Effetto dissolvenza e animazione

Blender Italia | Richiesta di supporto | Effetto dissolvenza e animazione

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

cromos
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 84

Ciao sto provando a animare un cubo e vorrei fare in modo che alla fine di una rotazione il cubo si dissolva,

diventando gradualmente trasparente, per poi riapparire .

Che impostazione devo dare quando inserisco la key (LocRot) perchè il cubo cominci a diventare trasparente?

gra
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 983

credo che con le ipo devi animare l’alpha, penso si possa fare specialmente se usi blender 2.5 premi i sull’alpha e dai il primo frame , poi abbassi l’alpha e premi di nuovo i, cambiando il frame

Gra

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2534

confermo attiva anche lo Z-transp (almeno con la 2.49b funzionava così) e poi agisci sulla IPO.

cromos
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 84

Per esempio se voglio che in un cubo una sola faccia diventi trasparente mentre tutte le altre no, lo potrei fare

entrando in edit mode, seleziono una faccia del cubo, gli applico un nuovo materiale, poi applico la z-transp e la alpha, in material e quindi applico con la I, la LocRot?

E poi continuo attenuando la alpha fino a fare scomparire ad esempio solo la faccia selezionata mentre tutte le altre facce del cubo rimangono visibili?

pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99
    cromos wrote:

entrando in edit mode, seleziono una faccia del cubo, gli applico un nuovo materiale, poi applico la z-transp e la alpha, in material e quindi applico con la I, la LocRot?

Il procedimento e’ giusto ma la proprieta’ si chiama Alpha.

I NON n va premuto nella finestra 3D ma proprio sulla casella che contiene il valore di alpha che hai modificato. In questo modo viene inserita e creata la Ipo corretta che ritroverai nell’Ipo Curve Editor della 2.4x o Graph editor nella 2.5.

PkBlender

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.