Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Edificio Generico

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    @vincent89

Ciao a tutti,

Posto per la prima volta un mio lavoro in questo forum. Questo edificio è frutto di pura fantasia ed è nato, in primis, come esercitazione. Sono certo che siano presenti numerosi errori, magari anche evidenti per un occhio più esperto del mio. Mi piacerebbe avere qualche opinione su come migliorare il lavoro o correggere gli errori presenti. Sono ben graditi anche consigli in generale su luci e post produzione per rendere migliore un rendering in campo architettonico.

https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-10093-0-43585000-1371563084.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-10093-0-59267400-1371812574.jpg

inizio velocemente,

raddrizza l’orizzonte

cambia la specularità  della fascia gialla perchè sembra dorata.

Migliora l’estetica dei lampioni, i fusti sono troppo grossi rispetto alla lampada, se riuscissi a rastremare la sezione sarebbe meglio

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Errori si ma tutti riparabili e non gravi.

E’ di esposizione perchè come modellazione ci sei, unico dubbio il diametro del palo stradale forse eccessivo e che appiattisce molto il rendering (una prova con 2 bei alberi ci starebbe).

LA liuce mi sembra un pò incerta chiediti che ora vuoi renderizzare, perchè è luminoso ma tuttavia c’ molto falloff nelle ombre, il tutto è un pò sibadito e fuori fuoco necessita di un rendering più “deciso” . :9

ma ottimo lavoro

seguo.

Filler
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    @vincent89

Grazie mille per le risposte,

• Per quanto riguarda l’estetica dei lampioni avete assolutamente ragione. Ho provveduto quindi alla sistemazione.
    • Per quel che riguarda la fascia gialla probabilmente ho esagerato con la specularità . Il mio intento era di assegnare un materiale che simulasse il comportamento del marmo. Ho provveduto comunque ad abbassare il valore.
    • Per quanto riguarda il “raddrizzare l’orizzonte” non ho ben capito cosa si intenda nello specifico. Forse il problema sta nell’inclinazione assunta dallo spigolo inferiore dell’edificio con il marciapiede? Se è questo l’errore suggerito, la cosa mi confonde un pochino. Tale condizione non aiuta a dare “prospettiva” alla composizione?
    • Per quel che riguarda la luce forse ho esagerato con la luminosità . La luce di riferimento voleva conferire un’atmosfera calda (ma non troppo), tipica di un tramonto. Probabilmente il risultato è stato troppo luminoso. Provvederò a correggere tale valore.

Per quel che riguarda la simulazione della luce del sole non ho mai trovato nulla di specifico su internet (ho trovato solamente le solite quattro informazioni che conoscono tutti ma nulla di scientifico o “professionale”). Se potete consigliarmi qualcosa di specifico o darmi qualche consiglio su tonalità  della composizione e forma delle ombre in riferimento all’ora del giorno ve ne sarei grato.

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

• Per quanto riguarda il “raddrizzare l’orizzonte” non ho ben capito cosa si intenda nello specifico. Forse il problema sta nell’inclinazione assunta dallo spigolo inferiore dell’edificio con il marciapiede? Se è questo l’errore suggerito, la cosa mi confonde un pochino. Tale condizione non aiuta a dare “prospettiva” alla composizione?

In Archiviz in genere non si usano le cosiddette linee “verticali cadenti”: l’immagine risulta  inclinata.

Se invece è una scelta non casuale ma voluta, è tutto un’altro discorso…

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Per l’orizzonte devi controllare che la rotazione dell’asse Y della camera sia 0. Questo porterà  l’orizzonte ad essere orizzontale. Per avere linee verticali invece devi avere la rotazione asse X a 90 gradi, e poi usare lo shift in Y della camera per aggiustare l’inquadratura.

Filler
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    @vincent89

Grazie per le risposte,

Sto cominciando a imparare qualcosina in più!!! Ho aggiunto una nuova immagine (nel mio post iniziale). Spero di non aver esagerato in senso opposto questa volta con le luci. La rotazione della camera questa volta dovrebbe essere migliore. Precedentemente volevo simulare una “vera fotocamera” posizionandola a 1,80 m dal piano terra e con un inclinazione verosimile, ma devo ammettere che come avete consigliato voi rende meglio.

Per quel che riguarda i pali della luce ho provveduto ad assottigliarli. Infine ho diminuito la specularità  delle fasce beige.

Spero che nel complesso sia migliorato un pochino. Se avete altre osservazioni scrivete pure!!!

giacomettiano
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92
    @giacomettiano

Hai dimenticato l’immagine :-)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.