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  • andr3a
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    @andr3a
    #18155

    Ciao, mi sto cimentando in una scena con la Enigma.

    Blender & Luxrender.

    C&C bene accetti, come sempre… :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-3277-0-72247400-1330944660.jpg

    Scrigno
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    @scrigno
    #203613

    Bello :-)

    solo che la cifratrice, immagino, sia il soggetto e quindi vorrebbe ben a fuoco.

    A parte quanto sopra, che credo sia importate, se posso dare un consiglio su un tocco di fino:

    Il legno che compone una scatola del genere, solitamente è composto di pezzi il più possibile unici e non incollati. Considerando le dimensioni dell' oggetto e per chi era commissionato mi sento di poter dire che il frontalino non è credibile formato da 4 assicini. il bordo minore del coperchio e certamente sbagliato in quanto le venature dovrebbero essere parallele all lato lungo del assicino in quanto se fosse veramente tagliato in quel modo sarebbe molto poco resistente.

    Altra cosa sempre riguradante la scatola riguarda l' unione dei vari pezzi di legno, gli incastri. Per spiegarmi ti lascio un paio di link che, immagino avrai gia visto mille volte per la tua ricerca.

    guarda gli spigoli…

    link_1

    link_2

    link_3

    …Comunque, ottimo lavoro, io ancora non saprei come arrivare a metà  di quello che hai fatto.

    andr3a
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    @andr3a
    #203614

    Grazie Scrigno!

    'Scrigno' wrote:

    solo che la cifratrice, immagino, sia il soggetto e quindi vorrebbe ben a fuoco.

    Sì hai ragione, è una prova di DOF… :oops: devo trovare i settaggi migliori

    'Scrigno' wrote:

    Considerando le dimensioni dell' oggetto e per chi era commissionato mi sento di poter dire che il frontalino non è credibile formato da 4 assicini. il bordo minore del coperchio e certamente sbagliato in quanto le venature dovrebbero essere parallele all lato lungo del assicino in quanto se fosse veramente tagliato in quel modo sarebbe molto poco resistente.

    Altra cosa sempre riguradante la scatola riguarda l' unione dei vari pezzi di legno, gli incastri. Per spiegarmi ti lascio un paio di link che, immagino avrai gia visto mille volte per la tua ricerca.

    guarda gli spigoli…

    Mi è chiara l'utlima parte riguardante gli incastri, ma non ho ben capito la questione dei 4 assicini del frontalino…

    Grazie ancora, non sarei mai riuscito a trovare da solo queste incongruenze.

    Scrigno
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    @scrigno
    #203615

    Permettimi di scarabocchiare un pò la tua foto :-D

    Nei cerchi rossi ho segnato in verde le linee che, probabilmente sono le linee di giunzione delle immagni che hai creato per le texture oppure sono la ripetizione della textur sulla mesh. Comunque sia, quello che importa è quello che sembrano. e cioè delle stecche di legno incollate fra loro a formare una stecca più grande.

    Se guardi le scatole dei liquori o, comunque tutte quelle strutture fatte similmente a quella che stai rappresentando vedrai che mai si ha una situazione del genere per ovvi motivi di qualità  strutturale ed altre stupidaggini.

    In poche parole la tua scatola nella realtà  la troverai quasi certamente (dico quasi perchè ne ho viste molte ma non tutte :mad: ) formata da:

    4 assicini che formeranno il perimetro della scatola

    4 assicini che formeranno il perimetro del coperchio

    i quali saranno certamente pezzi unici, smussati, forati, levigati… ma Unici.

    1 piano per il coperchio

    1 piano per il fondo

    questi, invece, ne ho viste sia a pezzo unico che non. quì devi vedere tu cosa ti raccontano.

    i cerchi gialli, invece, contengono dei segni azzurri che indicano la direzione delle venature del legno come le hai posizionate.

    Non troverai Mai una assicino con le venature in quella direzione ma sempre lungo il lato più lungo per via della diversa resistenza allo spezzarsi nelle due direzioni. Se provassi a piantare un chiodo in un legnetto del genere probabilmente si spezzerebbe e se provassi a lavorarlo per fargli uno qualsiasi diquesti incastri, si spezzerebbe.

    … la sedia l' ho segnata ma a dire il vero ce ne sono con le venature in vista in quella direzione. Accade perchè quell' asse è in multistrato il quale, però, chissà  se c'era all' epoca della enigma e se veniva usato anche per le sedie (visti alcuni armadi vecchi direi di no)

    … scusa per la tomella :mad:

    Scrigno
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    @scrigno
    #203616
    'Scrigno' wrote:

    Permettimi di scarabocchiare un pò la tua foto :-D

    Nei cerchi rossi ho segnato in verde le linee che, probabilmente sono le linee di giunzione delle immagni che hai creato per le texture oppure sono la ripetizione della textur sulla mesh. Comunque sia, quello che importa è quello che sembrano. e cioè delle stecche di legno incollate fra loro a formare una stecca più grande.

    Se guardi le scatole dei liquori o, comunque tutte quelle strutture fatte similmente a quella che stai rappresentando vedrai che mai si ha una situazione del genere per ovvi motivi di qualità  strutturale ed altre stupidaggini.

    In poche parole la tua scatola nella realtà  la troverai quasi certamente (dico quasi perchè ne ho viste molte ma non tutte :mad: ) formata da:

    4 assicini che formeranno il perimetro della scatola

    4 assicini che formeranno il perimetro del coperchio

    i quali saranno certamente pezzi unici, smussati, forati, levigati… ma Unici.

    1 piano per il coperchio

    1 piano per il fondo

    questi, invece, ne ho viste sia a pezzo unico che non. quì devi vedere tu cosa ti raccontano.

    i cerchi gialli, invece, contengono dei segni azzurri che indicano la direzione delle venature del legno come le hai posizionate.

    Non troverai Mai una assicino con le venature in quella direzione ma sempre lungo il lato più lungo per via della diversa resistenza allo spezzarsi nelle due direzioni. Se provassi a piantare un chiodo in un legnetto del genere probabilmente si spezzerebbe e se provassi a lavorarlo per fargli uno qualsiasi diquesti incastri, si spezzerebbe.

    … la sedia l' ho segnata ma a dire il vero ce ne sono con le venature in vista in quella direzione. Accade perchè quell' asse è in multistrato il quale, però, chissà  se c'era all' epoca della enigma e se veniva usato anche per le sedie (visti alcuni armadi vecchi direi di no)

    … scusa per la tomella :mad:

    Ri-Edit

    mod!! non puo iimplementare una finestrella per i ceffi come me che si dimenticano di mettere l'immagine? :mad:

    [attachment=8034:EnigmaChiarimento.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-9099-0-02908500-1330952197.jpg

    {Genesis}
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    @genesis
    #203617

    Il lavoro e' molto interessante, quindi seguo :smile:

    @ Scrigno: se vai in modifica e poi clicchi su “Usa editor completo” hai tutte le opzioni e puoi anche aggiungere le immagini che hai dimenticato. :wink:

    andr3a
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    @andr3a
    #203618

    Scusa Scrigno, ma sei laureato in legnologia??? Oppure maneggi molte casse di liquori… :mad: :mad: :mad:

    Precisissimo, farò qualche aggiustamento al mapping delle texture (e non so… forse qualcosa al modello).

    GRANDE!!!

    Anonimo
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    #203619

    Seguo anche qui lavoro interessate :) l'enigma mi ricorda molte cose!

    Per ora non ho nulla da dirti mi piace e seguo

    Scrigno
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    @scrigno
    #203620
    '{Genesis}' wrote:

    Il lavoro e' molto interessante, quindi seguo :smile:

    @ Scrigno: se vai in modifica e poi clicchi su “Usa editor completo” hai tutte le opzioni e puoi anche aggiungere le immagini che hai dimenticato. :wink:

    mi son sbagliato ed ho premuto quota al posto di modifica credo… oltra alla mia ceffaggine solita ci si è aggiunta anche un dolore infernale alla fronte che spero venga scaraventato via dalle due aspirine che ho appena preso come fossero caraamelle… :grin:

    'andr3a' wrote:

    Scusa Scrigno, ma sei laureato in legnologia??? Oppure maneggi molte casse di liquori… :mad: :mad: :mad:

    Precisissimo, farò qualche aggiustamento al mapping delle texture (e non so… forse qualcosa al modello).

    GRANDE!!!

    diciamo che ho visto molte casse di vino :mad:

    ifilgood
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    @ifilgood
    #203621

    Seguo ;-) il render sembra interessante…anche lo studio del legno supportato dalle cassette di vino ;-) Ahahahah

    andr3a
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    @andr3a
    #203622

    Allora, dopo la full immersion su casse e vini, credo di aver risolto i problemi segnalati da Scrigno. Vero :?: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-3277-0-61875200-1331021287.png

    Scrigno
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    @scrigno
    #203623

    adesso si che ci siamo :-)

    Ma… una curiosità .

    Ieri mi chiedevo… le textur dei legni sono immagini o hai usato una qualche miscela di procedurali? Perchè mi chiedevo ieri come fare per crearle senz ausare immagini.

    andr3a
    Partecipante
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    @andr3a
    #203624

    Oh, meno male! :smile:

    Per le texture sto usando solamente immagini. Ho scoperto il problema legato al mapping della cassetta: avevo usato il modificatore Bevel ma non l'avevo applicato. In questo modo il mapping si comportava in modo anomalo. Applicando il Bevel e orientando il mapping come mi hai consigliato, ho risolto.

    Per quanto riguarda la texture del legno in modo procedurale prova qua.

    Scrigno
    Membro
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    @scrigno
    #203625

    Grande mago!!! :grin:

    E' tutta la mattina che cerco a destra e a manca… cioè; dovevo scegliere se usare il mio tempo a cercare immagini vere oppure usare una procedurale ed ho optato per la prima… adesso vado con la seconda :geek:

    dacam3d
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    @dacam3d
    #203626

    bravo cuocilo ben benino a fuoco lento (lux è lento no ), poi in post aumenti un pò i contrasti ed è perfetto.

    Comunque anche se ti trovi meglio con lux, anche perchè è più semplice ed accurato nei settaggi, prova cycles….

    Prima anch'io usavo lux ora è da tanto che non lo uso più!

    ciao

    andr3a
    Partecipante
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    @andr3a
    #203627

    Sì cycles lo proverò di sicuro, speriamo che il mio povero notebook lo supporti (sopporti)… :cool:

    andr3a
    Partecipante
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    • Post sul Forum 318
    @andr3a
    #203628

    Piccolo aggiornamento… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-3277-0-49824700-1331208081.jpg

    andr3a
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    @andr3a
    #203629

    Credo di aver finito, che dite??? :oops: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-3277-0-82636700-1331402597.jpg

    Scrigno
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    @scrigno
    #203630

    ad io ci piace :-D

    solo… Perchè si vedono tanto male gli spinotti sul fronte della macchina?

    andr3a
    Partecipante
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    @andr3a
    #203631
    'Scrigno' wrote:

    solo… Perchè si vedono tanto male gli spinotti sul fronte della macchina?

    Boh!!! In realtà , anche nelle reference che ho usato non si vedono tanto bene, sarà  che sia il frontalino che gli spinotti sono neri. Per sicurezza ho avviato un altro render senza DOF (l'avevo dimenticato). Vediamo che viene fuori… A presto! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-3277-0-39635100-1331471248.jpg

    andr3a
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    @andr3a
    #203632

    Ho cambiato la texture del tavolo… che dite, è meglio? A me sembra di sì. :oops: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-3277-0-00535800-1331541970.jpg

    Seregost
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    @seregost
    #203633

    Secondo me risulta ancora troppo sproporzionata rispetto al tavolo, e la texture sembra ad una risoluzione non abbastanza alta.

    andr3a
    Partecipante
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    @andr3a
    #203634
    'Seregost' wrote:

    Secondo me risulta ancora troppo sproporzionata rispetto al tavolo

    Cosa? La texture?!?

    Seregost
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    @seregost
    #203635

    Si si, soggetto sottointeso :oops:

    andr3a
    Partecipante
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    • Post sul Forum 318
    @andr3a
    #203636

    Mi sovviene più chiaro, adesso, l'alquanto mancante di utilità  sia stata la mia domanda :mrgreen:

    P.S. certo che è un casino trovare una texture decente x il tavolo…

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