[Supporto richiesto] Effetto Glass

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  • #542699

    Pethc
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    Ciao a tutti ragazzi sto seguendo un tutorial su youtube di come creare un personaggio stile cartoon in 3D.

    Fino ad ora tutto bene, adesso mi trovo bloccato, non riesco a capire perche il mio render dell occhio è cosi differente dal suo….

    Mancano qualche impostazione? Qualche settaggio? Chiedo a voi dato che ancora non me ne intendo tantissimo di questo programma


    #542703

    Pethc
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    E perche se aggiungo una fonte di luce (di tipo Spot) mi vengono questi pallini bianchi’??


    #542706

    Attinium
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    Per il secondo problema posso risponderti anche io.

    Si chiamano fireflies e per iniziare ti rimando a questa pagina di BlenderGuru (Andrew Price): https://www.blenderguru.com/articles/7-ways-get-rid-fireflies

     


    #542713

    ^erik^
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    seleziona l’occhio  poi vai su   selettore del tipo di screen  ( barra in alto vicino alla scritta  help ) da defoult che ti trovi adesso passa a  Compositing
    ti cambierà la disposizione dello schermo  ora avrai tre finestre  nella più grande in basso c’è una finestrella con a fianco scritto use node
    selezionala  poi fai  un un  istantanea dello schermo che vediamo come sono messi i  nodi della mesh occhio cos’ì  posso vedere come è configurato


    https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

    #542722

    Pethc
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    Questo è per l occhio ”interno”

     

    Questo per quello ”esterno”


    #542751

    ^erik^
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    • Blender Italia Staff

    Ciao , la resa di un colore è data da suo colore diffuse  la roughness e i suoi riflessi  dell’ambiente   sulla superficie  della mesh  (effetto lucido)

    più eventuali disturbi

    questo sistema  di  nodi va bene  per una buona gamma di colori  quindi  vediamo di modificare  i tuoi partiamo dall’occhio interno,  aggiungi  un glossy ;

    • shift+a   sheder> glossy BSFD ,  ora dobbiamo fare in modo che i due  colori possano mescolarsi tra di loro,  aggiungiamo  un  nodo mixer
    • shift+a   sheder> MIX shader, ora porta il mix shader tra  il nodo  diffuse bsfd e material output,  Per farlo, selezionalo,  premi g per muoverlo e posizionarlo  tra i due
    •  in automatico dovrebbe avvenire la connessione    ma se per sbaglio si è connesso  in modo errato ctrl e tasto  della selezione del mouse premuti per tagliare le connessioni (mentre per  farle a mano (le connessioni)  vai sui  tondi verdi e tieni premuto  il tasto selezione mentre ti sposti)
    •  ora collega  al mix shader   il nodo glossy bsfd
    •  nella  finestra in basso  a destra  portaci il mouse  e  poi premi shift +z ( ti farà l’anteprima del colore)
    • ora divertiti a mixare   🙂
      nota per ottenere il rettangolo riflesso sull’occhio  inserisci un plane e    assegna  uno shader emitter
      ti allego un immagine di quello che devi ottenere  tu hai in più la texture

    https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

    #542836

    Pethc
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    Ciao, mi hai spiegato solo l occhio interno e anche mettendo queste impostazioni non cambia nulla, non riesco proprio a capire dov e il problema, nel tutorial non fa tutte queste cose, secondo me manca qualche impostazione da inserire


    #542839

    Attinium
    Partecipante
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    Ciao!

    Senti. Non è che hai modo di far avere il file .blend?

    C’è la possibilità nelle tue risorse condivise sul tuo profilo.

    Ma solo se vuoi 🙂


    #542850

    Pethc
    Partecipante
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    File .blend troppo grande per inserirlo…


    #542897

    Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
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    Trovato il tutorial ma attenzione, non ho seguito quelli precedenti.

    Fatto test. Seguono print screen per disposizione, luce e nodi.

    N.B.: io avrei fatto qualche modifica ai nodi.

     

     


    #542915

    ^erik^
    Moderatore
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    • Blender Italia Staff

    Ok vedo che stai risolvendo,ti consiglio di guardare  dei tutorial che spieghino come usare i nodi e le texture   non so se hai già visto il corso base gratuito qui sul forum più che altro per avere delle buone basi.


    https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

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