Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da Harvester.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Cendooh.
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @nicoc
    #849991

    Ciao a tutti,

    sto seguendo dei tutorial di Francesco Andresciani su Youtube e dopo aver fatto il mio monolocale, ho seguito questo tutorial in cui si parlava delle texture.

    Allora mi sono messo giù e ho fatto questo pavimento in parquet.

    Dopo aver finito, ho preso i nodes del pavimento in parquet e li ho incollati al posto del precedente pavimento del mio monolocale. (tutto il lavoro è stato fatto sullo stesso progetto comunque)

    A questo punto dopo altre modifiche, salvo il progetto e vado a renderizzare e qui mi accorgo che è tutto nero. Con Cycles in particolar modo, mentre con Evee si vede qualcosa di Fucsia (il colore che usa Blender quando non trova le texture) più qualche dettaglio delle luci ecc

     

    Sapete dirmi perchè e come risolvere? Ho letto in giro che ha a che fare che le UV Maps ma non sono riuscito a risolvere.

    Ho provato anche a cancellare il livello del pavimento ma niente, sembra che ormai sia tutto nero indifferentemente dal pavimento o no.

     

    Grazie mille! :)

     

    Cendooh.
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @nicoc
    #849993

    Lascio qui in allegato anche il file .blend in caso qualcuno volesse vederlo per capire dove sta il problema

    monolocale

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #850011

    Ci sono diversi problemi in questa scena.

    Per prima cosa World manca dello shader, cioè non è definito, pertanto la scena è completamente al buio.

    Le area lamp impostate come Portal vanno posizionate all’esterno e ne basta una per finestra.

    Il materiale “glass_material” può essere semplificato con uno shader Glass e Transparent o al limite anche solo Glossy e Transp ma usando un nodo Fresnel. La rifrazione nel vetro di una finestra è trascurabile e quello che ci interessa sono i riflessi speculari.

    I materiali, sarebbe bene assegnarne uno a tutti gli oggetti nella scena, anche un semplice matte grigio va bene; il pavimento ha assegnate tre texture che Blender non trova e per questo appare viola (aggiungile e si risolve il problema).

    Ho cambiato qualche impostazione del motore di rendering per velocizzare la vista nella Viewport, ma se non puoi usare la GPU allora riportalo su CPU e disattiva quelle impostazioni (Adaptive Sampling, Viewport Denoise ecc.).

    Ti rimando il tuo file con le suddette correzioni: monolocale_modified

    Cendooh.
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @nicoc
    #850014

    Innanzitutto grazie mille per l’aiuto.

    Sono circa 3 ore che sto cambiando cose per vedere se smette di essere tutto nero quando alla fine bastava collegare Background a Surface nel pannello World. Si vede che ho iniziato da poche settimane eh? :D

    Ho visto il file che mi hai passato tu ed è tutta un’altra cosa. Si vedono tutte le luci, i materiali riflettono in altra maniera ecc Sembra già un progetto in una buona percentuale di completamento a differenza del mio che non era per niente naturale e soprattutto il rendering era sempre estremamente buio.

     

    Mi piacerebbe dirti che ho capito quello che hai cercato di spiegarmi ma non è così, purtroppo.

    Per quanto rigurda le finestre ad esempio, io non ho neanche toccato proprio i materiali del vetro o altro…le luci le avevo spostate internamente perchè come detto la scena era estremamente buia e avevo provato a vedere se mettendole interne ci sarebbe stata un po’ più di luce, senza riuscirci ovviamente.

     

    Continuerò a studiare :) per il momento, grazie mille ancora

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #850063

    Ha, ha, ha, scusami se ho parlato arabo, non sapevo che eri completamente digiuno di nozioni sulla CG (Computer Grafica). Se hai domande, questo è il luogo giusto per farle.

    Circa la “resa” della tua scena, in realtà non ho fatto altro che correggere quello che era già più o meno presente, quindi significa che una volta che avrai appreso quelle nozioni che mi hanno permesso di aggiustarti la scena, sarai in grado anche tu di farlo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.