’addon per blender si chiama 3d print toolbox

     

    IBF71
    Partecipante
    #781178

    Ciao. L’add on l’ho scoperto un paio di settimane fa per correggere alcuni difetti che si generano nelle sculture a causa dei remesh come buchetti vari qua e la. La funzione di sistemazione dei non manifold è fantastica…..

    Con lo sculpted ho iniziato con sculptris ma l’impossibilità di mettere in visione ortografica mi ha fatto riprovare la strada di blender e devo dire che mai scelta fu più felice. Ho visto che c’è chi riesce a definire le linee in modo netto con lo sculpt tanto da fare anche modelli meccanici e non organici ma lo trovo complicato per le mie capacità. Magari in futuro.

    Per quanto riguarda i fari ho visto i tuoi della Ferrari e sono molto realistici e se vorrai condividere la tecnica te ne sarei grato 🙂

    Grazie

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
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    #781193

    Certo che condivido dimmi quando ti serve e vediamo come fare per interagire, anche perchè potrebbe essere lunga da spiegare con gli screen 😀

    We(b)Make
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 324
    #781199

    Ciao, sta venendo bene! Sono curioso di vedere come si evolve.

    Io che mi diletto spesso nei veicoli cerco di ottenere un risultato quantomeno accettabile, più vicino possibile alla realtà, pur non tenendo conto delle quote reali, perchè molte volte sono difficilmente reperibili.

    IBF71
    Partecipante
    #785286

    Mannaggia la miseria… mi ci è voluta tutta la sera per riuscire a fare qualche buchino sul volante senza creare artefatti 🙂

    @Curci Michele: Hai proprio ragione,  questo tipologia di modelli è decisamente istruttivo….

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
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    #785287

    Guarda questo tutorial, è molto importante

    https://www.youtube.com/watch?v=3rlMzsBWtPY

    IBF71
    Partecipante
    #785509

    @Curci Michele: Grazie della dritta…. ho seguito il tutorial ma non sono riuscito ad applicare lo shrink wrap sulla componente del modello che stavo facendo…  in ogni caso molto interessante e da tenere in considerazione.

    A questo punto ho cercato di tenere la topologia il più pulita possibile.

    Ho aggiunto leva del cambio e freno a mano e rifatto volante e cerchioni con più dettagli di prima. Devo rifare le gomme perchè il battistrada che ho creato è troppo moderno per una gomma degli anni 70

    IBF71
    Partecipante
    #785771

    Trovato i “progetti” della Dune Buggy originale di Meyers di cui la Puma italiana era una derivazione con modifiche al paraurti anteriore e all’aggiunta di protezione ai lati….. direi che è il caso di ricominciare e attenersi ai disegni 🙁

     

    IBF71
    Partecipante
    #785834

    Ed ecco la nuova carrozzeria…

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    #785835

    Ottimo lavoro, anche se non vedo un enorme differenza rispetto alla prima che hai fatto, forse era gia bella prima, ora sotto con il resto del lavoro 😀

     

    NN81
    Partecipante
    #785869

    a me sembra cambiata parecchio, il cofano anteriore è molto differente, tutta la bombatura che avvolge la carrozzeria prima non c’era proprio, o meglio era tipo un tuttuno ora la vedo proprio distintamente ed è molto meglio!

    solo una perplessità la mia, che riporto in questo screen per farmi capire meglio, questo spazio resta così? mi fa solo un po’ strano vederlo vuoto, nella carrozzeria di prima il cofano scendeva a coprire, dai progetti non riesco a capire come fosse in realtà XD

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    #785873

    dal disegno che cmq vedo un po male, mi pare che scenda verso il basso ma potrei sbagliarmi

     

    IBF71
    Partecipante
    #785905

    Buongiorno

    Effettivamente tutta la carrozzeria è stata rifatta e il gap che c’è tra cofano e resto dell’auto va colmato con una nuova geometria (già fatto dopo il post della foto). Ora però che c’è una certa aderenza del modello digitale col modello reale posso proseguire nella modellazione.

    Grazie a tutti per gli appunti.

    dpassaggio
    Partecipante
    #785918

    da questa foto si vede abbastanza bene, essenzialmente le dune buggy hanno una struttura relativamente semplice fatta di lamiera, nella parte interiore se lo vogliamo chiamare “cruscotto” la lamiera scende sotto all’incavo della pedaliera, dalle foto sembra sia un tutt’uno

    IBF71
    Partecipante
    #785923

    Lo pensavo anche io ma riguardando bene gli spezzoni del film e altre immagini in rete si vede che sono applicare.. poi probabilmente dipende dall’anno di produzione

    IBF71
    Partecipante
    #785930

    Da questa immagine si capisce….

    Volevo fare una domanda agli specialisti di auto visto che mi è venuto un dubbio,  la carrozzeria di solito è modellata su un plane o è un solido? Nel mio caso e tutto con uno spessore reale

     

     

    dpassaggio
    Partecipante
    #785933

    guarda ti rispondo per quello che mi è capitato di vedere, principalmente auto le ho modellate in low poly e quindi non fanno specie, ma lavorando su modelli highpoly ho trovato molti pezzi ad alta densità in specie nei dettagli tipo freno a mano, console, sterzo, mentre le carrozzerie le ho sempre viste in plane con un leggero inspessimento della mesh, questo è un wireframe di quelli che mi è capitato di editare, come vedi alcuni dettagli sono bianchi e hanno pochi cut e essenzialmente sono plane molto sottili, invece in dettagli come le gomme ci si può entrare proprio con la camera

    IBF71
    Partecipante
    #785949

    A dimostrare che la Dune Buggy non è una scienza esatta, ecco un fotogramma della sequenza finale di altrimenti ci arrabbiamo e si vede, guardando l’attacco del “parabrezza”, che sono diverse… Una ha la barra metallica attaccata al cofano mentre l’altra plausibilmente è imbullonata all’interno delle fiancate. Quindi la soluzione che adotterò dopo avere modellato lo scafo sui disegni originali e quindi i volumi sono corretti è quella di procedere “a sentimento” cercando di emulare l’originale della scena iniziale che a occhio è quella in coda…..

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