Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita del programma e sto cercando di imparare il più possibile.

Ho bisogno di un aiuto. Ho creato un cubo e lo voglio stampare. Ovviamente le facce del cubo in stampa mi vengono lucide. Quello che vorrei è applicare una texture, tipo cemento o sabbia alle facce e stampare il cubo con questo effetto. Ho provato a colpire le facce con pennelli particolari ma l’effetto non è uniforme. Esiste la possibilità di applicare una texture al modello e replicarla in stampa?

Mi potete aiutare :(

ciao

Andrea

Enne Enne
    Partecipante

questo è un esempio di un cubo con una serie di modificatori che fungono allo scopo e sulla sinistra i settaggi di una texture procedurale voronoi, puoi fare praticamente di tutto giocando colle texture, occhio a tutte le impostazioni, la texture è desaturata e il contrasto l’ho raddoppiato per rimarcarlo sulal mesh, il primo subsurf è simple e ha ben 9 step di suddivisioni che ti portano sui 3 milioni di tris, poi viene il displace e infine un ultimo subsurf stavolta settato a 1 e in catmull clarck per armonizzare un po’, ovviamente cubo smooth shaded

Enne Enne
    Partecipante

ah dimenticavo una cosa molto importante, per evitare accavallamenti di geometria in prossimità degli spigoli, il displace è settato sulla uvmap, ma appena crei il cubo prima di fare ogni altra cosa,  ti consiglio di andare in uv editor ed unvrapparti le facce singolarmente di modo che “coprano” l’intera uvmap ciascuna

selezioni una faccia premi la U due volte e così via per tutte e sei le facce

tuttoinblu
    Partecipante

Grazie mille!!! provo subito!!!!!!!! :)

tuttoinblu
    Partecipante

Provato e risolto grazie al tuo aiuto!

Mitico!!!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.