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  • tuttoinblu
    Partecipante
    #834058

    Ciao a tutti, premetto che sono un neofita del programma e sto cercando di imparare il più possibile.

    Ho bisogno di un aiuto. Ho creato un cubo e lo voglio stampare. Ovviamente le facce del cubo in stampa mi vengono lucide. Quello che vorrei è applicare una texture, tipo cemento o sabbia alle facce e stampare il cubo con questo effetto. Ho provato a colpire le facce con pennelli particolari ma l’effetto non è uniforme. Esiste la possibilità di applicare una texture al modello e replicarla in stampa?

    Mi potete aiutare :(

    ciao

    Andrea

    Enne Enne
    Partecipante
    #834060

    questo è un esempio di un cubo con una serie di modificatori che fungono allo scopo e sulla sinistra i settaggi di una texture procedurale voronoi, puoi fare praticamente di tutto giocando colle texture, occhio a tutte le impostazioni, la texture è desaturata e il contrasto l’ho raddoppiato per rimarcarlo sulal mesh, il primo subsurf è simple e ha ben 9 step di suddivisioni che ti portano sui 3 milioni di tris, poi viene il displace e infine un ultimo subsurf stavolta settato a 1 e in catmull clarck per armonizzare un po’, ovviamente cubo smooth shaded

    Enne Enne
    Partecipante
    #834061

    ah dimenticavo una cosa molto importante, per evitare accavallamenti di geometria in prossimità degli spigoli, il displace è settato sulla uvmap, ma appena crei il cubo prima di fare ogni altra cosa,  ti consiglio di andare in uv editor ed unvrapparti le facce singolarmente di modo che “coprano” l’intera uvmap ciascuna

    selezioni una faccia premi la U due volte e così via per tutte e sei le facce

    tuttoinblu
    Partecipante
    #834062

    Grazie mille!!! provo subito!!!!!!!! :)

    tuttoinblu
    Partecipante
    #834116

    Provato e risolto grazie al tuo aiuto!

    Mitico!!!!

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