[Risolto] eliminare uno spigolo

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Javier
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

Buonasera,sono nuovo nella community,uso blender da una settimana e ho un problema.
    Ho creato un foro in un parallelepipedo con il modificatore boleano, in modalità edit mode oltre ai vertici del parallelepipedo e del cilindro utilizzato per creare il foro ho due spigoli che collegano i vertici esterni con quelli interni. se provo ad eliminarli la faccia viene cancellata. qualcuno può aiutarmi?

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5673
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

prova ad usare l’opzione disolve edge

Javier
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

Ciao, grazie della risposta

bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali155

Le operazioni booleane purtroppo non creano geometrie molto semplici, ho fatto una veloce prova con un piano ed una sfera per differenza e quello che si ottiene è una mesh (con il foro al centro) con 38 vetrici 36 spigoli e due facce ….eliminare quei due spigoli non credo sia possibile almeno a me con il dissolve non funziona

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

bobol puoi postare il file da cui eliminare gli spigoli?

bobol
    Partecipante
    • Blenderista

certo che si…..aspetta che lo condivido

https://www.blender.it/risorse-condivise/file/prova_edge/

bobol
    Partecipante
    • Blenderista

capito l’arcano del mio mancato successo o proprio “nun se po fa“?

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

no, al momento non sono riuscito 🙂
    poi mi è venuto in mente: “ma perché bisogna farlo?” penso sia inutile toglierlo, sia perché le n-gons genere per creare dei buchi si usano altri metodi che comportano meno problemi

Se vuoi un bel cerchio al centro con pochi vertici, ma non puoi usare il subdivision surface: crei un piano, cancelli la faccia al centro, crei un cerchio, selezioni contorno piano e cerchio e CTRL+E > Bridge Edge Loops

oppure (sempre nel caso che non possiamo usare il subsurf) se hai un piano, cancelli la faccia dentro, suddividi il contorno, estrudi e scali al centro e poi richiami il comando “to sphere”

oppure se puoi usare il subsurf, crei una stella al centro del piano (suddividendo una volta e unendo le diagonali con J) poi selezioni il centro e premi SHIF+CTRL+B e crei l’ottagono al centro di cui cancelli la faccia

bobol
    Partecipante
    • Blenderista

di soluzioni ce ne sono fin troppe speriamo che il nostro amico @javier ne trovi una che faccia al caso suo (anzi credo l’abbia già trovata visto che ha messo “risolto” nella descussione.

Grazie @andcamp per le indicazioni

Javier
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

Ciao Andcamp,ti ringrazio per i suggerimenti,vorrei metterli in pratica e ti chiedo delucidazioni :

“Se vuoi un bel cerchio al centro con pochi vertici, ma non puoi usare il subdivision surface: crei un piano, cancelli la faccia al centro, crei un cerchio, selezioni contorno piano e cerchio e CTRL+E > Bridge Edge Loops”

Credo di aver perso un passaggio, se creo un piano e premo tab seleziono la faccia e la cancello non resta nessun contorno piano.Devo prima prima premere E invio e poi scalare per creare un contorno?Oppure intendevi fare un contorno con delle bezier e poi fare un cerchio ?

Grazie mille

Javier

P.s. Con i primi suggerimenti ho risolto il problema in quel caso specifico, ma credo che provare nuove strade possa aiutarmi in futuro.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

|Credo di aver perso un passaggio, se creo un piano e premo tab seleziono la faccia e la cancello non resta nessun contorno piano
    devi cliccare su X con l’opzione “Only Faces” (così cancella solo le facce, non i contorni)
    (Tutto in edit mode:)
    A questo punto selezioni il contorno del piano restato, premi su SHIF+S con l’opzione “Cursor to Selected” e porti il cursore 3D nel (bari)centro del contorno del piano, crei il cerchio e lo ruoti in modo che diventi complanare al contorno del piano, selezioni sia il cerchio che il contorno del piano e usi il comando CTRL+E  scegliendo “Bridge Edge Loops”

Javier
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali4

grazie, ho capito,

buon lavoro

Javier

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali425

Mi sa che è bene fare un pò di chiarezza,

1. Almeno uno/due spigolo/i deve esserci per collegare 2 geometrie, ma gli ngon sono il male personificato in Mesh quindi tutti i vertici devono essere collegati a formare o un quadrato o un triangolo.
    2. Cerchi e pochi vertici vanno poco d’accordo, il livello di dettaglio (numero di spigoli del cerchio) va definito in base alla distanza della camera, se in primo piano serviranno molti spigoli per farlo sembrare un cerchio, se lontano ne serviranno meno.
    3. Il miglior modo di creare un foro circolare su una faccia è utilizzare l’addon loop tools, con il comando appunto circle.

Utilizzando l’addon loop tools questa è la procedura

1. Selezionare la faccia
    2. creare una faccia della dimensione leggermente più grande del foro desiderato con Inset Faces
    3. cancellare la faccia
    4. selezionare il loop di edge che delimita il foro
    5. lanciare il comando subdivide con number of cuts  1, verifica di avere l’opzione Quad\Tris Mode attiva.
    6. lanciare il comando loop tools\circle (installato l’addon lo trovi nel menu specials/looptools)
    7. se non si è soddisfatti del livello di dettaglio ripetere punti 5 e 6 (si può fare anche aumentando il number of cuts a 2 o quanti se ne vuole ma il comando circle fa perdere precisione alla mesh)

Spero ti sia utile

P.S. l’addon LoopTools è favoloso, se si lavora senza utilizzare le subdivision (anche con) bisogna averlo.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.