Dungeon

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali145
    • Associato Blender Italia

Ciao ragazzi, ho deciso di realizzare, come da titolo, un Dungeon preso da una reference trovata in internet. Voglio condividere il lavoro con voi e approfittarne dei vostri preziosi consigli (e critiche) che spero ci saranno!

Per ora allego la modellazione a grandi linee della stanza.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5570
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ciao, gli archi forse mi lasciano un po’ perplesso

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao @andcamp! Cosa intendi per perplesso? Se ti riferisci alla forma non perfettamente circolare, è voluto; altrimenti non ho capito 😀

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Ho modellato qualche dettaglio: le due porte e le torce, per ora! Inoltre aggiungo uno screenshot da camera view

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao ragazzi. Piccolo up: modellazione di una gogna e prova di texturing

Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali433

Wip interessante…seguo.

Sicut Nox Silentes

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao ragazzi! Carico uno screen di scena completa, con le aggiunte, quindi. Ora dovrò lavorare con un bel po’ di texturing e qualche sistema particellare per aggiungere un po di cose.

Inoltre allego uno screen di quella che potrebbe essere la potenziale illuminazione, non considerando i valori delle luci e che quella entrante dalla finestra sarà volumetrica.

Ora ho bisogno solo dei vostri commenti 😀

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali100

E’ una scena interessante!

Trovo solo che alcuni aspetti siano in contrasto tra di loro, ma sicuramente altri più esperti mi correggeranno!

1. Anche se non riesco a vedere benissimo, ho l’impressione che il cornicione della porta sia un po’ storto, ma forse è voluto.
    2. La colonna sulla destra, appoggia direttamente sopra all’entrata, quindi penso sia strutturalmente irrealistico, dando l’impressione di scarsa stabilità.
    3. La stanza è molto squadrata, “integra”, facendo risultare anomali gli oggetti della ghigliottina e delle catene. Sicuramente in parte si risolve con le texture, che rendono la struttura più irregolare, ma a mio parere dovresti inserire degli elementi come pareti sbrecciate, gradini delle scale più irregolari etc

Comunque penso verrà una ambientazione intrigante!

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali840

mi piacerebbe che fuori fosse notte. E che i muri fossero meno lisci. cioe che fosse costruito con pietre

3D Volenteroso

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie ad entrambi per le osservazioni.

Per @niivaedar Leynhar:

• Il muro che hai evidenziato è deformato volontariamente.
    • Per quanto riguarda le altre due cose che hai sottolineato, avevo già scritto che mi sono ispirato (ovvero riprodotto XD) a una reference, quindi alcune cose potrebbero sembrare “strane”…ma mi piace vederlo come un qualcosa di antico/fantasy. Per le irregolarità si, ci lavorerò ^^

@stefano DelBronx: Farò di sicuro più prove, anche perché quella è un’illuminazione temporanea ispirata alla reference, quindi probabilmente sarà modificata 😀

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Ho aggiunto un po’ di dettagli, prima di iniziare il texturing: pietre cadute, discontinuità nelle strutture. ecc.

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Sembra già più coerente, forse potevi accentuarle ulteriormente, ma tutto dipende dalle texture che scegli… sono curioso=) Ti consiglio anche un bevel consistente

Riccardo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali117

La torcia a destra è troppo grande rispetto alla porta o sbaglio?

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

@riccardo credo tu abbia ragione. In effetti devo rivedere qualche proporzione.

<span style=”line-height: 1.8;”>@NIivaedar certo, dovrò fare un bel lavoro di texturing, il quale non è proprio il mio forte XD.</span>

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao ragazzi. Condivido una foto di una prova materiali/luci. So che c’è da migliorare un bel po’ di cose, tra le quali aggiungere irregolarità alle varie texture, però questa è una prova generale.

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Mi piace molto! Due problemi che saltano all’occhio sono

Personalmente mi piacciono le irregolarità dei gradini, che sono forse solo da smussare leggermente, soprattutto questo:

E un’altra cosa potrebbe essere rovinare un po’ la colonna, che non sembra intaccata dal tempo.

Comunque ottimo lavoro!

Dario G
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali200
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Sta venendo bene, ma oltre ai problemi già evidenziati, sotto l’arco alto, a metà della parte dx, la texture si curva e poi i gradini rotti in basso non possono essere come un muro in quanto sono costituiti da 2 pietre verticale e orizzontale. La catena appesa al muro dovrebbe essere a piombo e non piegata.

Seguo con interesse!

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie per i preziosi consigli e le problematiche che mi avete fatto notare. In effetti, in generale, dovrei anche cercare di rendere le “rotture” un po’ più squadrate, probabilmente sarebbero più realistiche.

Niivaedar  Per la colonna hai perfettamente ragione; in effetti, essendo un rendering di prova, l’ho trascurata proprio…infatti non mi convince XD! Più che altro era mia intenzione vedere come ci stessero le texture!

Dario G Sistemare le texture è una cosa che devo assolutamente fare! Per quanto riguarda la scala, era mia intenzione creare un effetto “rottura” come se ci fosse caduto sopra qualcosa, per questo la scelta del materiale “muro”…pensi sia fuori luogo?

Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Ciao, per la catena usa il rigid body +collision per simularla.

migliora la colonna presente a destra della finestra, sembra una candela, avrebbe bisogno di hard surfaces.

il pavimento sembra sia sciolto, cosa che non accade nella realtà, prova pitturare la parte sciolta con una texture di tipo cementizio e modella qualche piastrella da metterci sopra per simulare la rottura.

modifica la luce che emetteno le torce.

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Michele93 grazie per le osservazioni…non ho capito cosa tu intenda per pavimento sciolto però

Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

per pavimento sciolto intendo la prima foto che ha postato Niivaedar Leynhar

si nota che le piastrelle hanno una forma strana come se fossero sciolte.

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Ciao ragazzi, apportando qualche modifica ecco dove sono arrivato. Vorrei sapere cosa ne pensate…massacratemi 😀

Ho migliorato l’illuminazione e ne ho aggiunto una volumetrica.

Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali433

Ottimo lavoro.

Forse un po troppa luce?

Sicut Nox Silentes

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali329

Proverei a diminuire la luce ‘ambientale’ (l’ho scritta tra virgolette di proposito) e cercherei di creare un gioco luci-ombre più suggestivo.

CJ,

😉

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie ragazzi. Si, l’illuminazione è assolutamente diminuire, altrimenti sparisce proprio l’effetto mistico che volevo creare

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.