[Supporto richiesto] Edifici irregolari

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  • #543547

    Prisco’s
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    Cari tutti,

    mi trovo alle prese con la realizzazione di un edificio le cui pareti creano un parallelepipedo. Un angolo tra due pareti é maggiore di 90 gradi. Ho problemi con gli elementi decorativi. E’ possibile prima creare la parete e poi, in un modo, ancorare tutti gli oggetti ad essa e quindi ruotarla? O devo usare un metodo che forse ha piú senso?

    Grazie anticipatamente!

    #543550

    Anfeo
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    Penso che se metti delle immagini si capisce meglio il problema.


    #543553

    andcamp
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    ciao, gli oggetti puoi imparentarli però devono risentire della forza di gravità e se il vincolo si muove come una cerniera devono stare “a piombo” in verticale


    #543556

    Fangetto
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    Io per risolvere problemi di questo tipo utilizzo un questo sistema:

    1. Con snap accosto uno spigolo esterno delll’oggetto  ad un edge perimetrale della parete
    2. entro in edit mode nell’oggetto e posiziono il 3d cursor su un vertice dello spigolo accostato (mesh/snap/cursor to selected)
    3. in object mode (object/transform/Origin to 3dcursor) sposto l’origine dell’oggetto sul 3d cursor
    4. in object mode faccio uno snap in rotazione verso un vertice della parete
    5. sposto l’oggetto in local mode

    un pò articolato come sistema ma funzionale

    speo ti sia utilie

     

    #543561

    Harvester
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    Quindi l’edificio ha un pianta trapezoidale. Il tuo è un problema di snapping degli oggetti (con le origini impostate opportunamente) sulle superfici delle pareti. Hai provato a settare lo strumento Snap During Transform?

     

    #543594

    Prisco’s
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    Grazie a tutti per le risposte. No al momento non ho fatto alcuno snapping, ho solo disegnato le facciate partendo da edifici cubici. Pensavo poi che sarebbe bastato ancorare gli oggetti in qualche modo alla pagina, e poi ruotare il tutto. Se questo non èe possibile credo che utilizzerò l’opzione indicata da Harvester.

    #543595

    Fangetto
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    Ciao, se vuoi far ruotare tutto insieme alla parete, crei un empty fai snap al vertice esterno della parete, metti tutti gli oggetti che vuoi far ruotare figli dell’empty e lo ruoti

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