Taggato: 

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @a-dani

Salve,

qualcuno mi sa dire come si fa a importare un modello 3D da Autocad a Blender?

grazie

Daniele

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

Ciao, guarda se ti può essere utile
    https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/blender-come-importare-files-dwg-dxf

a-dani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @a-dani

Grazie andcamp,

purtroppo questo come molti altri tutorial spiegano come importare un disegno 2D, questo in realtà è fatto anche molto bene. Quello che non riesco a trovare, e mi viene il dubbio che non si possa fare, almeno non  senza passare per altri programmi, è importare un modello 3D di Autocad (dwg). Grazie mille in ogni caso!

….la domanda rimane!!!

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

hai provato a vedere se funzionano i convertitori online? Tipo https://anyconv.com/it/convertitore-da-dwg-a-obj/ 
    poi l’obj si può importare in Blender
    purtroppo non ho sotto mano un modello dwg 3D da provare

^erik^
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 867
    @erik

ti converrebbe esportare da autocad come obj e da li importare  in blender

a-dani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @a-dani

Ho provato a caricare un modello 3D molto leggero, un cubo con una sfera (40KB) con il convertitore ma… gira…gira…gira…l’operazione non finisce mai e sembra non funzionare 🙁

Ho provato con il plug-in di Autocad  OBJ Exporter for Autodesk, l’esportazione procede senza alcun problema, poi lo importo su blender, sull’outline gli oggetti sono sono presenti ma sullo spazio di lavoro  compare solo un puntino selezionato che non si ingrandisce mai anche scalando di molto, non credo sia un problema di compatibilità dell’unità di misura, ho esportato da autocad in metri e ho impostato l’unità di misura in blender in metri! :(((

…help!

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

compare solo un puntino selezionato che non si ingrandisce mai anche scalando di molto

hai provato il contrario, nel caso fosse invece molto grande e molto spostato dal centro? (il puntino forse è il pivot)

a-dani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @a-dani

Ho risolto….il problema era il punto di inserimento!!! In Autocad era troppo lontano e quando ho inserito il modello in blender si perdeva nell’infinito…e oltre!!!

Grazie ai tuoi consigli ho provato e riprovato e ho comunque funziona solo con estensione .obj

grazie mille andicamp!

a-dani
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @a-dani

Ho risolto…il problema era il punto di inserimento!

E comunque funziona solo esportando il modello con  estensione obj….quindi grazie ^erik^!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.