effetto ombre cinesi

Blender Italia | Richiesta di supporto | effetto ombre cinesi

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

ciao… stavo pensando a come realizzare un effetto tipo ombre cinesi partendo dal fatto che la luce rimane dietro al telo, gli spettatori non vedrebbero quindi le mani o gli oggetti che proiettano l’ombra ma vedrebbero solo lo spettacolo sul telo bianco… come realizzereste questo effetto in Blender in modo da avere un effetto nitido e chiaro?

io avevo pensato di fare così:

realizzare il tutto visto dal punto dell’artista e quindi si vede l’ombra sul bianco… renderizzare il tutto e quindi poi usare la texture animata associata come materiale ad un piano.

Altre soluzioni?

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

Nella realtà  non potresti nascondere le mani che proiettano l’ombra, ma in blender sì, quindi metti pure l’oggetto che proietta l’ombra davanti al telo, e metti il materiale con only shadow. In teoria l’oggetto non viene renderizzato, ma la sua ombra sì.

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 184

ciao

cast only 😉

shadows only dovrebbe vedersi solo dove ci sono le ombre ma potrebbe dare noie…

però se il prodotto finale deve essere una texture animata allora penso basti fare un render minimale (senza texture, shadow,sss.. solo antialias) e prendersi il canale alfa, coi colori invertiti (il canale alfa è bianco su nero)

ciao!!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

Di fatto non devo nascondere gli oggetti che fanno ombra, anzi una parte di essi si vedra’ sborsare dal telo, devo fare pero’ in modo che si veda la loro ombra sul telo che parzialmente li nasconde… Infatti dietro al telo avviene una gag che parzialmente si vede reale quando gli oggetti sbordano fuori dal telo e parzialmente si vede come ombra sullo stesso telo… Dovrebbe essere piu’ chiaro ora…

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 184

allora dovresti ricreare la situazione reale, cioè il telo con una luce e degli oggetti dietro, al materiale del telo gli alzi la traslucenza, sotto shading, se vuoi un effetto ancora migliore gli attivi l’sss, e vedi le ombre degli oggetti dall’altra parte del telo. cioè: camera – telo – oggetti – spot verso il telo.

così avresti delle vere ombre cinesi 🙂

a meno che l’ombra sul telo non sia “vera” cioè non sia l’effettiva ombra degli oggetti che sbordano ma sia un’altra immagine, se è così o fai proiettare alla luce una immagine (ma non so come reagisce un oggetto traslucente) o niente traslucenza e ci mappi un’animazione, magari come dicevo prendendo solo solo il canale alfa.

ciao

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

Il set risulta essere: luce, oggetti, telo, camera girata verso il telo che rappresenterebbe lo spettatore. Nell’ordine che avevi messo tu e’ semplice ed e’ come hai ben spiegato… A me invece serve che la camera guardi il telo e dietro al telo ci sono gli oggetti e dietro gli oggetti la luce che illumina gli oggetti proiettando l’ombra sul telo. Probabilmente non mi ero spiegato bene.

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 184

ok, era quello che volevo dire, c’ho pure provato, e ti posterei il file se solo avessi il tempo di capire come fare con gli allegati disabilitati, magari ci riprovo stasera

comunque la situazione che ho provato è così, guardando la scena da destra:

(da sinistra verso destra) camera che guarda verso il telo , telo visto di profilo, oggetti, luce spot puntata sul telo

due possibilità  (credo)

1- usi subsurfacescattering nel materiale del telo, traslucency alzata, spot con ombre raytracing

2- no sss, traslucency al max, spot con buffer shadow

in ogni caso dalla camera, che vede il telo (gli oggetti sono dietro), si vedono le ombre degli oggetti

Sto uscendo, apena posso metto il file da qualche parte 😉

Ciao!!

edit

ecco qui:

http://www.pasteall.org/blend/5187

nel primo layer la camera

nel secondo la prova con sss

nel terzo senza sss o viceversa 🙄

renderizza 1 e 2 oppure 1 e 3

spero che fosse questo che cercavi

Ciao!!

ah! blender 2.56!

ciao 😀

Seregost
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1029

Ho dato una scorsa rapida alla discurssione…ma mettere una texture animata? E’ la procedura che ti permette la velocità  di calcolo maggiore

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

Ora ho capito tutto. Il mio discorso quindi rimane valido, solo che per non complicarti la vita con strani materiali, semplicemente usi due copie di ogni oggetto, una con cast only, e uno col materiale normale. Basta che le fai che si muovano all’unisono, una davanti e una dietro al telo. La luce la metti dalla parte della telecamera così non hai problemi e ottieni comunque l’effetto delle cose che ogni tanto spuntano. Inoltre in questo modo le cose che spuntano risultano illuminate, non buie come succederebbe altrimenti.

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 184

è il bello del 3d: tante soluzioni diverse;

indubbiamente come dice Seregost la texture animata rimane la soluzione più semplice come velocità  di render, e tanto per non ripetermi, magari usando l’alfa di un render minimo, guardando gli oggetti frontalmente, dal punto di vista del telo.

anche se con il sss… vuoi mettere lo sfizio di dire in giro che lo hai usato per un’animazione… 😎

Ma alla fine ci fai vedere qualcosa?

Ciao!

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

Grazie delle varie soluzioni, quella di seregost era praticamente quello che avevo pensato io, sdoppiare gli oggetti l’avevo scartata, non volevo fare in quel modo, questa del materiale è stata interessante anche perchè non sapevo si potesse fare, o meglio, non sapevo come ma sapevo che era possibile… mi ero dimenticato di dire che l’effetto era per la versione 2.49b comunque grazie a Nukkio l’ho risolto…

Certo che vi farò vedere l’animazione finale, ci vorrà  ancora un po’ di tempo perchè è un corto di 3 minuti più o meno e ci sto’ lavorando da parecchio, qualche mese… intoppi vari che mi han rallentato ma ora procedo… questo effetto mi serviva per una gag…

pazientate…

Grazie ancora a tutti… forse mi servirete ancora… 😎

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

Ho scoperto che con la 2.49b è sufficiente mettere al massimo il valore Tralu che si trova nel pannello Shaders dei materiali e l’effetto è belle che pronto… ovviamente si può agire sui parametri della fonte luminosa per avere un’effetto ombra particolare e via dicendo… 😎 imparata un’altra cosa…

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.