EFFETTO SPECCHIO NEL GAME ENGINE

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  • #2695

    MICRODINO
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 53

    Ciao a tutti!!!

    vorrei sapere come fare a creare una superficie specchio nel game engine che rifletta in tempo reale, provate ad immaginare di avere il protagonista del nostro gioco che passa vicino ad uno specchio e vede se’ riflesso!!! E’ possibile ??

    saluti MICRODINO

    #66472

    Utente cancellato
    Partecipante

      Ciao benvenuto su Blender Tutorial!

      Il primo post in genere si utilizza per presentarsi alla comunità , è sempre educazione farlo prima di chiedere aiuto, lo puoi fare aprendo un topic di presentazione in sezione OFF TOPIC.

      Non conosco il GE ma so che si può fare, per il come aspettiamo qualcuno che si interessi al GE.

      ancora benvenuto.

      #66473

      MICRODINO
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 53

      hi!! scusa!! 🙂

      ma la mia voglia di conoscenza e’ stata troppo forte, mi presento, sono di Torino e vengo dall’utilizzo di Cinema 4d, con il quale tra le altre cose ho realizzato un cartone per ragazzi di circa 1 ora che pubblichero a settembre sulla mia scuola di arti marziali tradizionali, e con il quale avevo realizzato filmati d’esplicazione scientifica per alcune mostre. Causa una collaborazione di lavoro da febbraio ho “dovuto” utilizzare Blender… dapprima e stata frustrazione… terribile quello che prima facevo con un semplice click con blender impiegavo 2 ore.. ma poi… me ne sono innamorato!!! (aaah le passioni) e.. non diresti mai.. ho abbandonato C4D per dedicarmi interamente alla conoscenza di blender (in particolare mi affascina il game engine, creae un gioco e’ sempre stato un mio sogno!!!)

      Eccomi qui!!! io sono MICRODINO!!!

      p.s. ma sei perennemente sveglio a controllare cio che si scrive? 🙂 🙂

      #66474

      Utente cancellato
      Partecipante

        e’ uno dei gravosi compiti dei moderatori 😀

        Mi dispiace non poterti aiutare con il GE ma domani sicuramente avrai le tue risposte.

        a presto.

        #66475

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1363

        ciao! dai un’occhiata qui

        http://www.tutorialsforblender3d.com/Ga … ror_1.html

        #66476

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        volooo!!!

        #66477

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        ciao!! Ho provato ma non funziona!!

        forse non ho le immagini giuste, anche perche’ non mi fa scaricare nulla se non lo scrypt phyton (quindi niente file iniziali e finali di blender e textue relativa al tutorial….

        come posso fare??

        Tu lo hai provato il tutorial? ti funziona?? Non esiste un modo senza utilizzare script o textures, come avviene per le ombre?

        #66478

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1363

        l’avevo provato giusto mezz’ora prima di te e era andato liscio 😀

        le cose a cui devi stare attento sono soprattutto quando dai i nomi ai blocchi logici e alle proprietà  che devono essere esattamente (è case sensitive, quindi anche maiuscole minuscole) come quelli indicati nel tutorial.

        quindi, carichi l’immagine (il fatto che sia mirrorata è per essere più chiaro nel tutorial). la mappi sul piano, imposti la mappatura della texture come UV.

        a questo punto nel’uv editor devi flippare l’unwrap per rendere l’immagine speculare. quindi o fai come ti dice lui (UV, mirror, X axis) oppure selezioni tutti i vertici del piano nell’UV editor e fai S(scale), X, -1. le due cose sono equivalenti.

        comunque per vedere se hai fatto bene, con la visualizzazione texture nella 3d view dovresti vedere l’immagine mirrorata (se guardi nel tutorial la scritta mirror, che prima era al contrario, ora è dritta).

        a questo punto prendi lo script (lo copi nel notepad e lo salvi da qualche parte) e lo apri in blender (text editor, open, il file che hai appena salvato) e lo rinomini come ti fa vedere nel tutorial “Mirror.py”. mi raccomando, controlla di scrivere esattamente così, maiuscole comprese.

        non fare partire lo script.

        col piano selezionato, vai nella parte logic e segui il resto delle istruzioni del tutorial. ripeto, ogni parola deve essere scritta esattamente come ti dice, anche una maiuscola sbagliata e non funziona un tubo. (nella proprietà  material ci devi mettere il nome che hai dato al materiale del piano-specchio)

        fammi sapere com’è andata!

        #66479

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        Ciao!!

        ora riprovo, volevo solo dei chiarimenti e cioe’:

        -io volevo che lo specchio riflettesse tutto quello chegli passa davanti, il fatto che io debba mappare un immagine vuole dire che devo assegnare un immagine ad ogni oggetto che passa davanti al mio specchio o che basta mappare una sola immagine per lo specchio e lui riflettera tutto? e ancora l’immagine da mappare sullo specchio puo’ essere una qualsiasi o una ben precisa? (perche in questo caso le immagini del tutorial non riesco a scaricarle..)

        – qual’ e’ la funzione e l’effetto dell script? e’ lui che riflette? senza di quello non riflette nulla… posso untilizzarlo anche in altre scene con altri oggetti…

        -alla fine del tuto. ci sono manovre opzionali sui vari canali… a cosa possono servire?

        ti ringrazio

        Ciao

        MICRO

        #66480

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1363

        tranquillo fa tutto lo script. non sono esperto di scripting quindi non posso spiegarti come funziona, ma l’immagine mappata credo serva allo script. l’effetto finale è quello che cerchi te.

        i canali opzionali penso siano per usare altre textures se ad esempio vuoi “sporcare” lo specchio o distorcere i riflessi, ma non ho ancora provato

        #66481

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        Fatto!!! FUNZIONA!!!

        Grazie mille !!

        Ora non mi resta che provare le varianti !!

        Un Saluto ed un ringraziamento

        MICRO

        #66482

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1363

        figurati!! e buone prove!

        #66483

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        Ciao!!

        ancora non sono alla soluzione… il materiale che voglio ottenere e’ tipo plastica riflettente… quindi solo in mimima parte riflettente, ovvero un po’ riflette ed un po’ riceve… questo riflette solo a specchio!! come posso fare

        #66484

        LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3309

        Allor aprova questo, http://www.tutorialsforblender3d.com/Ga … eps_1.html sempre su quel sito. Io non l’ho fatto, però dal titolo sembrerebbe giusto per te.

        Ma tu hai bisogno che rifletta realmente quello che passa, o ti basterebbe una sembianza di riflessione, che anche se non corrisponde all’ambiente circostante non ti importa?

        #66485

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1363

        mmmm… quel tutorial l’ho già  provato, ma se vuoi dei riflessi ben definiti non so se ti soddisferà . i riflessi sono parecchio confusi, e soprattutto sono affidati ad un’immagine, e quindi statici.

        perchè non provi a giocare con le impostazioni della texture del mirror? diminuisci il valore col, o la imposti su multiply. io credo che puoi ottenere qualcosa di interessando modificando qualche parametro.

        #66486

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        … io avrei bisogno che rifletta esatamente quello che passa… il fatto e’ che cosi il colore e’ davvero brutto e inoltre il ge mi crea uno scherm blu dietro le immagini con gli oggetti a cui ho impostato il mirror ingranditi… boh!!!

        #66487

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1363

        che vuol dire che il ge ti crea uno schermo blu?… forse è il cielo, che di default è impostato di colore blu…

        #66488

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        no no il cielo e’ settato su coloe nero… e’ come se lui si creasse un riqedro nel quale mi mostra le mesh con lo script della riflessione in modo confuso e le muove…

        #66489

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1363

        guarda questo file. mi pare che qui l’effetto specchio funzioni a dovere, se non è così vuol dire che sbagli qualcosa… se è uguale allora mi sa che devi trovare un’altra soluzione 🙂

        http://www.mediafire.com/?mm5mdm5kjmm

        PS: spero funzioni… ho impacchettato tutto nel blend ma non so se andà  liscio con tutte le textures…

        #66490

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        ciao!!! ho scaricato il file…

        ma forse qualcosa non e’ stato trasferito… cosa dovrei vedere?

        #66491

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
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        • Post sul forum 1363

        una stanza con qualche texturizzata con qualche suzanne, un muro di mattoni e uno specchio… solo che sto giusto ora lavorando sul trasferimento di files del ge per poterli utilizzare su altri pc… ma pare che ci dovrò lavorare ancora 😀

        comunque dai un’occhiata al piano storto a sinistra del cubo con la cam sopra… è lo specchio e ci dovrebbero essere tutte le impostazioni

        #66492

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        🙂

        ok guardo….

        mannaggia per avere questo materiale riflettente che fatica!!!

        #66493

        LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3309

        Ragazzi, i riflessi sono una delle cose che portano via più tempo nei rendering. E’ normale che in un game engine non vengano messi al primo posto fra le caratteristiche.

        #66494

        MICRODINO
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 53

        Effettivamente…

        ho provato a aggirare il problema.. ho costruito due mesh una “dentro l’altra”, a quella all’interno ho assegnato il colore desiderato, all’involucro la superficie a specchio con valore alpha basso per fare in modo che sia trasparente … ora… lo specchio non riflette bene, tolto il fatto che mi riflette in qualsiasi caso come se lo sfondo del mondo fosse azzuro anche se io lo ho settato nero; mi viene da pensare che il problema sia nella mappatura della superficie mesh, che è un po’ complicata rispetto al semplice piano del tutorial… potrebbe essere?

        #66495

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1363

        beh sicuramente se hai la mesh parecchio complessa, l’unwrapping è un’altra storia rispetto al piano e potrebbe creare qualche problemuccio. per il blu mi pare proprio dipenda dal colore dell’ambiente… io nel mio l’ho cambiato e cambia con esso. sicuramente rimane sempre un pò più “opaco” rispetto al resto lo specchio, però il colore lo puoi cambiare così.

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