Blender Italia | Blender Game Engine | Fisica | Effetto fumo in Blender 2.81

Taggato: 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Manuele2906
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Buona sera a tutti, io ho un problema, devo creare  l’effetto fumo in Blender 2.81, pero’ lanimazione mi dura al massimo 250 fps mentre a me serve di 1500 fps totali, una volta ricordo che con le versioni vecchie di Blender ci stava la chache da aumentare ma in questa versione la 2.81 me la da’ non selezionabile.

Poi un altro problema e’che se mi allontano un po’ scompare l’effetto fumo e non dipende dal clip della camera perche’ lho impostato a 10Km e gli altri oggetti non scompaiono.

Grazie

The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1556

sciao Manuele

puoi essere un po’ più specifico riguardo questo effetto fumo? (non lo vedi nella viewport o anche in render? come lo hai realizzato?)

per quanto riguarda i frames animazione 250 è il default di blender che puoi cambiare in qualunque momento

Manuele2906
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Ciao, anche aumentando i frame da 250 di default, comunque l’animazione del fumo si ferma io faccio un animazione di1000fps dopo i 250 frame il fumo risulta fermo non ha piu’l’effetto di movimento.

Ho fatto un video di un aereo che parte che dura 1110 fps tutto funziona ma l’effetto fumo si blocca quando arriva al 250 fps.

The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1556

potrebbero essere mille cose devi essere più specifico sul come hai realizzato st’animazione di fumo, al limite allega il file dal tuo profilo -> risorse condivise

quando l’hai uppato ricordati di spuntargli la visibilità su “pubblico” dalle impostazioni altrimenti non possiamo scaricarlo per dargli un occhiata

PPS se il file è troppo grande hostalo altrove e poi linka

andcamp
    Membro

Ciao, che motore di rendering stai utilizzando?

marioamb
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

Devi impostare in “Scene ‣ Rigid Body World ‣ Cache” il numero del frame finale uguale a quello dell’animazione:

https://docs.blender.org/manual/en/dev/physics/rigid_body/world.html#rigid-body-cache

Manuele2906
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Creo un sfera poi vado in object e quando si apre il menu’ a tendina seleziono quick smoke.

Poi Blender mi crea un rettangolo che se do il play parte l’ animazione de fumo.

Pero’ io metto un animazione che dura 1200fps, il video va’ avanti ma il fumo si blocca.

Sono andato anche in scene properties /add rigid body words/cache, e lho impostata a 1200 fps come il video ma nulla il fumo dopo i 250 fps diventa statico non ha piu’la sua animazione.

Manuele2906
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    Manuele2906
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Sopra ho messo un link il video del problema

The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1556

guarda nella proprietà della scena, rigid body world cache se c’è da aumentare anche là per caso

EDIT mi scuso per la fretta non avevo letto il commento di chi aveva già suggerito la cosa

The Unruly Sherden
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1556

@Manuele non ho la 2.81 sottomano ora ma questo dovrebbe essere la cache corretta

marioamb
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

Ok credo aver capito, la cache da impostare è un’altra e si trova in “Properties ‣ Physics ‣ Smoke ‣ Cache”:

https://docs.blender.org/manual/en/dev/physics/smoke/baking.html

Manuele2906
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Perfetto problema risolto.

Grazie a tutti

Manuele2906
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22

Adesso pero’ho un altro problema quando il fumo si allontana dalla camera sparisce.

Non e’ il clipping perche’ ho provato a metterlo anche a 1000Km ma a pochi metri solo leffetto fumo scompare mentre gli altri oggetti no

Davide Giordano
    Membro

<!–more–>Ciao Manuele potresti aver lasciato la spunta su “dissolve” oppure nelle proprietà dello smoke domain puoi selezionare la “quantità” di fumo da generare.. inteso come volume se non ricordo male… sono le uniche cose che mi vengono in mente.. saluti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.