[Supporto richiesto] Edifici irregolari

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #543547

    Prisco’s
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 48

    Cari tutti,

    mi trovo alle prese con la realizzazione di un edificio le cui pareti creano un parallelepipedo. Un angolo tra due pareti é maggiore di 90 gradi. Ho problemi con gli elementi decorativi. E’ possibile prima creare la parete e poi, in un modo, ancorare tutti gli oggetti ad essa e quindi ruotarla? O devo usare un metodo che forse ha piú senso?

    Grazie anticipatamente!


    OS X 10.9.5
    2.5 GHz Intel Core i5
    16 GB 1600 MHz DDR3
    Intel HD Graphics 4000 1024 MB

    #543550

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Penso che se metti delle immagini si capisce meglio il problema.


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #543553

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5568
    • Blender Italia Staff

    ciao, gli oggetti puoi imparentarli però devono risentire della forza di gravità e se il vincolo si muove come una cerniera devono stare “a piombo” in verticale


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #543556

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 55

    Io per risolvere problemi di questo tipo utilizzo un questo sistema:

    1. Con snap accosto uno spigolo esterno delll’oggetto  ad un edge perimetrale della parete
    2. entro in edit mode nell’oggetto e posiziono il 3d cursor su un vertice dello spigolo accostato (mesh/snap/cursor to selected)
    3. in object mode (object/transform/Origin to 3dcursor) sposto l’origine dell’oggetto sul 3d cursor
    4. in object mode faccio uno snap in rotazione verso un vertice della parete
    5. sposto l’oggetto in local mode

    un pò articolato come sistema ma funzionale

    speo ti sia utilie

     


    #543561

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2117
    • Blender Italia Staff

    Quindi l’edificio ha un pianta trapezoidale. Il tuo è un problema di snapping degli oggetti (con le origini impostate opportunamente) sulle superfici delle pareti. Hai provato a settare lo strumento Snap During Transform?

     


    #543594

    Prisco’s
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 48

    Grazie a tutti per le risposte. No al momento non ho fatto alcuno snapping, ho solo disegnato le facciate partendo da edifici cubici. Pensavo poi che sarebbe bastato ancorare gli oggetti in qualche modo alla pagina, e poi ruotare il tutto. Se questo non èe possibile credo che utilizzerò l’opzione indicata da Harvester.


    OS X 10.9.5
    2.5 GHz Intel Core i5
    16 GB 1600 MHz DDR3
    Intel HD Graphics 4000 1024 MB

    #543595

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 55

    Ciao, se vuoi far ruotare tutto insieme alla parete, crei un empty fai snap al vertice esterno della parete, metti tutti gli oggetti che vuoi far ruotare figli dell’empty e lo ruoti


Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.