Blender Italia | Blender Game Engine | Fisica | Effetto fumo in Blender 2.81

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  • #770004
    Manuele2906
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    Buona sera a tutti, io ho un problema, devo creare  l’effetto fumo in Blender 2.81, pero’ lanimazione mi dura al massimo 250 fps mentre a me serve di 1500 fps totali, una volta ricordo che con le versioni vecchie di Blender ci stava la chache da aumentare ma in questa versione la 2.81 me la da’ non selezionabile.

    Poi un altro problema e’che se mi allontano un po’ scompare l’effetto fumo e non dipende dal clip della camera perche’ lho impostato a 10Km e gli altri oggetti non scompaiono.

    Grazie

    #770017
    The Unruly Sherden
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    sciao Manuele

    puoi essere un po’ più specifico riguardo questo effetto fumo? (non lo vedi nella viewport o anche in render? come lo hai realizzato?)

    per quanto riguarda i frames animazione 250 è il default di blender che puoi cambiare in qualunque momento

    #770027
    Manuele2906
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    Ciao, anche aumentando i frame da 250 di default, comunque l’animazione del fumo si ferma io faccio un animazione di1000fps dopo i 250 frame il fumo risulta fermo non ha piu’l’effetto di movimento.

    Ho fatto un video di un aereo che parte che dura 1110 fps tutto funziona ma l’effetto fumo si blocca quando arriva al 250 fps.

    #770035
    The Unruly Sherden
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    potrebbero essere mille cose devi essere più specifico sul come hai realizzato st’animazione di fumo, al limite allega il file dal tuo profilo -> risorse condivise

    quando l’hai uppato ricordati di spuntargli la visibilità su “pubblico” dalle impostazioni altrimenti non possiamo scaricarlo per dargli un occhiata

    PPS se il file è troppo grande hostalo altrove e poi linka

    #770051
    andcamp
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    Ciao, che motore di rendering stai utilizzando?


    #770059
    marioamb
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    Devi impostare in “Scene ‣ Rigid Body World ‣ Cache” il numero del frame finale uguale a quello dell’animazione:

    https://docs.blender.org/manual/en/dev/physics/rigid_body/world.html#rigid-body-cache

    #770061
    Manuele2906
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    Creo un sfera poi vado in object e quando si apre il menu’ a tendina seleziono quick smoke.

    Poi Blender mi crea un rettangolo che se do il play parte l’ animazione de fumo.

    Pero’ io metto un animazione che dura 1200fps, il video va’ avanti ma il fumo si blocca.

    Sono andato anche in scene properties /add rigid body words/cache, e lho impostata a 1200 fps come il video ma nulla il fumo dopo i 250 fps diventa statico non ha piu’la sua animazione.

     

    #770062
    Manuele2906
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    #770064
    Manuele2906
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    Sopra ho messo un link il video del problema

    #770066
    The Unruly Sherden
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    guarda nella proprietà della scena, rigid body world cache se c’è da aumentare anche là per caso

    EDIT mi scuso per la fretta non avevo letto il commento di chi aveva già suggerito la cosa

    #770069
    The Unruly Sherden
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    @Manuele non ho la 2.81 sottomano ora ma questo dovrebbe essere la cache corretta

    #770091
    marioamb
    Membro
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    Ok credo aver capito, la cache da impostare è un’altra e si trova in “Properties ‣ Physics ‣ Smoke ‣ Cache”:

    https://docs.blender.org/manual/en/dev/physics/smoke/baking.html

    #770096
    Manuele2906
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    Perfetto problema risolto.

    Grazie a tutti

    #770363
    Manuele2906
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    Adesso pero’ho un altro problema quando il fumo si allontana dalla camera sparisce.

    Non e’ il clipping perche’ ho provato a metterlo anche a 1000Km ma a pochi metri solo leffetto fumo scompare mentre gli altri oggetti no

    #770368
    Davide Giordano
    Membro

    <!–more–>Ciao Manuele potresti aver lasciato la spunta su “dissolve” oppure nelle proprietà dello smoke domain puoi selezionare la “quantità” di fumo da generare.. inteso come volume se non ricordo male… sono le uniche cose che mi vengono in mente.. saluti

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