E…se modellassi degli interni??

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | E…se modellassi degli interni??

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 56 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15454

    Salvuzzo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 113

    Visto che da un paio di giorni non mi occupo più a tempo pieno di videogames…ecco che scopro altri lati (prima oscuri..ora parecchio illuminati con una bella Sun) della grafica 3d.

    internot.png

    Uploaded with ImageShack.us

    Inizio a capirci qualcosina di yafaray…

    Utilizzato Direct Lighting con AO attivate

    aa passes 4

    aa samples 8

    da ora in poi sarò più lento nel portare avanti i miei lavori 😥 per adesso vedo di capire se riesco a fare dei rendering apprezzabili…e poi piano piano ritornerò su tutti i miei vari progetti già  iniziati (vedi tutte le belle auto che avevo iniziato a lavorarci su)

    Commentate commentate commentate

    (n.°1 si lo so che la pianta sembra di carta pesta..ci devo lavorare..

    n.°2 il quadro? si una bellissima moto che mi è stata rubata 😥 )

    P.s.: consigli per una filigrana efficace ma non invadente? o secondo voi risulta migliore una scritta a caratteri cubitali come questa?

    0
    #178378

    kister1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 357

    bè c’è da lavorarci ancora, no?

    a parte la modellazione che rivedrei in alcune cose tipo le sedie o la pianta, come dicevi, anche i materiali sono troppo semplici: non vedo texture a parte quelle del tappeto e del quadro (e ovviamente l’esterno).

    poi l’illuminazione mi pare incoerente, ma non si capisce se per via di una luce di troppo o perchè hai esagerato con l’AO.

    considera però che anch’io sono alle prime armi con yafaray, per cui aspettiamo l’intervento di qualcuno che ne sappia di più 😀

    0
    #178379

    Salvuzzo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 113

    confermo tutto quello che dici… è fatto tutto un pò alla buona… un pò come “scuola di yafaray per super niubbi”…

    per quanto riguarda la luce di troppo hai perfettamente ragione…c’e’ solo una sun esterna e un’altra luce dietro la camera (quella incriminata) a cui non riesco a disattivare l’ombra renderizzando con yafaray.

    Riguardo la modellazione non m’importa molto, tanto non è un rendering che dovrò mostrare a qualcuno…è solo per iniziare a capirci qualcosa io.

    0
    #178380

    MarcoA
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 191
    salvuzzo wrote:
    per quanto riguarda la luce di troppo hai perfettamente ragione…c’e’ solo una sun esterna e un’altra luce dietro la camera (quella incriminata) a cui non riesco a disattivare l’ombra renderizzando con yafaray.

    Yafaray è un motore di rendering a vocazione realistica.

    Secondo me la prima cosa da fare è cambiare prospettiva rispetto all’uso del motore di Blender, acquisendo un punto di vista “fotografico”.

    In natura non esistono luci che non proiettano ombre, quindi neanche in Yafaray (almeno per ora, anche se c’è un dibattito in corso in tal senso); personalmente evito anche di usare l’AO, che è una “scorciatoia” pseudorealistica.

    Quindi proverei ad impostare un algoritmo di Global Illumination (Photon Mapping o Ray Tracing), non prima di aver dato una letta alla documentazione in materia, per evitare di perdersi tra le tante impostazioni e ridurre al minimo le frustrazioni iniziali dovute a tempi di rendering biblici e/o risultati molto scadenti.

    0
    #178381

    Utente cancellato
    Partecipante

      perchè non elimini la sgradevole scritta che poco e nulla centra?

      0
      #178382

      agwesh
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 609
      gikkio wrote:
      perchè non elimini la sgradevole scritta che poco e nulla centra?

      quoto alla grande gikkio, la scritta così rovina l’immagine, al massimo una più piccola ad un angolo !! 😀

      0
      #178383

      Salvuzzo
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 113

      1° – Ok … tolgo la scritta schifosa/invadente e penserò magari ad una scritta piccolina da piazzare in un angolo

      2° – che ne pensate(nell’eventualità  che riuscissi a fare rendering guardabili)se modellassi un piccolo logo

      mio da mettere in giro per le stanze? tipo un accendino..un posacenere..? che dite?

      3° – MarcoA thx ora piano piano cercherò di studiare

      0
      #178384

      agwesh
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 609
      salvuzzo wrote:
      1° – Ok … tolgo la scritta schifosa/invadente e penserò magari ad una scritta piccolina da piazzare in un angolo

      2° – che ne pensate(nell’eventualità  che riuscissi a fare rendering guardabili)se modellassi un piccolo logo

      mio da mettere in giro per le stanze? tipo un accendino..un posacenere..? che dite?

      3° – MarcoA thx ora piano piano cercherò di studiare

      se modelli un oggetto come logo da mettere nella stanza e che si mimetizza con la stessa come un posacenere o un accendino è una bella idea !!

      0
      #178385

      Utente cancellato
      Partecipante

        ma perchè dovresti mettere una scritta o un logo???..scusami ma mi sembra “cazzeggio”..nel senso buono della parola 🙂

        a che serve? mica la devi vendere…concentrati su tutto il resto del lavoro che è lungi dall’essere finito.. e può essere migliorato.. c’è un sacco di lavoro da fare…si postano i wip per final?;)

        1. via la pianta, per le piante usa ARBARO al massimo, lo trovi in rete e ivy generator..anche.

        2. via la texture sulla finestra se vuoi fare una cosa per bene modella quell’angolo esterno ci vuole poco cosi sa di anni 80 la text montata t sul piano non va più.

        3. texture da rifare..la robba con le righe non esiste dovresti paintarla a dovere per ogni mesh, o curare l’unwrap e scegliere bene le textures.

        4. illuminazione piatta, mancano zone di luce e ombra la luce che arriva dalla finestra proprio per questo sembra finta.

        5. la proporzione delle sedie nel tubolare è da rifare

        6. la proporzione delle sedie rispetto al tavolo va rivista.

        7. il tappeto vuole una mappatura più attenta e generosa.

        8. la scelta della tavolozza è piatta ci sono pochi gradienti di base e non ci sono sfumature di essi.

        9. gli shaders andrebbero rivisti e il vetro anche..specula strano e non riflette.

        10. le ombre sono fisicamente sbagliate..la luce entra dalla finestra ma le sedie non proiettano ombra ne per quella fonte ne per la fonte di luce interna…

        E’ un lavoro incompleto e approssimativo e per ora bruttino..scusa se sono diretto ma credo che sia importante che si mantenga un senso critico…altrimenti siamo tutti qui a farci i complimenti e non si migliora…

        c’è moltissimo da migliorare e può diventare carino con l’impegno dell’autore …..il logo e la firma sono l’ultima cosa e se ne potrebbe parlare dopo aver “buttato il sangue” sul lavoro da fare…qui io vedo pigrizia e approssimazione (Se lo reputi finito) altrimenti ..seguo.

        Non mi sembra un lavoro in cui ti impegni a imparare qualcosa…è brutto perchè incompleto.

        ps: se proprio vuoi firmare un opera questa deve appena essere visibile è il lavoro che ti presenta non la firma…

        usa un font carino per creare un paio di iniziali da porre in basso a DX e che si vedano a stento…dai un occhio qui http://www.dafont.com/ o cerca il google trovi siti che ti mettono il testo in che font vuoi….ma ripeto è l’ultima cosa…

        0
        #178386

        Salvuzzo
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 113

        ok…tutto chiaro…comunque non lo reputo affatto un lavoro finito(il fatto stesso che gli ho sparato sopra quella scritta oscena non significa affatto questo)…come ho detto prima ho fatto una modellazione alla buona per sfruttare questa scena come “scuola” per capire come vanno utilizzate in primis le luci…dopo materiali e tutto il resto….

        Non ti preoccupare dei giudizi diretti… sono proprio questi quelli che servono di più 8) 😉

        ho ancora tanto (per non dire tantissimo) da imparare…altrimenti… i forum a che servono? Più tardi appena torno a casa posto l’altro rendering che ho fatto ieri notte; ho spostato un pò la camera e impostato photon mapping..e per il mio occhiolino da niubbetto sembra un pelino migliorata.

        Ah …. altra cosa…. bella la soluzione “arbaro” 😀 :mrgreen:

        0
        #178387

        MarcoA
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 191
        gikkio wrote:
        10. le ombre sono fisicamente sbagliate..la luce entra dalla finestra ma le sedie non proiettano ombra ne per quella fonte ne per la fonte di luce interna…

        Le sedie non proiettano ombre perché il sole che entra dalla finestra non le colpisce direttamente, quindi sono illuminate dalla luce diffusa dalla stanza. Il problema qui è l’Ambient Occlusion, che è esagerata.

        Per un uso avanzato dell’AO in Yafaray rimando al seguente tutorial:

        http://www.yafaray.org/documentation/tu … ompositing

        0
        #178388

        Salvuzzo
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 113

        interno.jpg

        Uploaded with ImageShack.us

        ..ho “lavorato” solamente sull’illuminazione… (appena ho tempo modello l’esterno come mi è stato consigliato)

        ..Domanda: Suggerimenti per eliminare quei puntini luminosi in basso a sinistra? non riesco a capire quale sia il problema…serve che posto uno screen con le impostazioni?

        0
        #178389

        simone03031986
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 160
        salvuzzo wrote:

        ..Domanda: Suggerimenti per eliminare quei puntini luminosi in basso a sinistra? non riesco a capire quale sia il problema…serve che posto uno screen con le impostazioni?

        L’immagine è un pò rumorosa: alzando gli AApasses dovresti risolvere 😀

        Secondo ma sei sulla strada giusta 8)

        0
        #178390

        gionavvi
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 151

        Ora è tutta un’altra musica! Anche se come hai detto non è finito… Prima di cominciare con l’esterno io migliorerei tutti gli shader, se aggiungi le textures a tutti gli oggetti migliori il lavoro del 300%. Ad esempio, il legno non è un granchè (anche se è azzeccatissimo se volevi uno stile IKEA), le pareti sono un pò spoglie e troppo pulite, il quadro lo vedrei melgio con un vetro di protezione (che riflette), mancha il battiscopa (se ce lo vuoi mettere) e il pavimento così bianco sembra innaturale…

        Però devo dire che anche se hai lavorato solo sull’illuminazione hai fatto un gigantesco passo avanti. Comtnua così!

        0
        #178391

        Utente cancellato
        Partecipante
          MarcoA wrote:

          Le sedie non proiettano ombre perché il sole che entra dalla finestra non le colpisce direttamente, quindi sono illuminate dalla luce diffusa dalla stanza. Il problema qui è l’Ambient Occlusion, che è esagerata.g

          Non sono d’accordo marco il fatto che il fascio di sole (e se noti sono anche in linea con la finestra) non centri in pieno la sedia non significa che essa non proietti ombra,c’è una fonte di luce che entra dalla finestra le sedie ne dovrebbero essere comunque fisicamente colpite…l’ombra non sarà  netta siamo d’accordo ma comunque quella luce deve interagire sia con tavolo che con sedia..parere mio.

          per l’ao sono d’accordo….

          Va già  meglio..

          0
          #178392

          Salvuzzo
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 113

          Ok una volta capita che sto cominciando a capire qual’è la strada giusta da seguire….domani appena posso continuo a “smanettare” un altro pò con queste caspita di luci e inizio a dare una sistemata con criterio ai materiali.

          In tutto questo se avete suggerimenti sulla forma delle sedie…sparate a zero perchè a me non piacciono… ma non ho la minima idea di come potrei farle per rimanere “a tema”

          0
          #178393

          MarcoA
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 191
          gikkio wrote:
          Non sono d’accordo marco il fatto che il fascio di sole (e se noti sono anche in linea con la finestra) non centri in pieno la sedia non significa che essa non proietti ombra,c’è una fonte di luce che entra dalla finestra le sedie ne dovrebbero essere comunque fisicamente colpite…l’ombra non sarà  netta siamo d’accordo ma comunque quella luce deve interagire sia con tavolo che con sedia..parere mio.

          Non è così.

          Il sole è una fonte di luce direzionale (In Yafaray per default ha un angolo di 0.5° per ammorbidire leggermente le ombre creando un effetto più realistico), i suoi raggi sono paralleli alla sua direzione. Solo quelli che passano per la finestra illuminano direttamente gli oggetti che vengono colpiti (es. il mobile sotto la finestra e il pavimento) e proiettano ombre nette dalla parte opposta, disegnando la forma della finestra sul pavimento e sul mobile.

          Mi pare che le sedie non siano colpite dalla luce diretta del sole (forse solo un piede della sedia in fondo, ma non si vede bene), quindi è giusto il risultato di Yafaray (che tra l’altro è difficile da mettere in discussione utilizzando algoritmi realistici 😉 ).

          Nell’esempio qui sotto (Yafaray con Photon Mapping) uno sgabello è colpito dalla luce diretta del sole e proietta la sua ombra; l’altro è illuminato dalla luce diffusa del cielo (che però non so se Salvuzzo ha utilizzato), che produce una debole ombra molto sfumata, e dalla luce riflessa dalle pareti della stanza, che sostanzialmente non produce ombre.

          N9URS.jpg

          0
          #178394

          gionavvi
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 151

          Non sono molto abile nelle illuminazioni ma mi permetto di intervenire… Nella realtà  la luce si riflette infinite volte sulle superfici che incontra. Quindi teoricamente uno sgabello bianco (ad esempio) molto illuminato funge da fonte di luce pur non essendo propriamente una lampada. Spesso nelle case le finestre (se sono colpite in pieno dal sole) sono in effetti uno dei punti luce più forti (indipendentemente dai raggi solari lineari che sono entrati non deviati nella stanza): di una finestra sono molto illuminate le tendine, le inferriate se ci sono, le ante, il davanzale, ecc… Il photon mapping giustamente è un’approssimazione quindi per me è fisicamente corretto far partire una leggera luce area (con Raytracing attivo e valore softshadows piuttosto alto) proprio dalla finestra. Teoricamente poi si potrebbero inserire altre luci area ancora più leggere provenienti da tutti gli altri punti luce, ma non è molto utile…

          0
          #178395

          Salvuzzo
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 113

          Aggiornamenti del giorno:

          biancog.jpg

          Uploaded with ImageShack.us

          …non so per quale motivo ma il tavolo (il materiale cromato) comincia a non convicermi..magari per il cambio di “colori” sotto…

          …continua a sembrarmi troppo finto…non riesco a dare un minimo di dettagli “realistici” 😥

          A voi pareri e consigli

          (p.s.: l’aa di questo rendering è a 2 perchè per adesso sto su un pc del 1920…non mi va per ora di stare 6 giorni per renderizzare qualcosa di non definitivo)

          0
          #178396

          AlessandroGrillo
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 188

          occhio ai puntini neri vicino al tavolo…

          0
          #178397

          agwesh
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 609
          salvuzzo wrote:

          …non so per quale motivo ma il tavolo (il materiale cromato) comincia a non convicermi..magari per il cambio di “colori” sotto…

          togli il verde dalle pareti e mettici un bianco classico!!

          preferivo il tappeto precedente !!

          0
          #178398

          gionavvi
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 151

          Molto meglio i materiali…. Ora la credenza e l’altro mobile sono molto più convincenti (rivedrei solo un pochettino il canale Normal del materiale… ma è una pignoleria).

          Due mini consigli: riduci un pochettino la base della lampada e rimpicciolisci il quadro che è piuttosto grande per una foto (io avrei messo come 4-5 quadretti leggermente disordinati con le foto di tutta la famiglia, o qualcosa di simile).

          Cerco di criticare il più possibile solo per mettere in campo subito i difetti che vedo, ma non voglio essere catastrofico… anzi…

          Per quanto riguarda il tavolo ha problemi sia di proporzioni (troppo cicciotte e distanti le gambe per una superficie così) sia di shading (materiali un pò approssimativi, non vedo textures che, almeno per controllare un pò la riflessione, sono appropriate) sia di illuminazione. Sull’illuminazione mi trovo indeciso anche io, di solito su questo problema ci lavoro molto con il file blend alla mano, sennò diventa difficile… L’unico consiglio che mi sento di darti è che sembra proprio servire una fonte di luce aggiuntiva (a scapito del realismo); quella solare da sola è troppo piatta…

          0
          #178399

          Salvuzzo
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 113

          Aggiornamenti del giorno:

          21196596.png

          12107053.png

          Uploaded with ImageShack.us

          0
          #178400

          gionavvi
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 151

          Bravo

          Sta venendo sempre meglio… Mi piace molto come hai modificato il tavolo, ora le proporzioni combaciano bene, potresti magari cambiare texture per diversificare un pò il tipo di legno, ma va benissimo anche così: anche perchè potrebbe essere proprio un salotto “in abbinamento” 😉

          Noto ora che il pavimento ha la normal map molto spinta… Veramente troppo rugoso… E poi è troppo riflettente!

          La seconda foto ha dei problemi di illuminazione, però sono legati a degli errori del render… Il divano non poietta nessuna ombra! Poi c’è quel dannato errore sul battiscopa incendiato!

          Oggetti iperluminosi sono un classico, prova a vedere se la luce che hai piazzato interseca la mesh in questione o non giace esattamente sul piano della faccia più luminosa dell’oggetto…

          Seguo!

          P.S: Se hai tempo fai una prova col vecchio tappeto… Per me calza meglio nella scena adesso…

          0
          #178401

          Salvuzzo
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 113

          Piccoli aggiornamenti:

          71057041.png

          27082089.png

          Uploaded with ImageShack.us

          Il primo render inizia a piacermi a livello di “realismo”..almeno per il mio occhio da nabbo inizia ad essere “carino”…(come già  è stato sottolineato le foto sono momentanee..solo per riempire la stanza per poi essere modificate)..

          Suggerimenti per le bottiglie? o magari sostituirle con cosa?

          Suggerimenti per il secondo render? il divano mi sembra troppo finto rispetto al resto

          Grazie a tutti voi per i suggerimenti che mi state dando

          0
        Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 56 totali)

        Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.