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Enrico Grotto.
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05/09/2019 alle 12:51 #762499
Ciao a tutti, volevo porre l’attenzione riguardo un aspetto di cui in rete (aihmè) non ho trovato granchè… il set-up dell’irradiance volume in scene di interni.
Premessa: non sono un newbie, uso Blender da parecchi anni e lavoro tanto anche in Unity. Questo non per dire che sono un boss che sa già tutto (anzi), ma per dire che conosco eventuali problemi e work-around per creare dei buoni setup di illuminazione in engine real-time. Ecco tutto.
Recentemente sto stressando parecchio Eevee per vedere fin dove riesce ad arrivare per raggiungere un buon grado di fotorealismo. Parlo perlopiù di interni. Ho già visto parecchi tutorial in giro per la rete riguardo lighting setup di interni.. tutto chiaro. In linea di massima non ho problemi a comprendere il funzionamento e gli accorgimenti vari da tenere a mente per setuppare la scena. Ma mi rimane un dubbio esistenziale, di cui purtroppo si parla poco/niente in rete. l’ irradiance volume.
Ecco il mio dubbio:
Sto provando ad illuminare una stanza che NON ha il soffitto perpendicolare al pavimento. Con il tetto diagonale spiovente, per capirsi. E sto avendo non pochi problemi a settare l’irradiance volume, considerando che ora come ora l’irradiance volume è costruito come una griglia perpendicolare di probes, e non c’è modo di spostare i probe a piacimento. Ovviamente è un bagno di sangue, perchè la soluzione che ho trovato più logica è quella di posizionare l’irradiance volume a manina, posizionandola in modo tale da non far compenetrare i probe al soffitto spiovente —> casino indescrivibile. E tuttalpiù non sono nemmeno riuscito a far venire fuori un risultato “accettabile”.
Qualcuno di voi a consigli a riguardo? Avete già provato una situazione simile e sapete consigliarmi qualche barbatrucco? O magari mi son perso per strada qualche tutorial già esistente in rete (?)
grazie in anticipo!
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06/09/2019 alle 8:56 #762509Buondì,
cercando in questi giorni, al momento l’unico esempio che si avvicina ad un tetto spiovente è questo (al minuto 4:52)
https://www.youtube.com/watch?v=H4MUpsTH3X4
Guida introduttiva a Blender e 3D: https://www.blender.it/wiki/
Manuale Introduttivo pratico: https://www.blender.it/formazione2/manuali/
Corsi base: https://www.blender.it/formazione2/corsi/ e https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/Effettuare il login per votare
11/09/2019 alle 16:15 #762814Ciao,
Hai ragione, finchè non implementeranno un irradiance volume editabile stile “lattice” ci si deve un pò arrangiare.
Io risolvo creando un irradiance volume più grande delle stanza, con il parametro clipping dell’ irradiance volume correggo gli artefatti, di seguito gli screen dei settings e una scena di prova che ti ho preparato.
Quante volte ho detto irradiance volume 3/4 ? 😉
Irradiance volume settings
Area Light settings (normalmente usa questo tipo di luce per creare una sorta di fake sun)
EEVEE settings
Link per il download della scena: https://www.blender.it/risorse-condivise/file/test_irradiance_tettoinclinato/
Spero di esserti stato utile ciao!
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