[Supporto richiesto] Elmo medievale

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  • #574801

    Marco Santoriello
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    Ciao a tutti,

    mi sto scervellando per la modellazione di un elmo medievale:

    Ho provato a modellarlo con una sfera e con un cubo ma nulla.

    Poi con un piano, ma questo è il risultato:

    Come posso fare?


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    0
    #574803

    Fangetto
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    Ciao Marco, ad occhio sembra tu voglia tutto e subito…(parlo dell’approccio al modello 🙂 ) ti consiglio di partire da un cilindro con sei facce e sei loop per creare una geometria molto grezza, (in modo da avere il volume dell’oggetto) poi aggiungi progressivamente il dettaglio, tipo passi a 12 facce e 12 loop contunuando a fare il “volume”, poi se l’elmo è per rendering inserisci i loop di controllo per le subdivision, (ricorda che quando usi le subdivision il modello si deve “smoothare” non cambiare forma), poi aggiungi i dettagli. Se invece l’elmo è per gaming aggiungi dettaglio progressivamente fino ad arrivare al risultato desiderato evitando di avere geometria sprecata.

     

    1+
    #574804

    alex sdraub
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    per modellarlo con i vertici avresti bisogno almeno della vista frontale altrimenti non sai dove posizionarli, un’altra opzione è modellare  con lo sculpt e poi una retopologi ma te la sconsiglio vivamente

    1+
    #574805

    Fangetto
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    @alex sdraub Perché sconsigli la ritopoligizzazione di un modello? è un workflow normalissimo  (se non quello ottimale) utilizzato in tutti i campi, sia nel rendering che nel gaming.

    2+
    #574806

    alex sdraub
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    in questo caso essendo l’elmo molto liscio e con poca geometria non mi sembrava il workflow più immediato, nello scupt almeno nella mia esperienza con blender è abbastanza difficile e noioso ottenere superfici levigate

    2+
    #574807

    Fangetto
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    Ah… Ok ci può stare benissimo, pensavo tu parlassi in generale, cmq partendo da una mesh già formata nel volume il problema si risolve

    1+
    #574812

    Akenaton
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    Hai provato con una sfera intera o con la metà superiore? Secondo me con una sfera a 6/8 facce, tagliata a metà, estrudi la parte sotto, un paio di loop e hai risolto, almeno x quanto riguarda “il casco”. X la “visiera” puoi poi utilizzare un piano (come stai facendo adesso) e tra la visuale laterale e quella dall’alto, dovresti farcela.

    1+
    #574820

    Marco Santoriello
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    Grazie mille  a tutti…

    ora provo un po’ e vi aggiorno 🙂

     


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    #574821

    Marco Santoriello
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    Nulla, mi escono solo forme strane quando provo a fare la maschera…


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    #574826

    alex sdraub
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    ma quale tecnica stai provando nello specifico?

     

    1+
    #574831

    andcamp
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    ciao, io da perfetto ignorante avrei estruso un cerchio verso l’alto, seguendo il profilo dell’elmo come se fosse chiuso senza visiera, poi avrei modificato i loops in modo da ricavare dentro l’elmo una forma primordiale della visiera, all’interno del profilo dell’elmo pseudo cilindrico, che avrei quindi staccato premendo P dopo averla selezionata. Questo sarebbe stato il mio punto di partenza per creare l’elmo


    2+
    #574836

    Marco Santoriello
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    Alex le ho provate tutte…

    Grazie and, sono arrivato qui… non so come continuare


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    #574837

    andcamp
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    si vede che nella figura di riferimento il corpo dell’elmo continua più a destra

     

    ora devi creare il buco e la celata, per la celata selezioni bene o male le facce in corrispondenza della reference, le copi e stacchi la copia premendo P. Questa sarà la basesa cui creare la celata, che dovrà ricalcare questa mesh, solo però con i loops creati più coerentemente, non scalettati. Poi rientri nel corpo dell’elmo e crei il buco


    2+
    #574838

    Fangetto
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    Ciao Marco, ti stai complicando la vita…. ti metto un esempio di come farei io (l’ho fatto in 3 minuti fa un assai schifo… ma il procedimento è buono 🙂 )

    1_Crei il volume

    2_duplichi le facce dove starebbe la maschera e gli dai una forma grossolana spostando i vertici con vertex slide

    3_le estrudi senza muoverle poi le scali sull’asse x ed y rispetto al cursor che avrai posizionato al centro

    4_inizi ad andare nel dettaglio

    Spero ti sia utile

     

    Edit: esattamente come ha detto AndCamp

    1+
    #574846

    Marco Santoriello
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    Grazie mille (anche per la pazienza)

    ora provo 🙂


    Apprendista 😀
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    #574847

    Marco Santoriello
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    Credo che come main shape ci sono

    ora però ho questo problema… diciamo che il loop cut non è continuo… come risolvo? (ah e ho notato che a sinistra c’è una faccia triangolare che mi conviene “rendere” quadrata per il subsurf… come faccio?


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    #574848

    andcamp
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    hai la base per la celata,  ora puoi retoparla a tuo piacimento in modo tale da creare una mesh che soddisfi le esigenze della reference. Magari aiutati con il grease pencil, per fare le prove di che reticolo realizzare


    1+
    #574857

    alex sdraub
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    per i problemi di loop probabilmente hai dei vertici o face doppi, io di tanto in tanto seleziono tutti i vertici e faccio remove doubles

     

     

    1+
    #574866

    Marco Santoriello
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    Thanks,

    non ci sono doubles, ho appena provato a rimuoverli :/

    Che casino… è orribile…


    Apprendista 😀
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    #574870

    retroinsight
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    verifica sempre scala e orientamento con ctrl+a, occhio ai modificatori non applicarli


    e allora.. sotto!!
    1+
    #574875

    Fangetto
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    Hai degli ngone è per quello che il loop cut si ferma, un buon vizio da prendere (oltre al remove doubles) è ogni tanto andare nel Tab/Data nell’ultimo menu a tendina (show info select) e cliccare su ngone in automatico ti seleziona tutti gli ngone della mesh e ti permette di scovarli.

    un trucchetto nel caso (molto probabile) che la maschera applicate le subdivision non combaci più con l’elmo è rimuovere la parte dell’estrusione (la parte posteriore e i fianchi) e utilizzare il modificatore Shrink/Wrap con target la base dell’elmo suddivisa, applicarlo e riestrudere (si può anche applicare ad un Vertex Group nel caso ci siano parti che non devono combaciare.)

    1+
    #574975

    Marco Santoriello
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    Grazie Fangetto e Nav,

    un trucchetto nel caso (molto probabile) che la maschera applicate le subdivision non combaci più con l’elmo è rimuovere la parte dell’estrusione (la parte posteriore e i fianchi) e utilizzare il modificatore Shrink/Wrap con target la base dell’elmo suddivisa, applicarlo e riestrudere (si può anche applicare ad un Vertex Group nel caso ci siano parti che non devono combaciare.)

    Sembra difficile xD

    Ecco dove sono arrivato ora

    Il problema è che ai fianchi sia visiera che elmo non sono rotondi, ma c’è una specie di spigolo smussato (se così si può dire)


    Apprendista 😀
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    #574981

    Fangetto
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    Dai comincia a prendere forma, cerca di evitare l’uso del crease

    x lo shrink\wrap

    ei..ma che complicato… sono 3 click… dai un’occhiata a questo tutorial per lo shrink/Wrap https://www.youtube.com/watch?time_continue=134&v=ljMePAmmxx4

    Dai un sguardo anche a questo documento http://topologyguides.com/

    La topologia nella modellazione 3d è tutto, è più importante che conoscere millemila comandi del software. impara a mettere geometria solamente dove è necessario e ad usarne sempre il meno possibile, aggiungere dei loop che attraversano completamente il modello soprattutto nel caso si utilizzino le subdivision da effetti indesiderati ( gli spigoli smussati) ma anche se non si utilizzano perché modifica l’orientamento delle normali, non è una cosa che si impara in un giorno ma ti consiglio di lavorarci su in modo che ti venga naturale lavorare seguendo determinate “regole”

     

    1+
    #574982

    Marco Santoriello
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    Grazie mille fangetto 😀


    Apprendista 😀
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