[Supporto richiesto] Effetto metallo (Foil) su superficie

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Effetto metallo (Foil) su superficie

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Luka99
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 18

Ciao a tutti,

E’ da meno di 1 anno che utilizzo Blender, lavoro in un campo parallelo al vostro ( grafica e comunicazione) ma grazie a blender ho trovato un valido alleato per il mio lavoro.

Sono ad un livello base ovviamente ma quello che ho imparato fino ad ora è sufficiente per le mie presentazioni ( non ho grosse pretese ).

L’aiuto che vi chiedo, non trovando in rete tutorial adeguati al mio settore, è se mi sapete indicare come poter ottenere un effetto realistico di “stampa a caldo” di un logo su una superficie colorata o bianca di cartoncino – devo presentare dei packaging  che avranno l’utilizzo di un fondo colore pieno e tutta la grafica ( logo e testi) in argento/oro a caldo – l’effetto per intenderci è quello dei Foil logo mockup.

So utilizzare a livello base i nodi ma con le mie conoscenze non riesco ad ottenere un risultato fotorealistico.

Riuscite a suggerirmi qualche tecnica ?

Grazie mille,

ciao

Luca

1+

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Devi usare fondamentalmente due diversi materiali. Uno dielettrico per il cartoncino ed uno metallico per la grafica (logo e testi).

0

Luka99
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 18

Grazie, dove posso trovare un tutorial per i materiali dielettrici? ( non li avevo mai sentiti…. questo ti da un po’ l’idea del mio livello 🙁

Ho preparato la grafica in png trasparente da applicare alla confezione ma poi sono fermo

0

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 95

Qui trovi un tutorial di Andrew Price sui materiali dielettrici, e nel video numero 2 dei materiali metallici, inerenti al fotorealismo. Tieni tuttavia in considerazione che con blender 2.79 il sistema di nodi che viene utilizzato in questi video è stato in gran parte sostituito con il principled shader.

Ti consiglio quindi di usare quel video come riferimento, e poi i video sul canale yt Blenderguru o sul canale Poliigon inerenti al principled shader per integrare le informazioni

1+

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff

Ottima segnalazione da parte di Niivaedar (Stefano), per farti un’idea di cosa si intende oggi per rendering fisicamente corretto per ottenere immagini plausibilmente verosimili. Se poi vorrai approfondire ti rimando a questa pagina sul sito:

https://www.blender.it/forums/topic/physically-based-rendering-in-cycles-riferimenti-bibliografici/

Ho spostato questa discussione nella sezione relativa al Supporto Materiali e Texture in quanto è la sezione appropriata per una richiesta di assistenza.

0

Luka99
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 18

Grazie a tutti

Io sto usando blender 2.79 ed in effetti ho trovato un tutorial che parlava dei principled shader.

Tutto quanto mi avete segnalato mi sarà utilissimo ( spero solo dei essere all’altezza dato il mio livello attuale) perchè purtroppo questo effetto Foil devo realizzarlo a breve, in caso contrario provvederò con qualche fotoritocco in post produzione ( meno realistico sicuramente).

Nel caso invece che vi venga in mente una tecnica anche meno foto relalistica dei principled shader ( più semplice per me al momento) mi accontento per il momento 🙂

Grazie ancora a tutti

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff

A puro titolo d’esempio, questo è un modo per miscelare due diversi materiali, nello specifico su un piano scucito (unwrap), tramite un’immagine o texture in bianco e nero (o convertita in B/N), utilizzata anche per creare un rilievo dove si trova il materiale dorato depositato/stampato/sovraimpresso.

Nel tuo caso in particolare dovrai usare un’immagine del testo/grafica convertito in una maschera in B/N (eventualmente tramite un nodo ColorRamp) così che il testo utilizzi il materiale dorato e tutto il resto quello “dielettrico”.

1+

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 95

Faccio un piccolo offtopic perchè inerente all’immagine di Harvester, se è un problema eliminate pure il post: rispetto al displacement dell’immagine che hai messo, che differenza c’è tra usare il multiply o limitarsi a accentuare/ridurre il contrasto con il colorramp?

0

Luka99
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 18

@harvester

Grazie!! dovrebbe essere proprio quello che cercavo.

I passaggi dovrebbero essere quelli. In sostanza mi servirebbe per presentare la grafica in stampa a caldo in modo abbastanza verosimile ma non particolarmente realistico o complicato. Il cliente dovrà avere solo un buon colpo d’occhio del Packaging.

Provo con quanto mi hai postato , grazie

1+

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2476
    • Blender.it Staff

E’ solo un ulteriore controllo sull’intensità poichè con la color ramp ho trasformato il nero in grigio, e con il moltiplicatore non devo ritoccare la color ramp. Dipende comunque dal tipo di immagine ma non voglio mandarvi in confusione. Se utilizzi il Microdisplacement è ancora diverso il settaggio, specialmente se usi un’immagine a 16bit invece di una a 32bit (che sarebbe più appropriata).

0
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.