Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 126

Salve vorrei sapere come faccio a far diventare trasparente la parte superiore di questo oggetto per fare vedere quella sotto, premetto che ho la scheda grafica integrata del ryzen 2400g  quindi vorrei sapere se dipende dall hardware

andcamp
    Moderatore

Buondì, prima che dall’hardware dipende anche dal motore di rendering scelto (meglio Cycles)
    puoi utilizzare un materiale multiplo e assegnare alla faccia sopra il materiale vetroso

Harvester
    Moderatore

Dipende da quello che intendi realizzare. Cos’è? Una scatola vuota con coperchio di vetro? Senza ulteriori spiegazioni per me puoi semplicemente aggiungere un  materiale tipo vetro architettonico al piano del coperchio, senza effetto rifrazione se lo spessore è minimo. Oppure intendevi un effetto come quello di uno specchio, dove hai un piano con materiale riflettente ed un strato di materiale trasparente; in questo caso puoi creare due distinti oggetti/materiali. Come vedi le soluzioni dipendono esattamente da quello che vuoi creare.

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 126

materiale trasparente

Harvester
    Moderatore

Allora puoi usare un mix tra vetro e trasparenza guidato dal un nodo mix shader e light path come fattore (Is Shadow Ray), oppure glossy e trasparenza usando Fresnel come fattore. Se usi la prima combinazione devi anche dare uno spessore al piano del vetro.

advicestechno
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 126

non trovo questi “comandi ” selezionati in  rosso come si mettono

Harvester
    Moderatore

Il primo è semplicemente il nodo che trovi sotto Converter | Math e poi imposti la funzione in base all’operazione de vuoi eseguire. Il secondo è un nodo Fresnel che ho creato dalle formule di Schlick e descritto in un articolo sul Blender Magazine Italia No. 20. In alternativa puoi usare un nodo Layer Weight impostato su Facing ed aggiungendo un nodo Converter | Math –> Power con il secondo fattore a 5 (è una approssimazione accettabile ma non fisicamente corretta).

Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Ciao

con la prima soluzione di nodi quando renderizzo non mi appare nulla, vedi immagine qui sotto

Con la seconda soluzione qualcosina appare ma non è un bel effetto

Come si può vedere anche dalla Preview e tutto puntinato di nero

Sbaglio io qualcosa ? Il motore di rendering e Cycles

ADR72p
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 37

Ciao Alessandro, nella prima soluzione  prova a dare un colore diverso dal bianco nel nodo glass e aumentare il roughness , nella seconda soluzione prova ad invertire gli shader, per primo metti il glossy e per secondo il transparent.

Adriano Pegorin
    Harvester
    Moderatore

Ciao. Allora, nel primo caso, il fatto che tu non veda nulla si spiega semplicemente per il fatto che non hai nulla nella scena che l’oggetto dotato di quel materiale possa “riflettere”. Se “leggi” i nodi dell’esempio con il mix tra trasparenza (Transparent) e riflessi speculari (Glossy) ne deduci che se osservi la superficie dell’oggetto frontalmente esso apparirà trasparente e mano a mano che l’angolo tra l’osservatore e la normale della superficie aumenta (cioè, lo stai osservando di sbieco, non trovo un termine appropriato in italiano, scusa) aumenta l’influenza del nodo Glossy (riflessi) rispetto alla trasparenza. Ma se hai solo uno sfondo grigio ed uniforma non c’è nulla da riflettere. Aggiungi delle lampade o usa un’immagine HDR in World.

Nel secondo caso, invece, il problema è causato dal nodo Fresnel che hai usato. E’ troppo lunga da spiegare, in sostanza devi usare un nodo Layer Weight come ti avevo spiegato.

Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Grazie per i suggerimenti fare delle prove come da voi suggerito

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.