[Supporto richiesto] Effetto metallo (Foil) su superficie

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  • #539820

    Luka99
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    Ciao a tutti,

    E’ da meno di 1 anno che utilizzo Blender, lavoro in un campo parallelo al vostro ( grafica e comunicazione) ma grazie a blender ho trovato un valido alleato per il mio lavoro.

    Sono ad un livello base ovviamente ma quello che ho imparato fino ad ora è sufficiente per le mie presentazioni ( non ho grosse pretese ).

    L’aiuto che vi chiedo, non trovando in rete tutorial adeguati al mio settore, è se mi sapete indicare come poter ottenere un effetto realistico di “stampa a caldo” di un logo su una superficie colorata o bianca di cartoncino – devo presentare dei packaging  che avranno l’utilizzo di un fondo colore pieno e tutta la grafica ( logo e testi) in argento/oro a caldo – l’effetto per intenderci è quello dei Foil logo mockup.

    So utilizzare a livello base i nodi ma con le mie conoscenze non riesco ad ottenere un risultato fotorealistico.

    Riuscite a suggerirmi qualche tecnica ?

    Grazie mille,

    ciao

    Luca

    1+
    #539821

    Harvester
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    Devi usare fondamentalmente due diversi materiali. Uno dielettrico per il cartoncino ed uno metallico per la grafica (logo e testi).

    0
    #539822

    Luka99
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    Grazie, dove posso trovare un tutorial per i materiali dielettrici? ( non li avevo mai sentiti…. questo ti da un po’ l’idea del mio livello 🙁

    Ho preparato la grafica in png trasparente da applicare alla confezione ma poi sono fermo

    0
    #539832

    Niivaedar Leynhar
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    Qui trovi un tutorial di Andrew Price sui materiali dielettrici, e nel video numero 2 dei materiali metallici, inerenti al fotorealismo. Tieni tuttavia in considerazione che con blender 2.79 il sistema di nodi che viene utilizzato in questi video è stato in gran parte sostituito con il principled shader.

    Ti consiglio quindi di usare quel video come riferimento, e poi i video sul canale yt Blenderguru o sul canale Poliigon inerenti al principled shader per integrare le informazioni

    1+
    #539845

    Harvester
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    Ottima segnalazione da parte di Niivaedar (Stefano), per farti un’idea di cosa si intende oggi per rendering fisicamente corretto per ottenere immagini plausibilmente verosimili. Se poi vorrai approfondire ti rimando a questa pagina sul sito:

    https://www.blender.it/forums/topic/physically-based-rendering-in-cycles-riferimenti-bibliografici/

    Ho spostato questa discussione nella sezione relativa al Supporto Materiali e Texture in quanto è la sezione appropriata per una richiesta di assistenza.

    0
    #539867

    Luka99
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    Grazie a tutti

    Io sto usando blender 2.79 ed in effetti ho trovato un tutorial che parlava dei principled shader.

    Tutto quanto mi avete segnalato mi sarà utilissimo ( spero solo dei essere all’altezza dato il mio livello attuale) perchè purtroppo questo effetto Foil devo realizzarlo a breve, in caso contrario provvederò con qualche fotoritocco in post produzione ( meno realistico sicuramente).

    Nel caso invece che vi venga in mente una tecnica anche meno foto relalistica dei principled shader ( più semplice per me al momento) mi accontento per il momento 🙂

    Grazie ancora a tutti

    0
    #539887

    Harvester
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    A puro titolo d’esempio, questo è un modo per miscelare due diversi materiali, nello specifico su un piano scucito (unwrap), tramite un’immagine o texture in bianco e nero (o convertita in B/N), utilizzata anche per creare un rilievo dove si trova il materiale dorato depositato/stampato/sovraimpresso.

    Nel tuo caso in particolare dovrai usare un’immagine del testo/grafica convertito in una maschera in B/N (eventualmente tramite un nodo ColorRamp) così che il testo utilizzi il materiale dorato e tutto il resto quello “dielettrico”.

    1+
    #539890

    Niivaedar Leynhar
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    Faccio un piccolo offtopic perchè inerente all’immagine di Harvester, se è un problema eliminate pure il post: rispetto al displacement dell’immagine che hai messo, che differenza c’è tra usare il multiply o limitarsi a accentuare/ridurre il contrasto con il colorramp?

    0
    #539891

    Luka99
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    @harvester

    Grazie!! dovrebbe essere proprio quello che cercavo.

    I passaggi dovrebbero essere quelli. In sostanza mi servirebbe per presentare la grafica in stampa a caldo in modo abbastanza verosimile ma non particolarmente realistico o complicato. Il cliente dovrà avere solo un buon colpo d’occhio del Packaging.

    Provo con quanto mi hai postato , grazie

    1+
    #539893

    Harvester
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    E’ solo un ulteriore controllo sull’intensità poichè con la color ramp ho trasformato il nero in grigio, e con il moltiplicatore non devo ritoccare la color ramp. Dipende comunque dal tipo di immagine ma non voglio mandarvi in confusione. Se utilizzi il Microdisplacement è ancora diverso il settaggio, specialmente se usi un’immagine a 16bit invece di una a 32bit (che sarebbe più appropriata).

    0
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