Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › EEVEE – irradiance volume Taggato: irradiance probe lighitng setup eevee interior scene Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 9 mesi fa da Enrico Grotto. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post tombolasoMembro Blenderista★Post sul Forum 4@tombolaso 5 Settembre 2019 alle 12:51 #762499 Ciao a tutti, volevo porre l’attenzione riguardo un aspetto di cui in rete (aihmè) non ho trovato granchè… il set-up dell’irradiance volume in scene di interni. Premessa: non sono un newbie, uso Blender da parecchi anni e lavoro tanto anche in Unity. Questo non per dire che sono un boss che sa già tutto (anzi), ma per dire che conosco eventuali problemi e work-around per creare dei buoni setup di illuminazione in engine real-time. Ecco tutto. Recentemente sto stressando parecchio Eevee per vedere fin dove riesce ad arrivare per raggiungere un buon grado di fotorealismo. Parlo perlopiù di interni. Ho già visto parecchi tutorial in giro per la rete riguardo lighting setup di interni.. tutto chiaro. In linea di massima non ho problemi a comprendere il funzionamento e gli accorgimenti vari da tenere a mente per setuppare la scena. Ma mi rimane un dubbio esistenziale, di cui purtroppo si parla poco/niente in rete. l’ irradiance volume. Ecco il mio dubbio: Sto provando ad illuminare una stanza che NON ha il soffitto perpendicolare al pavimento. Con il tetto diagonale spiovente, per capirsi. E sto avendo non pochi problemi a settare l’irradiance volume, considerando che ora come ora l’irradiance volume è costruito come una griglia perpendicolare di probes, e non c’è modo di spostare i probe a piacimento. Ovviamente è un bagno di sangue, perchè la soluzione che ho trovato più logica è quella di posizionare l’irradiance volume a manina, posizionandola in modo tale da non far compenetrare i probe al soffitto spiovente —> casino indescrivibile. E tuttalpiù non sono nemmeno riuscito a far venire fuori un risultato “accettabile”. Qualcuno di voi a consigli a riguardo? Avete già provato una situazione simile e sapete consigliarmi qualche barbatrucco? O magari mi son perso per strada qualche tutorial già esistente in rete (?) grazie in anticipo! Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7477Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 6 Settembre 2019 alle 8:56 #762509 Buondì, cercando in questi giorni, al momento l’unico esempio che si avvicina ad un tetto spiovente è questo (al minuto 4:52) Effettua il login per mettere i like Enrico GrottoPartecipante Associato Blender ItaliaFormatore accreditatoPRO@enricogrotto 11 Settembre 2019 alle 16:15 #762814 Ciao, Hai ragione, finchè non implementeranno un irradiance volume editabile stile “lattice” ci si deve un pò arrangiare. Io risolvo creando un irradiance volume più grande delle stanza, con il parametro clipping dell’ irradiance volume correggo gli artefatti, di seguito gli screen dei settings e una scena di prova che ti ho preparato. Quante volte ho detto irradiance volume 3/4 ? 😉 Irradiance volume settings Area Light settings (normalmente usa questo tipo di luce per creare una sorta di fake sun) EEVEE settings Link per il download della scena: https://www.blender.it/risorse-condivise/file/test_irradiance_tettoinclinato/ Spero di esserti stato utile ciao! Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso