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  • agwesh
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    @agwesh
    #178402

    tre foto con la moto in cornice? :?:

    non hai altre foto?

    su internet ne trovi quante ne vuoi, o sei appasionato di moto ? :mrgreen:

    ora ho visto che sono 5 scusa !! :(

    Salvuzzo
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    @salvuzzo
    #178403

    ma loool… no tranquillo… per ora è tutto momentaneo..giusto per sistemare nel migliore delle mie possibilità  i render… e riempire piano piano la stanza di oggetti….e poi..si che quella moto mi manca :cry: ma non da mettere 5 mille mila foto ovunque :D :mrgreen: sto facendo nuovamente dei render sistemati che ho modificato qualcosina….pareri? commenti?

    simone03031986
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    @simone03031986
    #178404

    Secondo me stai facendo grandi passi avanti :wink:

    Qualche texture sulle copertine dei libri?

    Le bottiglie sono molto belle ma ripetitive (su entrambi i scomparti…), ti piacciono quelle statuette di legno in stile africano? :D

    MarcoA
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    @marcoa
    #178405
    agwesh wrote:
    tre foto con la moto in cornice? :?:

    non hai altre foto?

    su internet ne trovi quante ne vuoi, o sei appasionato di moto ? :mrgreen:

    ora ho visto che sono 5 scusa !! :(

    …e due sono rovesciate! :lol:

    Nella seconda credo che il paralume della lampada (accesa) dovrebbe essere un po’ più traslucido e diffondere un po’ della luce.

    Il pavimento è effettivamente un po’ strano nella zona del divano. Puoi allegare le impostazioni dei materiali del divano e del pavimento?

    Salvuzzo
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    @salvuzzo
    #178406
    simone03031986 wrote:
    ti piacciono quelle statuette di legno in stile africano? :D

    …Bella idea :D makehuman :lol: pose osè :P :mrgreen: :roll: :D

    Ecco il link con gli screen delle impostazioni (se non usate due monitor…. tenetevi forte 8) :P )

    http://img815.imageshack.us/img815/201/schermata1n.png

    Per quanto riguarda i libri e l’oggettistica generale rimando a domani…

    MarcoA wrote:

    Nella seconda credo che il paralume della lampada (accesa) dovrebbe essere un po’ più traslucido e diffondere un po’ della luce.

    Ora faccio qualche prova e domani vi farò sapere

    gionavvi
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    @gionavvi
    #178407

    Noto con piacere che stai seguendo i miei consigli! Mi sento onorato!

    +1 per il paralume più translucido e meno bottiglie…

    Ti conviene cancellare tutti i libri tranne uno e dargli una bella mappatura UV che faccia da standard per le copie… La mappatura ti consiglio di realizzarla tutta attaccata, prima io dividevo le due copertine dalla faccia laterale col titolo scritto per orizzontale, ma così si vede troppo lo stacco… Falla così anche se poi ovviamente non devi inserire anche le facciate principali dei libri, quelle con titolo e immagini (tanto di frontespizi se ne vedono pochissimi…); dagli anche altezze differenti!

    I materiali sono milgliori del render precedente… Se non fosse per questo problema del pavimento senza ombre… Per me deriva dal fatto che gli hai assegnato quel 0.252 di emitter, anche io lo metto sempre perchè si vede meglio, però credo che sia per questo che non riceve bene le ombre… Prova anche ad azzerare il valore translucency, per un oggetto che sta a terra non mi pare necessario… Il valore Transmit filter non so cosa faccia :oops: … Prova a togliere anche quello e vedi (chiaramente fai tutte le prove possibili con tutti gli incastri possibili).

    EDIT: Ho notato che rispetto all’immagine di prima le pareti sono più buie… Io le riilluminerei un pò…

    MarcoA
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    @marcoa
    #178408
    Gionavvi wrote:
    Se non fosse per questo problema del pavimento senza ombre… Per me deriva dal fatto che gli hai assegnato quel 0.252 di emitter, anche io lo metto sempre perchè si vede meglio, però credo che sia per questo che non riceve bene le ombre… Prova anche ad azzerare il valore translucency, per un oggetto che sta a terra non mi pare necessario… Il valore Transmit filter non so cosa faccia :oops: … Prova a togliere anche quello e vedi (chiaramente fai tutte le prove possibili con tutti gli incastri possibili).

    Nella realtà  il pavimento NON emette luce e NON è traslucido. Ergo: Emit=0 e Tanslucency=0.

    àˆ così che si ragiona con i motori di rendering di tipo fotorealistico. :wink:

    “Transmit filter” si usa con i materiali che hanno Transparency diverso da zero: Transmit=1 trasmette il colore dell’oggetto alla sua ombra (cfr. http://www.yafaray.org/documentation/us … inydiffuse).

    Nella mia immagine di prova ho usato per il pavimento un materiale di tipo Shinydiffuse con:

    Diffuse Reflection: 0.90

    Mirror Strength: 0.80

    Fresnel

    IOR: 1.10

    N9URS.jpg

    La texture mappa solo il colore, perché i pavimenti di parquet di solito sono lucidati a specchio e la componente di rugosità  è trascurabile.

    Salvuzzo
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    @salvuzzo
    #178409

    PERFETTO!!!! adesso cerco di “inventarmi” un divanetto un pò più carino e più tardi vi aggiorno con qualche rendering…

    Thx :wink:

    Salvuzzo
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    @salvuzzo
    #178410

    Aggiornamenti del giorno:

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    ..inizia a piacermi seriamente questa scena… adesso pero’ non mi convince molto l’illuminazione della lampada…consigli?..suggerimenti?

    Come sempre…grazie a tutti perchè da solo non ci sarei arrivato a questo punto :) :D

    MarcoA
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    @marcoa
    #178411
    salvuzzo wrote:
    Aggiornamenti del giorno:

    ..inizia a piacermi seriamente questa scena… adesso pero’ non mi convince molto l’illuminazione della lampada…consigli?..suggerimenti?

    Come sempre…grazie a tutti perchè da solo non ci sarei arrivato a questo punto :) :D

    Adesso si comincia a ragionare! :wink:

    Photon Mapping o Path Tracing? Puoi allegare una schermata della finestra “Settings” di Yafaray ed eventualmente, nel caso sia stato usato Photon Mapping, una schermata della “photon map” (“Show map” attivato)?.

    agwesh
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    @agwesh
    #178412

    MIGLIORA SEMPRE DI PIU’ !!

    BRAVO BRAVO !! :mrgreen:

    Salvuzzo
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    @salvuzzo
    #178413

    Photon mapping:

    Adesso pero’ aspetto i suggerimenti sulle impostazioni di render :P :mrgreen:

    01showmapjpg.png

    02showmapjpg.jpg

    schermatai.png

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    MarcoA
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    @marcoa
    #178414
    salvuzzo wrote:
    Photon mapping:

    Adesso pero’ aspetto i suggerimenti sulle impostazioni di render :P :mrgreen:

    Te le ho chieste apposta! :lol:

    Prova con:

    Depth: 10

    Photons: 1 000 000

    Diff. radius: 0.4

    FG bounces: 1

    Gamma: 2.2

    G. In: 2.2

    AA passes: 12

    AA samples: 1

    AA inc. samples: 1

    AA pixelwidth: 1.8

    Gauss

    AA threshold: 0.005

    Dovresti anche verificare una riduzione dei tempi di rendering.

    Posta una photon map con queste impostazioni.

    N.B: per la photon map puoi impostare a 1 il valore di AA passes (non c’è bisogno di più passate per la photon map, che è sostanzialmente uguale a se stessa ad ogni passata).

    gionavvi
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    @gionavvi
    #178415

    Scusa MarcoA non ho capito bene la tua correzione… Secondo me il problema dervivava proprio dal fatto che salvuzzo aveva impostato il valore emit del pavimento a 0.252… :oops:

    MarcoA
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    @marcoa
    #178416
    Gionavvi wrote:
    Scusa MarcoA non ho capito bene la tua correzione… Secondo me il problema dervivava proprio dal fatto che salvuzzo aveva impostato il valore emit del pavimento a 0.252… :oops:

    Infatti, quello era un problema.

    Nel mio ultimo post invece ho suggerito impostazioni per migliorare il rendering.

    Salvuzzo
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    @salvuzzo
    #178417

    Aggiornamenti del giorno:

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    Devo ancora marcare meno le venature del legno del mobiletto nero e non riesco a risolvere il problema dei “puntini neri” vicino il posacenere e sul vaso al centro del tavolino.

    per MarcoA: ho fatto qualche prova di render come mi avevi suggerito tu..ma usciva fuori un casino…appena ho 5 minuti ti posto quello che succedeva…ora vado di corsa…ciao a tutti

    agwesh
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    @agwesh
    #178418

    sempre meglio !! bravo bravo !!

    io cambierei il materiale dell’amplificatore, lettore dvd o quello che è, non mi piace tanto !! :mrgreen:

    Anonimo
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    #178419

    quoto per il materiale …sta migliorando a vista d’occhio.

    gionavvi
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    @gionavvi
    #178420

    Molto bello! Bravo!

    Quoto per il materiale…

    Per me inoltre dovresti rimodellare completamente i cuscini del divano… Sono troppo smussati: io li farei molto più compatti (se rende l’idea) e gli assegnerei alla materiale che già  hanno (piuttosto decente, anche se puoi differenziarlo un pò da quello del divano) un pò di ruvidità  (una normal map clouds molto rimpicciolita dovrebbe andare benissimo)… Anche un paio di braccioli (magari solo al divano di destra) potrebbero conferire un tono molto più realistico alla scena.

    Per quanto riguarda l’illuminazione credo sia meglio oscurare un pò la zona a destra della seconda immagine (quella lontano dalla lampada), zone d’ombra e zone di luce rendono l’illuminazione molto più realistica.

    Molto bello…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #178421

    Buoni risutlati,e la seconda migliore fra le due. Sembra una foto anni ottanta! :mrgreen:

    kister1
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    @kister1
    #178422

    sei sulla buona strada(bravo ragazzo.. :mrgreen: :mrgreen: )

    per quanto riguarda i puntini neri ho avuto lo stesso problema, e ho notato che alzando il valore di FG(se è sempre 16 che hai usato direi che è pochino, prova almeno a 50-60) e i passes di AA mi sparivano del tutto(però ho visto che come AA passes ci sei, e ti dirò che alzando il valore di FG puoi scendere di 2/3 passes tranquillamente)

    il parquet mi pare troppo riflettente.. forse dovresti provare con diversi valori di fresnel

    LeleDaRevine
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    @lell
    #178423

    Per i quadratini neri può anche essere un problema di exponent troppo alto del amteriale. non so che tipo di materiale sia, ma a me era successo così.

    lsscpp
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    @lsscpp1305189266
    #178424
    kister1 wrote:
    il valore di FG (se è sempre 16 che hai usato direi che è pochino, prova almeno a 50-60)

    Occhio ragazzi, in ogni impostazione “samples” di yafaray sono consigliati vivamente valori che siano potenze di due (2 4 8 16 32 64 ecc), perché il calcolo è ottimizzato per essi. Quindi paradossalmente un valore di 50 o 60 potrebbe risultare più lento di 64!

    Ovviamente questa non è farina del mio sacco, sto citando qualche sviluppatore.

    EDIT: In realtà  non mi sono neanche mai preso la briga di sperimentaer, mi sono fidato dell’informazione e basta :oops:

    Salvuzzo
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    @salvuzzo
    #178425

    Ho risolto diversi piccoli problemi..adesso il tempo di fare i render, dopo ciò credo di ritenere questo lavoretto terminato…”credo”…

    Volevo sottolineare il fatto che aumentando il numero dei fotoni, non appena inserivo un grande piano all’esterno con i rimbalzi della luce solare scoppiava la “guerra dei fotoni” (mi si illuminava tutto l’angolo delle pareti del primo render.. come se fossero illuminati…come se la mesh avesse dei problemi ai vertici e non fosse chiusa correttamente). Dopo aver controllato per l’ennesima volta che non fosse un problema di mesh ho risolto piazzando all’esterno una “doppia” parete..

    Il tempo di finire i render e li posto 8)

    Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno dato milioni e milioni di suggerimenti..specialmente i più “cattivi” :P :D

    MarcoA
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    @marcoa
    #178426
    salvuzzo wrote:

    Volevo sottolineare il fatto che aumentando il numero dei fotoni, non appena inserivo un grande piano all’esterno con i rimbalzi della luce solare scoppiava la “guerra dei fotoni” (mi si illuminava tutto l’angolo delle pareti del primo render.. come se fossero illuminati…come se la mesh avesse dei problemi ai vertici e non fosse chiusa correttamente). Dopo aver controllato per l’ennesima volta che non fosse un problema di mesh ho risolto piazzando all’esterno una “doppia” parete..

    Yafaray vuole che le mesh siano sempre chiuse, non amando gli oggetti privi di spessore. In particolare le pareti delle stanze e i solai devono avere spessori realistici.

    Un buon tutorial sulle impostazioni del Photon Mapping:

    http://www.yafaray.org/documentation/tu … /photonmap

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