Dungeon

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  • #539013

    Dante9474
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    Ciao ragazzi, ho deciso di realizzare, come da titolo, un Dungeon preso da una reference trovata in internet. Voglio condividere il lavoro con voi e approfittarne dei vostri preziosi consigli (e critiche) che spero ci saranno!

    Per ora allego la modellazione a grandi linee della stanza.

     


    #539048

    andcamp
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    • Post sul forum 5637
    • Blender Italia Staff

    Ciao, gli archi forse mi lasciano un po’ perplesso


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #539050

    Dante9474
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    Ciao @andcamp! Cosa intendi per perplesso? Se ti riferisci alla forma non perfettamente circolare, è voluto; altrimenti non ho capito 😀


    #539053

    Dante9474
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    • Post sul forum 135

    Ho modellato qualche dettaglio: le due porte e le torce, per ora! Inoltre aggiungo uno screenshot da camera view


    #539443

    Dante9474
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    Ciao ragazzi. Piccolo up: modellazione di una gogna e prova di texturing


    #539444

    Hullo
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    Wip interessante…seguo.


    #539688

    Dante9474
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    Ciao ragazzi! Carico uno screen di scena completa, con le aggiunte, quindi. Ora dovrò lavorare con un bel po’ di texturing e qualche sistema particellare per aggiungere un po di cose.

    Inoltre allego uno screen di quella che potrebbe essere la potenziale illuminazione, non considerando i valori delle luci e che quella entrante dalla finestra sarà volumetrica.

    Ora ho bisogno solo dei vostri commenti 😀


    #539689

    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
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    E’ una scena interessante!

    Trovo solo che alcuni aspetti siano in contrasto tra di loro, ma sicuramente altri più esperti mi correggeranno!

    1. Anche se non riesco a vedere benissimo, ho l’impressione che il cornicione della porta sia un po’ storto, ma forse è voluto.
    2. La colonna sulla destra, appoggia direttamente sopra all’entrata, quindi penso sia strutturalmente irrealistico, dando l’impressione di scarsa stabilità.
    3. La stanza è molto squadrata, “integra”, facendo risultare anomali gli oggetti della ghigliottina e delle catene. Sicuramente in parte si risolve con le texture, che rendono la struttura più irregolare, ma a mio parere dovresti inserire degli elementi come pareti sbrecciate, gradini delle scale più irregolari etc

    Comunque penso verrà una ambientazione intrigante!


    #539713

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 781

    mi piacerebbe che fuori fosse notte. E che i muri fossero meno lisci. cioe che fosse costruito con pietre


    Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

    #539786

    Dante9474
    Partecipante
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    • Post sul forum 135

    Grazie ad entrambi per le osservazioni.

    Per @niivaedar Leynhar:

    • Il muro che hai evidenziato è deformato volontariamente.
    • Per quanto riguarda le altre due cose che hai sottolineato, avevo già scritto che mi sono ispirato (ovvero riprodotto XD) a una reference, quindi alcune cose potrebbero sembrare “strane”…ma mi piace vederlo come un qualcosa di antico/fantasy. Per le irregolarità si, ci lavorerò ^^

    @stefano DelBronx: Farò di sicuro più prove, anche perché quella è un’illuminazione temporanea ispirata alla reference, quindi probabilmente sarà modificata 😀


    #539816

    Dante9474
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    • Blenderista
    • Post sul forum 135

    Ho aggiunto un po’ di dettagli, prima di iniziare il texturing: pietre cadute, discontinuità nelle strutture. ecc.


    #539818

    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
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    • Post sul forum 90

    Sembra già più coerente, forse potevi accentuarle ulteriormente, ma tutto dipende dalle texture che scegli… sono curioso=) Ti consiglio anche un bevel consistente


    #539831

    Riccardo
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    • Blenderista
    • Post sul forum 117

    La torcia a destra è troppo grande rispetto alla porta o sbaglio?


    #539909

    Dante9474
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    • Post sul forum 135

    @riccardo credo tu abbia ragione. In effetti devo rivedere qualche proporzione.

    <span style=”line-height: 1.8;”>@NIivaedar certo, dovrò fare un bel lavoro di texturing, il quale non è proprio il mio forte XD.</span>


    #540001

    Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 135

    Ciao ragazzi. Condivido una foto di una prova materiali/luci. So che c’è da migliorare un bel po’ di cose, tra le quali aggiungere irregolarità alle varie texture, però questa è una prova generale.


    #540002

    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 90

    Mi piace molto! Due problemi che saltano all’occhio sono

      

    Personalmente mi piacciono le irregolarità dei gradini, che sono forse solo da smussare leggermente, soprattutto questo:

    E un’altra cosa potrebbe essere rovinare un po’ la colonna, che non sembra intaccata dal tempo.

    Comunque ottimo lavoro!


    #540004

    Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul forum 191
    • Blender Italia Staff

    Sta venendo bene, ma oltre ai problemi già evidenziati, sotto l’arco alto, a metà della parte dx, la texture si curva e poi i gradini rotti in basso non possono essere come un muro in quanto sono costituiti da 2 pietre verticale e orizzontale. La catena appesa al muro dovrebbe essere a piombo e non piegata.

    Seguo con interesse!


    DarioG

    #540027

    Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 135

    Grazie per i preziosi consigli e le problematiche che mi avete fatto notare. In effetti, in generale, dovrei anche cercare di rendere le “rotture” un po’ più squadrate, probabilmente sarebbero più realistiche.

    Niivaedar  Per la colonna hai perfettamente ragione; in effetti, essendo un rendering di prova, l’ho trascurata proprio…infatti non mi convince XD! Più che altro era mia intenzione vedere come ci stessero le texture!

    Dario G Sistemare le texture è una cosa che devo assolutamente fare! Per quanto riguarda la scala, era mia intenzione creare un effetto “rottura” come se ci fosse caduto sopra qualcosa, per questo la scelta del materiale “muro”…pensi sia fuori luogo?

     


    #540029

    Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 48

    Ciao, per la catena usa il rigid body +collision per simularla.

    migliora la colonna presente a destra della finestra, sembra una candela, avrebbe bisogno di hard surfaces.

    il pavimento sembra sia sciolto, cosa che non accade nella realtà, prova pitturare la parte sciolta con una texture di tipo cementizio e modella qualche piastrella da metterci sopra per simulare la rottura.

    modifica la luce che emetteno le torce.


    #540045

    Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 135

    Michele93 grazie per le osservazioni…non ho capito cosa tu intenda per pavimento sciolto però


    #540050

    Michele93
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    • Post sul forum 48

    per pavimento sciolto intendo la prima foto che ha postato Niivaedar Leynhar

    si nota che le piastrelle hanno una forma strana come se fossero sciolte.


    #540916

    Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 135

    Ciao ragazzi, apportando qualche modifica ecco dove sono arrivato. Vorrei sapere cosa ne pensate…massacratemi 😀

    Ho migliorato l’illuminazione e ne ho aggiunto una volumetrica.


    #540924

    Hullo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 222

    Ottimo lavoro.

    Forse un po troppa luce?


    #540925

    CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 345

    Proverei a diminuire la luce ‘ambientale’ (l’ho scritta tra virgolette di proposito) e cercherei di creare un gioco luci-ombre più suggestivo.

     

    CJ,

    😉


    #541005

    Dante9474
    Partecipante
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    • Post sul forum 135

    Grazie ragazzi. Si, l’illuminazione è assolutamente diminuire, altrimenti sparisce proprio l’effetto mistico che volevo creare


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